3 Ottobre 2019 Nessun Commento Style Pills

Tessuti Casa Autunno/Inverno: come scegliere i più caldi

tessuti autunno/inverno

Una casa morbida e accogliente? Il sogno di tutti, soprattutto in autunno e inverno, quando le temperature scendono e l’arredamento si combina alla perfezione con la stagione in corso. Biancheria per la casa e tessili per le diverse camere sono cruciali per cambiare aspetto a tutti gli ambienti: un aspetto confortevole e tiepido.

camera da letto invernale

Tessuti invernali: quali sono i migliori?

Quando si va incontro all’inverno è necessario scegliere le tipologie di tessuto più calde: non va mai trascurato l’aspetto relativo al benessere, in ogni stagione. Largo alle fibre naturali, come il cotone, uno dei tessuti per arredamento più versatile: traspirante, piacevole al tatto, e modulabile. Già, perché a seconda del diverso tipo di cotone scelto è possibile ottenere un tessuto più o meno caldo.

cuscini arredo e plaid

I tessuti d’arredo Autunno/Inverno sono pensati per un effetto stratificato: all’occorrenza si possono aggiungere o togliere ulteriori elementi, come plaid, coperte, trapunta, piumino. I più freddolosi avranno solo l’imbarazzo della scelta, dando un’occhiata alla nuova collezione Carillo Home.

arredo camera da letto

L’aggiunta di cuscini d’arredo e plaid alle camere, poi, contribuisce a renderle più calde, morbide e accoglienti. Dei veri e propri jolly che si mettono e tolgono con facilità, realizzati in lane molto pregiate, come i plaid in Mohair, una fibra tessile naturale che si ottiene dal vello della capra d’Angora.

Scopriamo insieme i tessuti arredamento perfetti per l’Autunno/Inverno!

flanella

Gli ambienti della casa vanno poi arricchiti con complementi d’arredo: vasi e tappeti la fanno da padrone, con ghirigori molto accentuati. A completare il tutto ci pensano antiche credenze e set di porcellana finemente decorati. Un mondo che oscilla tra classico e moderno, tra tradizione e innovazione, tra l’essenzialità e l’eccesso.

completo letto flanella

Flanella di cotone

Un tessuto molto caldo che si caratterizza per la sua morbidezza. Grazie alla pettinatura, ovvero alla spazzolatura del tessuto di cotone, il materiale diventa portatore di confortevole tepore, ideale per la stagione fredda.

letto caldo inverno

Come si riconosce una buona flanella che dura nel tempo, senza le fastidiose pallottoline?

Prima di tutto il filato utilizzato deve essere puro cotone e ovviamente se siamo di fronte ad un buon tessuto durevole, dobbiamo aspettarci che abbia i suoi costi.

lenzuola di flanella

La flanella deve tutta la sua morbidezza alla cimatura del cotone in fase di lavorazione: maggior colore significa una maggiore rigidità. È bene, quindi, scegliere un colore non particolarmente acceso per i completi letto in flanella, come quelli proposti da Carillo, garanzia di morbidezza e durata nel tempo, oltre che di impeccabile estetica. Toccare per credere!

cuscini velluto

Velluto

Parlando di tessuti tappezzeria e tessuti per l’arredamento nelle stagioni più fredde, è immancabile il velluto, emblema di ricchezza e preziosità. Toni brillanti e tanta morbidezza dovuta alla tipica finitura di pelo, rasato e molto fitto nel caso del velluto unito e liscio, o ricco, se il tessuto si presenta attraverso una serie di piccoli anelli di filo che sporgono dalla trama (velluto riccio).

cuscini morbidi

Tante e diverse sono le lavorazioni del velluto: il courduroy (velluto a coste), il dévoré (con effetti di trasparenza), il froissé (aspetto sgualcito), il soprarizzo (risultato damascato o cesellato), il velveton (meglio conosciuto come fustagno, il jacquard (con disegno intessuto nella trama).

Una stoffa dalla storia antica, che comincia lungo la leggendaria “via della seta”, probabilmente nella regione del Kashmir, per poi essere prodotta ed esportata dalle città di Lucca, Genova, Firenze e Venezia. Il velluto è sempre stato un tessuto associato alla nobiltà e ha ispirato illustri artisti, come Tiziano.

plaid

Per quanto riguarda l’arredamento, il velluto resta quel tocco particolarmente elegante, sensuale e accogliente da dare ad ogni ambiente della propria casa. Proprio con questo scopo nascono i cuscini arredo Carillo, da sistemare in contrasto o in abbinamento al copridivano, o sul letto, con la duplice funzione di elemento d’arredo e di morbido appoggio per testa, schiena e piedi.

completo letto raso di cotone

Raso di cotone

Un tessuto che non salta subito in mente quando si pensa all’inverno, ma che si rivela un ottimo passepartout per tutte le stagioni. La superficie è lucida, molto simile alla seta, e uniforme. Il raso di cotone dona luce a qualsiasi camera da letto.

lenzuola raso di cotone

Il raso di cotone è anallergico ed ha la straordinaria capacità di regolare la temperatura del corpo a seconda delle stagioni: fresco d’estate e caldo d’inverno. La scelta migliore per una camera da letto finemente arredata ed elegante. I completi letto in raso di cotone proposti da Carillo Home sono disponibili in diverse sfumature cromatiche e in una varietà di fantasie che si adatta ad ogni stile d’arredamento.

raso di cotone

Lascia entrare il calore nella tua casa, crea un ambiente accogliente durante l’autunno, combatti con stile il freddo dell’inverno: scegli i tessuti Carillo, per abitare con eleganza e praticità tutte le stagioni!