5 Ottobre 2023 Nessun Commento Style Pills

Fantasia tartan, ecco alcune idee per i tuoi tessuti e ambienti

biancheria da letto tartan

Tra le fantasie must have dell’Autunno/Inverno non può mancare il tartan, un disegno davvero evergreen per tutto ciò che riguarda i tessuti. Originario della Scozia, questo iconico motivo ha conquistato il mondo con i suoi disegni geometrici e i suoi colori vivaci.

Ma cosa sappiamo veramente del tartan e come utilizzarlo per arredare? Scopriamolo insieme a Carillo Home e alle sue proposte per la biancheria da letto tartan.

copripiumino tartan

Tessuto tartan scozzese: che cos’è e per cosa si utilizza

Che cosa è il tartan? Il tartan è un tipo di tessuto a quadri, tipico della tradizione scozzese. Benché sia diventato un must have nel campo dell’abbigliamento e dell’arredamento, il tartan non è solo questione di moda, è un simbolo di appartenenza e di identità. Ogni clan scozzese ha il proprio tartan, che si distingue per colori e disegni. Per questo motivo il tartan può essere di vari colori: i più tradizionali sono il rosso, il verde, il blu e il nero e ognuno di questi colori ha un significato particolare nella tradizione scozzese.

Che cosa vuol dire tartan? La parola “tartan” deriva dal francese “tiretaine”, che indica, appunto, un tipo di tessuto. Non si sa esattamente chi lo abbia inventato, ma questo particolare tipo di stoffa è profondamente radicato nella cultura scozzese e vanta una storia millenaria. Comincia ad essere realizzato principalmente in lana, ma con l’evoluzione dei tempi e delle tecniche di produzione, oggi è possibile trovare tartan in cotone, seta e altri materiali.

Il tessuto tartan viene realizzato intrecciando fili di colori diversi: l’ordine e la larghezza delle strisce ottenute determinano il disegno e il colore del tessuto. Per ottenere il tartan che rappresenta un determinato clan scozzese bisogna abbinare i colori secondo regole precise: dalla combinazione di colori e grandezze possibili si possono ottenere migliaia di tipi di tartan.

La fantasia scozzese per eccellenza ha conquistato il mondo intero partendo dal settore dell’abbigliamento e arrivando al campo dei tessili e degli elementi d’arredo. È facile immaginare che dando un’occhiata ad un guardaroba tipicamente invernale femminile si possa trovare una gonna tartan, che trasmette un’immediata sensazione di eleganza e tepore. Uno dei prodotti che ha scalato le nuove tendenze piazzandosi decisamente ai primi posti negli ultimi anni è, poi, la camicia uomo tartan, una fantasia letteralmente amata da tutti. E se l’inverno ci fa pensare subito al celebre intreccio di colori e linee scozzese come non associare a questo periodo dell’anno l’immancabile pigiama tartan, caldo e avvolgente.

biancheria tartan

Tovaglia tartan, plaid tartan, cuscini arredo tartan: ad ogni ambiente la sua magia scozzese

Tra gli stili d’arredamento più diffusi, il tartan si abbina perfettamente con uno stile rustico o country, ma è anche la fantasia più scelta per arredare durante il periodo natalizio. Pensiamo ad una tovaglia tartan, perfetta per accogliere i propri ospiti durante le feste dell’ultimo periodo dell’anno, da scegliere nelle classiche tonalità di rosso o verde e da accompagnare ad un bel centrotavola fatto di rami di pino, bacche rosse e candele.

Il motivo tartan è anche spesso menzionato come la “fantasia plaid”, proprio perché quel particolare abbraccio di strisce di varie grandezze e tonalità diverse ha sempre caratterizzato l’immaginario legato a questo immancabile complemento d’arredo invernale. I plaid tartan sono caldi, morbidi, una coccola in cui avvolgersi quando le temperature si abbassano, ma anche un elemento decorativo con cui arredare il proprio living sistemandolo all’interno di una cesta di vimini o piegato elegantemente sul divano.

Per richiamare la fantasia scozzese senza esagerare un buon modo può essere quello di scegliere cuscini arredo tartan, da posizionare su poltrone e divani nella zona living, ma anche in camera da letto per ricreare l’atmosfera tipica dei cottage invernali e delle baite di lusso con un letto all’americana completo di tutti i comfort.

letto tartan

Copripiumino tartan: la biancheria da letto invernale per eccellenza

Un copripiumino in tartan può rendere la tua camera da letto accogliente e calda. È un tessuto che si abbina facilmente con molti stili di arredamento e che regala un’immediata sensazione di tepore, indispensabile nei periodi più freddi dell’anno. Per donare ad ogni notte la giusta eleganza, l’alta qualità e le sfumature cromatiche che meglio si armonizzano con il resto dell’arredamento, Carillo Home ha pensato ad una proposta letto raffinata, che replica tutta la magia della tradizione scozzese senza tempo.

Edgard è il disegno della nuova collezione Riviera ricco e dallo stile deciso. L’iconico disegno che caratterizza i tessuti classicamente riservati ai mesi più freddi è il caldo intreccio cromatico di una proposta letto senza tempo. Clematis, Edera e Oxford sono le tre varianti colore di Edgard, una linea che comprende trapunta cotone, parure copripiumino cotone, completo letto cotone e completo letto coccola in cotone garzato, per accompagnare in ogni modo possibile il riposo nelle calde notti d’inverno.

Scopri la proposta di biancheria da letto tartan Edgard firmata Riviera di Carillo Home e accogli la nuova stagione in casa tua con stile, eleganza e altissima qualità!

Share: