25 Maggio 2023 Nessun Commento Style Pills

Come arredare con i colori della terra: pigmenti naturali per cromie raffinate

arredare con i colori della terra

Presente e futuro parlano la lingua della sostenibilità: c’è bisogno di fare scelte sempre più consapevoli a partire dalla propria quotidianità e in tutti i settori. L’arredamento sostenibile è un tema di grande attualità: nella scelta di elementi e complementi d’arredo si cerca sempre di più di optare per materiali e tessuti che siano naturali e prodotti nel rispetto dell’ambiente.

Per trasmettere un’immediata sensazione di accoglienza a chiunque varchi la soglia di casa si può scegliere un arredamento che richiami il contatto con la natura in ogni piccolo dettaglio, a partire dalla scelta dei colori, da selezionare tra quelli appartenenti alla cosiddetta “Palette Terra”. I designer più celebri hanno sempre puntato sulle tonalità che richiamano il terreno e i minerali naturali per donare alla casa uno stile ricercato e un tocco di calore personalizzato. Scopriamo i consigli di Carillo Home su come arredare con i colori della terra, caldi e naturali!

biancheria da letto marrone

Colori della terra: quali sono e come si abbinano

Quali sono i colori della terra? Con questa terminologia si fa riferimento a tutte quelle tonalità che richiamano i pigmenti contenuti nella terra di un dato territorio, pigmenti che ne caratterizzano il paesaggio. I primi pigmenti utilizzati per creare delle tonalità con cui arricchire gli ambienti sono stati quelli dell’ocra, che risalgono addirittura alla Preistoria, ma per avere una vera e propria esplosione nell’utilizzo dei colori della terra per arredare gli interni delle case dobbiamo attendere gli anni ’70. All’epoca la tendenza “terrosa” intendeva conferire un aspetto più naturale alle case invase da tendenze di interior design troppo futuristico. Proprio come accade oggi per contrastare, almeno in parte, la tendenza ipertecnologica diffusa nel settore dell’arredamento.

biancheria da letto colori caldi

I colori terrosi più celebri sono, ad esempio, la terra di Siena, un giallo caldo molto coprente, la terra bruna, la terra d’ombra naturale che tende al verdastro, la terra d’ombra bruciata, che tende al rosa, e poi ancora il verde Brentonico, tutta la gamma dei rossi caldi, come quello Veneziano o il rosso pompeiano. Ci sono poi colori terrosi che virano verso il grigio, come la terra di Vicenza, e tante altre ispirazioni da cui pescare uscendo dai confini nazionali e tuffandosi nella tavolozza di infinite sfumature che offrono le terre di tutto il mondo.

Oltre a riportare le persone a contatto con la natura, i colori della terra vengono utilizzati per creare un arredamento calmo e rilassante: sono tra i colori più facili da abbinare nell’arredamento, sia con le tonalità neutre che con le tinte più accese, per una serie di combinazioni sempre nuove con cui arredare ogni angolo della casa.

cuscini arredo nei colori della terra

Come arredare le stanze della casa con i colori della terra

In camera da letto i colori che richiamano la terra hanno l’effetto di rendere l’ambiente ancora più rilassante e calmante: le tonalità della palette terrosa sono da scegliere nella loro versione light per regalare alla stanza dedicata al riposo il massimo equilibrio possibile. Particolarmente consigliati sono il beige, il tortora e il giallo pallido. Un abbinamento particolarmente chic per la biancheria da letto? Prova a mixare il classico contrasto bianco e nero con un tocco di ocra: risulterà raffinato e dal notevole impatto estetico.

Nelle zone giorno, come salotto e sala da pranzo, si punta su una palette più sabbiosa, per dare luminosità agli ambienti. Le tonalità dell’ocra e della terra bruciata sono perfette per un abbinamento romantico e mai banale con il rosa antico, perfetto anche per sostenere i duetti armocromatici con la palette dei grigi. I colori della terra in soggiorno e in cucina sono da pensare soprattutto in abbinamento a mobili in legno e ad elementi decorativi declinati in materiali naturali, mentre qui e là spicca il verde delle piante da interno, necessarie a richiamare ulteriormente il concetto di sostenibilità.

biancheria da letto colore terra

La gamma di colori tra cui scegliere per donare alla propria casa un aspetto accogliente e caldo è davvero ampia: oltre ad essere delle tonalità perfette per dipingere le pareti, i colori della terra sono ideali per la scelta dei tessuti e dei tendaggi. Nella versione tenue tutti i colori delle palette terrose sono consigliati per biancheria da letto, biancheria da tavola e tutti gli elementi tessili di casa, ma anche nella loro tonalità più intensa possono essere sfruttati al massimo per aggiungere tocchi di colore in ambienti neutri: pensiamo a tappeti, cuscini arredo, coprisedia e copridivano e a tutti quegli elementi di biancheria per la casa che possono essere usati per personalizzare nei toni e nelle forme il nostro concetto di interior design.

banner colori della terra

Nelle sue collezioni Carillo Home dedica ampio spazio ai colori della terra, proponendo biancheria da casa di alta qualità declinata nelle palette più naturali, con particolare attenzione alle nuance di tendenza. Dalla tavolozza sabbiosa a tutte le possibilità offerte dagli ocra, passando per i caldissimi rossi e le mille versioni del marrone, è possibile scegliere gli abbinamenti prediletti o sperimentarne di nuovi in ogni ambiente della casa: scopri le proposte Carillo per rendere la tua casa più accogliente ed elegante con i colori della terra!

Share: