12 Agosto 2022 Nessun Commento Interior Design Trends

Come rifare il letto all’americana: comfort e stile, tendenza e relax

letto in stile americano

Troneggia nell’inquadratura delle serie tv più amate, fa bella mostra di sé nelle immagini che scorrono sui social, è protagonista di stile e suscita ammirazione da parte di chi condivide la passione per l’interior design: stiamo parlando del letto all’americana, il perfetto mix tra tradizione e modernità che ispira l’arredamento delle camere da letto d’oltreoceano.

Grande, appariscente, accogliente e sistemato in modo da trasmettere un’immediata sensazione di relax: il letto in stile americano invita ad un dolce riposo e regala un’immagine esteticamente impeccabile, caratterizzata da linee armoniose e morbide in cui funzionalità e bellezza camminano parallelamente. Come ricreare un perfetto letto americano? Lo scopriamo insieme agli esperti di stile di Carillo Home!

letto all'americana

Letto in stile americano: gli elementi che non possono mancare

Il letto in stile americano presenta dimensioni ragguardevoli: è solitamente una king size, 180×200, molto più larga e lunga del letto matrimoniale standard. Anche in altezza il letto all’americana è più grande del normale: la rete è sollevata da terra di almeno 35 cm e il materasso presenta uno spessore di almeno 25 cm.

Rifare il letto secondo la moda americana prevede l’utilizzo di alcuni precisi elementi di biancheria per la casa: sono necessari due guanciali letto grandi da scegliere secondo le esigenze del riposo, un cuscino quadrato 40×40 da scegliere con federe per cuscini in tinta unita, monocromatici saranno anche tre cuscini rettangolari 50×80. A questi andranno aggiunti due cuscini nella fantasia desiderata di misura 60×30.

Per quanto riguarda la biancheria per il letto sceglieremo copripiumini matrimoniali, da riempire con un’imbottitura differente a seconda delle stagioni, e una coperta che andrà sistemata in un modo preciso sul letto.

Per preparare il consueto giaciglio in modalità americana cominciamo a vestire il letto con il classico lenzuolo con angoli, sacco copripiumino con la relativa imbottitura o trapunta, se preferiamo questa soluzione tessile, e guanciali nelle federe del relativo set. Facciamo molta attenzione a fare aderire il copripiumino al materasso: è importante che i bordi non cadano lungo il letto, come nel caso dei trapuntini, ma che ogni angolo sia adeguatamente rincalzato al di sotto del materasso in modo da avvolgerlo come in uno stretto abbraccio. Dopo aver stirato bene ogni piega sistemiamo la coperta piegata nel senso della lunghezza nella parte inferiore del letto con i lati che sporgono in modo equo da entrambe le parti. In alternativa la coperta, che in estate può anche essere scelta tra i copriletti matrimoniali, può essere piegata nel verso della diagonale e appoggiata a uno dei due angoli del letto.

letto tendenza americana

I cuscini serviranno, invece, a creare il giusto dinamismo cromatico e quella sensazione di comfort immediata. Partendo dalla testiera del letto posizioniamo i cuscini arredo più grandi, poi i classici guanciali, poi i cuscini rettangolari e infine il cuscino quadrato a completare il quadro di stile.

L’attenzione va posta sulla scelta degli abbinamenti cromatici: a dettare la linea generale è la scelta del colore o della fantasia del set copripiumino o delle lenzuola moderne. Tutto il resto sarà abbinato di conseguenza: di grande tendenza è il mix and match, ovvero l’inclinazione che suggerisce di accostare trame, sfumature e fantasie differenti giocando sul colpo d’occhio dell’insieme.

letto american style

Camera da letto in stile americano: il giusto compromesso tra estetica e funzionalità

Per completare la camera da letto in stile americano ci sono diverse accortezze di cui tenere conto scegliendo gli altri elementi d’arredo. Accanto al letto vanno sistemati i classici comodini, sormontati da abat jour con paralume. L’illuminazione della camera deve essere calda e soffusa, per completare l’immagine di un ambiente dedito all’accoglienza e al relax.

Uno dei complementi d’arredo che non deve mai mancare in una camera all’americana è la poltrona. È preferibile che ce ne siano più di una, spazio permettendo: almeno due poltrone grandi foderate con tessuti declinati nelle tonalità neutre per evitare un sovraffollamento di fantasie e sfumature cromatiche.

L’armadio di una camera da letto all’americana è molto grande e capiente, da scegliere in legno scuro per aggiungere un tocco vintage o di colore bianco per andare sul sicuro per un perfetto stile contemporaneo. Di solito è prevista la presenza di una cabina armadio in cui riporre il guardaroba in modo ordinato: questo è possibile solo se si possiede lo spazio necessario per creare questo ulteriore ambiente all’interno della propria casa.

Quali sono i colori da preferire in una stanza da letto in stile americano? Si punta sulle tonalità neutre come beige, grigio e tortora per chi ama ricreare un ambiente americano più moderno e contemporaneo. La passione per l’immagine americana old style, invece, opteremo per la predominanza del marrone, reso più prezioso dalla presenza di toni caldi accesi. E, infine, per ricreare una camera che ricorda le atmosfere metropolitane della Grande Mela, la scelta da compiere è quella che vede protagonista il contrasto cromatico tra bianco e nero.

banner letto all'americana

Affidati all’esperienza e alla qualità di chi seleziona i migliori tessuti per vestire il letto secondo le tendenze d’oltreoceano: vivi il sogno americano con la biancheria da letto Carillo Home e compi la tua scelta di gusto per creare un ambiente confortevole, accogliente e raffinato all’interno della tua camera, il luogo in cui relax e funzionalità trovano la massima espressione in un abbraccio di stile.

Share: