31 Marzo 2022 Nessun Commento How To

Asciugamani: come sceglierli in base alla grammatura della spugna

grammatura della spugna

Il tessuto di spugna è realizzato a partire dal cotone ed entra nel novero dei “velluti ricci”: presenta una struttura con due filati di cotone in cui si intrecciano due orditi, un filo di fondo e un filo a riccioli. L’ordito di riccio è proprio la parte di tessuto in grado di catturare e trattenere l’acqua.

Scegliere il tipo di spugna migliore tra le varie proposte di biancheria per la casa non è cosa semplice: ci sono diversi fattori da valutare e numerose caratteristiche a cui restare attenzione, prima fra tutte la grammatura.

Insieme a Carillo Home scopriamo come orientarci per scegliere la grammatura della spugna più adatta alle nostre esigenze ed acquistare accappatoi e asciugamani perfetti per la nostra quotidianità!

accappatoio di spugna

Che grammatura deve avere un buon accappatoio?

Quando parliamo di grammatura della spugna, ci riferiamo al peso in grammi al metro quadrato di tessuto: un valore che sta ad indicare la qualità del prodotto. Un accappatoio di alta grammatura è un prodotto di biancheria da bagno di alta qualità, con un prezzo commisurato al suo valore.

Un accappatoio con grammatura superiore ai 300 grammi ma inferiore ai 400 è realizzato con una spugna leggera che occupa poco volume: un prodotto di questo tipo è indicato per essere utilizzato dopo la doccia in palestra o può essere infilato tranquillamente in valigia per un viaggio. Ideale per chi si sposta frequentemente da un posto all’altro.

Si parla di grammatura media della spugna per un valore che va dai 400 ai 500 grammi al metro quadrato: la misura ritenuta più confortevole per il contatto con la pelle, che si traduce in una concreta morbidezza ed un’ottima capacità di asciugatura. Un accappatoio in questa grammatura è quello più indicato per la quotidianità, da scegliere per tutta la famiglia.

La grammatura più alta parte dai 500 grammi al metro quadrato e caratterizza la biancheria di lusso: un accappatoio ad alta grammatura della spugna avvolge la pelle in un caldo abbraccio, ma impiega molto tempo ad asciugarsi completamente.

asciugamani di alta qualità

Di quanti grammi deve essere un asciugamano?

Come l’accappatoio anche l’asciugamano presenta il suo spessore, che viene associato alla qualità della spugna in questione: più un asciugamano è spesso più è in grado di assorbire l’umidità e di resistere più a lungo. Confrontiamo le principali grammature di spugne per gli asciugamani:

300-400 grammi: in questa fascia troviamo gli asciugamani più leggeri, dal costo contenuto, reperibili facilmente ed utilizzabili in tutti i contesti;

400-500 grammi: si tratta di spugne medie per un uso quotidiano che garantiscono ottime performance di comfort ed asciugatura;

500-600 grammi: gli asciugamani di questa grammatura sono morbidissimi al tatto, riescono ad assorbire con grande capacità e si caratterizzano per un’elevata resistenza;

600-750 grammi: l’elevata qualità della spugna con questa grammatura determina una grande capacità di asciugatura, una notevole resistenza ai lavaggi e una prolungata durata nel tempo.

Come riconoscere una buona spugna?

Un buon asciugamano in spugna deve possedere alcune caratteristiche, come l’assorbenza massima, la morbidezza, la durabilità nel tempo, colori e applicazioni che resistono ai lavaggi.

La spugna più spessa è più assorbente perché lo strato di tessuto riesce a trattenere l’acqua senza inzupparsi: di contro c’è da sottolineare che asciugamani di questo tempo hanno bisogno di un lasso di tempo maggiore per asciugarsi e tornare completamente asciutte e prive di ogni traccia di acqua. La capacità di assorbenza degli asciugamani è protratta nel tempo dalla buona abitudine di non eccedere con l’ammorbidente durante i lavaggi: questo prodotto ha, infatti, un effetto impermeabilizzante sulla spugna.

Di lavaggio in lavaggio la spugna di bassa qualità diventa più ruvido e perde la sua proverbiale morbidezza: un problema che non si riscontra nel caso di asciugamani di alta qualità con grammatura sufficientemente elevata: per conservare la morbidezza degli asciugamani è consigliabile non utilizzare l’asciugatrice per le spugne più spesse.

Gli asciugamani con grammatura più alta durano di più, perché riescono a resistere ai lavaggi, anche ad alta temperatura, conservando le caratteristiche che ci hanno colpiti durante l’acquisto: avendo a che fare con asciugamani sempre morbidi e assorbenti non sentiamo la necessità di sostituirli. Ecco perché il costo maggiore della spugna di qualità è attutito nel tempo da una minore necessità di sostituire questo elemento fondamentale della biancheria di casa.

Un altro fattore fondamentale riguarda le lavorazioni che riguardano il cotone e la spugna in cui viene trasformato: ricami, disegni e stampe con effetto jacquard o l’applicazione di frange laterali e altre decorazioni che aumentano il valore di un asciugamano e definiscono un elemento di biancheria pregiato.

Per accappatoi e asciugamani di alta qualità la scelta deve ricadere su un esperto di biancheria per la casa, come Carillo Home: le proposte di biancheria da bagno sono pensate per accompagnarti nella quotidianità con la massima capacità di assorbenza, con il necessario comfort e la giusta morbidezza e per durare nel tempo, di lavaggio in lavaggio, offrendoti il massimo della qualità in ogni circostanza.

Share: