8 Giugno 2023 Nessun Commento Style Pills

5 idee per le tende della tua cucina e utili consigli per la scelta

tende da cucina

Le tende in cucina sono indispensabili per diversi motivi: ravvivano l’ambiente, garantiscono un certo livello di privacy, filtrano la luce, proteggono dai raggi solari nelle ore e nelle stagioni più intense e riparano l’ambiente dalla presenza di spifferi negli infissi. Insomma non si può proprio fare a meno delle tende, ma bisogna sceglierle con cura, affinché riescano ad essere funzionali e a garantire l’impatto estetico desiderato.

Quali sono i tipi di tenda più adatti per la cucina e come si scelgono? Scopriamolo insieme a Carillo Home!

tende a vetro cucina

Tende per la cucina: 5 idee per ogni esigenza

Per ogni cucina ci vuole una tenda che riesca a valorizzare l’ambiente e che sia adatta alle nostre esigenze specifiche: ecco diverse idee per ogni tipo di cucina!

  1. Tende a veli in cucina.

Le tende a veli partono dalla parte alta della finestra e scivolano, nella maggior parte dei casi, fino al pavimento. Sono adatte, quindi, a cucine molto grandi con una finestra posizionata lontano dal piano di lavoro perché la loro presenza risulta piuttosto ingombrante.

  1. Tende a rullo.

Le tende a rullo sono perfette per cucine moderne di qualsiasi dimensione. Si può scegliere l’altezza a cui lasciarle per decidere quanta luce debba filtrare nella stanza. Sono molto pratiche e facili da pulire, perfette per qualsiasi cucina, anche molto piccola.

  1. Tende a pannello in cucina.

Le tende a pannello rappresentano una soluzione comoda ed esteticamente impeccabile, soprattutto per ambienti molto moderni o cucine minimal con forme squadrate. La lunghezza dipende dalla misura della finestra e possono presentare pannelli chiari, pannelli scuri o pannelli alternati permettendo interessanti giochi di luce.

  1. Tende a vetro in cucina.

Tra le diverse tipologie di tende quelle a vetro sono le più indicate per l’ambiente cucina, perché sono direttamente ancorate all’infisso e consentono un’agevole apertura della finestra. Sono indicate soprattutto in ambienti piccoli quando c’è la necessita di avere finestre piccole e poco ingombranti.

  1. Tende a pacchetto in cucina.

Le tende a pacchetto seguono le dimensioni della finestra e si avvolgono molto semplicemente. Sono ideali per una finestra che si trova vicina al piano di lavoro della cucina perché, essendo molto compatte, non svolazzano e non rischiano di entrare a contatto con il fuoco causando pericoli.

tende cucina a vetro

Idee per tende da cucina a vetro

Le tende a vetro possono essere scelte nella tipologia oscurante o filtrante. Nel primo caso si impedisce alla luce di entrare nella stanza, mentre con le seconde si crea un ambiente luminoso, arioso e accogliente. In cucina, il luogo in cui si passa il tempo a preparare i pasti e in cui spesso ci si siede a mangiare insieme a tutta la famiglia le tende a vetro filtranti sono la soluzione ideale.

Ma quali sono le idee che possiamo sfruttare per scegliere ottime tende da cucina a vetro?

  1. Tenda a vetro fissa: viene fissata all’asta aderente al vetro e non crea alcun tipo di ingombro. Permette l’apertura e la chiusura rapida della finestra.
  2. Tenda a vetro con rullo avvolgibile: permette di tirare la tenda fino alla parte dell’imposta, potendo lasciare così totalmente scoperta la superficie vetrata.
  3. Tenda a vetro con nastri: si tratta di una tenda a vetri fissa che, attraverso dei nastri posti sull’estremità finale del tendaggio, permette di tirare la tenda nella parte bassa, lasciando filtrare la luce e ottenendo un piacevole effetto estetico.

banner tende da cucina

Idee per tende da cucina per porta finestra

Nel caso di una portafinestra in cucina come ci regoliamo per la scelta delle tende? In questo caso le idee da seguire sono quelle che riguardano la praticità: deve risultare particolarmente facile l’apertura della porta finestra che separa l’ambiente interno da quello esterno.

  1. Le tende a rullo moderne per portafinestra in cucina sono perfette per un ambiente dallo stile moderno. Sono da preferire nella tipologia con guida metallica che si può azionare sia manualmente che elettricamente per fare scorrere in questo modo la tenda verso il basso o verso l’alto a seconda della quantità di luce che si desidera filtrare. La decisione di installarle a parete o a soffitto incide sul movimento di apertura delle ante.
  2. Le tende a vetro per portafinestra in cucina coprono interamente la lunghezza della finestra nella parte del vetro e rendono comodissima l’apertura e la chiusura. Possono essere scelte in formato singolo o in coppia a seconda delle dimensioni della porta finestra e per rendere l’ambiente più elegante è possibile aggiungere un secondo livello di tenda a veli a seconda del gusto e della stagione. Tra le varie fantasie le più apprezzate sono le tende a vetro shabby che regalano all’ambiente un aspetto romantico e raffinato.

appendere le tende

Come appendere le tende in cucina

Come per tutti gli ambienti della casa anche le tende in cucina possono essere appese in diversi modi alle pareti o al soffitto. Ecco le principali tipologie di supporto!

  1. Bastone fisso per tende: il sistema più semplice da utilizzare, ideale per le tende ad anelli. È composto da un’asta fissa e si ancora alla parete ai due estremi. A questo punto non resta che inserirlo tra i passanti in tessuto o gli anelli della tenda per poi agganciare il tutto ai supporti fissati sulla parete.
  2. Riloga: si presenta come un supporto con struttura scanalata e morsetti scorrevoli sui quali si fissa la parte superiore della tenda. Al soffitto è fissato un binario che viene coperto dalla tenda chiusa o aperta grazie all’utilizzo di un tirante laterale.
  3. Bacchetta in alluminio: il sistema più pratico ed economico che si adatta a qualsiasi infisso senza bisogno di supporti da montare al muro e senza bisogno di praticare fori. Una soluzione ideale per chi ha poco spazio e deve poter aprire la finestra in modo agevole e veloce.

tenda in cucina

Quali sono gli svantaggi delle tende fai-da-te

Chi pensa di risparmiare con le tende fai-da-te non ha fatto i conti con gli svantaggi che molto spesso questi prodotti per la casa comportano. Prima di tutto attenzione alle misure: le tende confezionate di Carillo Home presentano delle misure standard adatte alle principali dimensioni di finestre e portefinestre presenti nelle case degli italiani. Realizzare delle tende fai-da-te comporta la capacità di saper prendere bene le misure del proprio vano finestra per non trovarsi di fronte a tende troppo corte, troppo lunghe, troppo strette o troppo larghe.

Carillo Home pensa anche a chi desidera realizzare delle tende su misura, proponendo i migliori tessuti per realizzare tende sartoriali sulla base delle tue richieste ed esigenze. Dai un volto nuovo alla tua cucina con le tende Carillo Home!

Share: