15 Giugno 2023 Nessun Commento How To

Biancheria per B&B: guida alla scelta per una struttura eccellente

biancheria per bed and brekfast

La nobile arte dell’ospitalità si svela attraverso la scelta di elementi e la cura di dettagli necessari a rendere gli ambienti di ogni struttura ricettiva come massimamente eleganti e capaci di soddisfare ogni minima esigenza dei clienti, a partire dall’impatto estetico.

La bellezza delle camere è la prima caratteristica che si nota quando si mette piede in una struttura ricettiva ed è indispensabile che ogni tessuto sia scelto con cura per garantire un soggiorno piacevole in ogni particolare.

La qualità della biancheria fa la differenza tra un bed and breakfast ordinario e un B&B eccellente che offre i migliori tessuti a chi decide di trascorrere qualche giorno in una località che offre intrattenimento, panorama, sapori e tradizioni di vario genere. Chi si sposta per lavoro o relax non desidera altro che trovare accoglienza in una stanza con tende per hotellerie adatte a filtrare luce e privacy, con lenzuola soffici e confortevoli, con asciugamani morbide e avvolgenti.

Scopriamo, insieme a Carillo Home, come scegliere in modo efficace la biancheria per un B&B che desideri il massimo della qualità per i propri ospiti.

tende per bed and breakfast

Scegliere biancheria per bed&breakfast: le caratteristiche

La fornitura tessile per un bed&breakfast comprende biancheria da letto per hotellerie, biancheria da bagno e tende. La scelta degli elementi di biancheria comincia dalla scelta del tipo di tessuto: sono da preferire sempre i tessuti fatti con fibre naturali perché più resistenti ai continui lavaggi e alle temperature elevate: la biancheria delle strutture ricettive deve essere completamente igienizzata con lavaggi appositi per garantire la massima pulizia e freschezza possibile.

Anche la scelta del colore è importante: i colori della biancheria per B&B da preferire sono quelli tenui. Il bianco è proprio la tonalità che riesce a trasmettere ai clienti un’immediata sensazione di igiene, ma non solo: il bianco illumina gli ambienti regalando un’immediata sensazione di spazio e benessere.

Altro punto da non sottovalutare è quello che riguarda la scelta di materiali anallergici e comodissimi, come il cotone, che spicca su tutti per la capacità di trasmettere la giusta freschezza nei mesi più caldi e il necessario tepore nella stagione fredda.

La prima domanda che si pone chi deve scegliere tessili per la propria attività è: “Quanta biancheria serve per un B&B?”. La risposta è relativa e dipende dal numero di stanze a disposizione: generalmente bisogna assicurarsi di avere almeno 3 o 4 set completi di biancheria per ogni letto, calcolando la durata media dei soggiorni e i relativi tempi di lavaggio e stiratura.

Quando cambiare la biancheria in un affittacamere o B&B? Ogni struttura possiede una disciplina interna differente, ma indipendentemente dal regolamento per le pulizie del b&B specifico, esistono delle linee guida generali che prevedono:

  • cambio delle lenzuola e degli asciugamani per ogni nuovo ospite;
  • cambio delle lenzuola non superiore alla settimana per i soggiorni più lunghi;
  • cambio della biancheria da bagno ogni due giorni o nel caso venga lasciata sul pavimento.

lenzuola per bed and breakfast

Lenzuola per B&B: tutto il necessario per un relax completo

Che tipo di biancheria da letto è necessaria per un B&B? Per offrire il meglio ai propri ospiti è bene dotarsi di:

  • lenzuola con angoli, pratici e veloci, che garantiscono una stabilità al riposo;
  • lenzuola sotto/sopra senza angoli che possono essere utilizzati indifferentemente come lenzuola semplici o per coprire il materasso;
  • coppia di federe in cotone, raso di cotone o seta per garantire il massimo comfort;
  • completi letto che restituiscono un’immagine di continuità e armonia, riprendendo lo stesso stile attraverso un dettaglio o un bordino colorato;
  • trapuntino in tinta unita o double face per le mezze stagioni con imbottitura leggera capace di adattarsi alle varie temperature;
  • copriletti per i periodi più caldi, senza imbottitura, che risultino comodi e leggeri, adatti a garantire una fresca copertura nelle notti d’estate;
  • sacchi e parure copripiumini, la scelta ideale e pratica per i periodi invernali, in modo da selezionare la grammatura interna a seconda della temperatura.

A questi elementi puramente tessili vanno affiancati gli elementi tecnici per hotellerie, che rappresentano la base di quanto necessario per garantire un soggiorno eccellente ai propri ospiti. Stiamo parlando di guanciali, copriguanciali, coprimaterasso e topper, oltre alla già citata imbottitura per copripiumino.

asciugamani per bed and breakfast

Asciugamani per bed and breakfast: quanti e di che tipo?

Passando alla biancheria da bagno per hotellerie, la scelta deve ricadere su asciugamani di una certa grammatura, estremamente soffici e resistenti ai lavaggi, dalla grande assorbenza e che risultino confortevoli e igienici a contatto con la pelle.

Il set di biancheria da bagno per B&B dovrebbe essere composto da:

  • accappatoi in spugna di cotone avvolgenti nelle misure più grandi per consentire agli ospiti di sentirsi avvolti da un morbido abbraccio;
  • teli bagno doccia nelle misure standard da scegliere in grammature differenti a seconda del livello di servizio offerto;
  • set asciugamani, composti da asciugamani viso e asciugamani ospite, nelle classiche misure disponibili;
  • tappetino bagno coordinato con gli asciugamani, tocco di raffinatezza che completa la sensazione di massima accoglienza.

biancheria b&b

Vuoi scegliere qualità e bellezza per la biancheria della tua struttura ricettiva? Affidati all’esperienza nel campo tessile di Carillo Home che propone una linea di biancheria Hotellerie completa, realizzata con tessuti e materiali altamente selezionati e lavorati con le migliori tecniche.

Share: