24 Luglio 2023 Nessun Commento How To

Come piegare e sistemare gli asciugamani in hotel

piegare asciugamani hotellerie

Il settore dell’ospitalità vive di piccoli dettagli, particolari che contribuiscono a creare in chi soggiorna all’interno della propria struttura una piacevolissima sensazione di accoglienza. Ogni struttura ricettiva, che sia grande o piccola, sa quanto sia importante l’impatto visivo con gli ospiti che entrano in camera per la prima volta e danno un’occhiata al modo in cui la stanza è pronta. Tutte le cose che renderanno confortevole il soggiorno sono sistemate nel modo più utile, ma anche più elegante possibile.

È il caso degli asciugamani, gli elementi tessili indispensabili per godersi qualche giorno in assoluto relax potendo contare sulla possibilità di avere un bagno all’interno della propria camera. Un bel bagno rilassante è il sogno di tutti gli ospiti di una struttura ricettiva, ma affinché l’esperienza sia completamente gratificante è necessario puntare alla scelta degli asciugamani giusti.

Lo sa bene Carillo Home, che ha creato una linea di asciugamani per Hotel che propone i principali elementi di biancheria necessari per l’arredamento di hotel, b&b e case vacanze. Scopriamo come scegliere gli asciugamani perfetti per una struttura ricettiva e come piegarli in modi eleganti ed originali.

asciugamani piegate a pacchetto

Asciugamani in hotel: quante e di che tipo per ogni ospite

Cosa ci aspettiamo di trovare nel bagno di un hotel? Sicuramente il classico set di asciugamani, uno per ogni ospite della camera, composto da un asciugamano più grande, quello che viene di solito utilizzato per il volto e per le mani, e da un asciugamano più piccolo che viene usato solitamente per il bidet. Accanto a questo classico binomio si può scegliere se dotare i propri ospiti di un telo bagno, delle dimensioni adeguate per avvolgere tutto il corpo e regalare la sensazione di un confortevole abbraccio, o di un accappatoio, da scegliere nelle misure più grandi e nei tessuti di alta qualità per l’immediato piacere di una carezza sulla pelle.

Il tessuto da prediligere è indubbiamente la spugna di cotone, una garanzia in fatto di qualità: che si presenti sotto la consueta immagine della spugna arricciata o che si mostri con una più o meno fitta trama a nido d’ape, la spugna di cotone garantisce massima assorbenza e sicurezza a contatto con la pelle. A cambiare è la grammatura, cioè il peso della spugna, indice di qualità, da scegliere secondo il livello del servizio offerto.

asciugamani in hotel

Piegare gli asciugamani in albergo e b&b: pacchetto, rotolo o sull’anello

Ma non basta scegliere bene gli asciugamani: è importante anche presentarle nel modo migliore per regalare agli ospiti un’immediata sensazione di ordine e pulizia, biglietti da visita fondamentali nel settore dell’ospitalità. Ci sono diversi modi per piegare gli asciugamani in modo da garantire un notevole impatto visivo a chi arriva nella camera dell’albergo o del b&b appositamente allestita.

Una delle modalità più semplici e tradizionali consiste nel piegare il primo lato più lungo del telo verso la metà dell’asciugamano e poi di sovrapporre l’altra metà. A questo punto ci troveremo davanti un rettangolo da piegare ulteriormente a metà formando un pacchetto che troverà posto in modo ordinato sulle mensole del bagno.

Un altro modo per presentare in modo utile ed impeccabile gli asciugamani nel bagno di un b&b consiste nel posizionarli arrotolati nell’angolo prescelto. Per creare un rotolo perfetto disponiamo l’asciugamano su una superficie piana ed eliminiamo tutte le pieghe. Pieghiamo l’asciugamano prima a metà in senso orizzontale, lasciando l’eventuale parte decorata rivolta al piano. A questo punto procediamo arrotolando l’asciugamano su sé stesso. In questo modo possiamo utilizzare gli asciugamani arrotolati per formare una piramide da lasciare sul letto o sul ripiano del bagno per i nostri ospiti.

Oltre al set personale per ogni ospite possiamo prevedere di aggiungere asciugamani extra posizionati sull’anello o sul gancio presente all’interno del bagno della camera. Nella maggior parte dei bagni, infatti, è presente un anello da parete molto pratico, per recuperare spazio. Non ha bisogno di tanta lunghezza per estensione e non occupa un’area eccessivamente elevata sulla parete: l’anello viene solitamente posizionato sia vicino al lavandino che al bidet.

Per posizionare l’asciugamano sull’anello in modo impeccabile poniamolo su una superficie piana con il lato decorativo rivolto verso il basso e facciamo in modo che non risulti alcuna piega. Procediamo con il piegarlo verticalmente in tre parti ottenendo così un rettangolo molto sottile. A questo punto prendiamo l’asciugamano piegato e facciamolo passare attraverso l’anello con il lato decorativo rivolto verso l’esterno, per mostrarlo agli ospiti. Infine, facciamo passare l’asciugamano attraverso l’anello in modo che la metà penda sul lato anteriore e metà su quello posteriore.

banner asciugamani hotellerie

La tua struttura ricettiva ha bisogno di asciugamani di alta qualità per rendere perfetto il soggiorno dei tuoi ospiti? Scopri Pure White Hotellerie di Carillo Home e assicurati una scelta di morbidezza ed eleganza per il tuo albergo, il tuo B6B o la tua casa vacanze: perché ogni dettaglio è fondamentale nel settore dell’ospitalità per trasformare qualche giorno fuori casa in un’esperienza indimenticabile.

Share: