16 Marzo 2023 Nessun Commento How To

Tende a vetro senza bucare gli infissi? È possibile!

tende a vetro

La scelta delle tende è un momento particolarmente importante quando si decide di arredare casa secondo le proprie esigenze e i propri gusti: a guidare la selezione di tende e tessuti, in primo luogo, è sempre la misura delle finestre o delle portefinestre disseminate all’interno dell’abitazione.

Le soluzioni sono molteplici e dipendono dalle dimensioni ma anche dalla funzionalità richiesta agli elementi di arredo che garantiscono privacy e notevole impatto estetico. Tra le tipologie di tende più amate per praticità ci sono le tende a vetro, perfetto connubio tra design e semplicità di montaggio e manutenzione.

Le tende a vetro risultano poco ingombranti e molto pratiche, ideali per ambienti di servizio, come cucina e bagno: in queste stanze della casa le tende si sporcano in fretta ed è necessario poterle smontare in pochi gesti per sottoporle a frequenti lavaggi.

Carillo Home ci guida alla scoperta delle tende preconfezionate a vetro e di tutte le soluzioni per installarle senza bucare gli infissi!

tenda a vetro

Tutte le soluzioni per tende a vetro

Negli ambienti piccoli, che presentano uno spazio ridotto fra infisso e parete, le tende a vetri rappresentano la scelta ottimale per un ingombro minimo. Non solo: le tendine a vetro sono da preferire anche nelle stanze in cui gli infissi vengono aperti e chiusi spesso durante la giornata, come cucina e bagno.

Ogni tendina a vetro riempie esattamente lo spazio del vetro a cui viene applicata senza eccedere, può essere montata e smontata con estrema semplicità. Le tende da vetro restano fisse anche quando muoviamo la finestra senza il rischio di danneggiarsi ad ogni movimento. Insomma, i vantaggi sono notevoli e comprendono anche la possibilità di lavare frequentemente le tendine da vetro e di stirarle rapidamente grazie alle ridotte dimensioni.

Per scegliere le tendine a vetro per cucina, bagno o camera è importante prendere bene le misure della finestra. Generalmente esistono modelli di tendine a vetro con misure standard che seguono le principali dimensioni delle finestre presenti nella maggior parte della casa, ma c’è anche la possibilità di scegliere una coppia di tende a vetro realizzata su misura in base alle diverse esigenze o nel caso di finestre dalla forma particolare.

In linea di massima la larghezza di un vetro standard può essere di 45 cm, 60 cm, 90 cm mentre la lunghezza varia tra 110 cm, 120 cm, 140 cm o 160 cm. Le tende a vetro per porta finestra, invece, si distinguono per una lunghezza che va dai 210 cm ai 290 cm.

tenda da vetro

Come prendere la misura per la tenda a vetro? La prima cosa da fare è procurarsi un metro rigido che garantisce la minor percentuale di errore possibile.

Nell’operazione di misurazione dobbiamo tenere conto del supporto che verrà utilizzato per montare le tende a vetro per finestre, che prevedono la possibilità di diversi sistemi di fissaggio.

  • Le tende a vetro con tunnel presentano una tasca a tubo cucita sulla parte superiore in cui va infilata la bacchetta di supporto che viene così nascosta alla vista;
  • Le tende a vetro con passanti sono caratterizzate dalla presenza di fori sulla parte superiore in cui viene infilato il bastoncino che serve a sistemare la tenda alla finestra:
  • Le tende a vetro con laccetti si agganciano al supporto designato attraverso delle strisce di tessuto che si allacciano con semplici ed eleganti fiocchetti;
  • Le tende a vetro con ganci o anelli presentano, invece, dei piccoli anelli, ganci per tende senza forare, in cui passa il bastone di supporto che sono a loro volta agganciati al tessuto;

Nel caso di tende con tunnel e tende con passanti la misura della tenda corrisponde esattamente a quella del vetro, in larghezza e in lunghezza; nel caso di tende a vetro con laccetti, con ganci o anelli si dovranno prevedere delle misure che tengano conto dello spazio occupato da questi elementi.

È possibile pensare di fissare la tenda al vetro anche con il velcro, con chiodini o con appositi supporti adesivi: per non sbagliare ricordiamoci di prendere le misure includendo anche la cornice del vetro.

tendina da vetro

Montare le tende a vetro con le bacchette

L’installazione delle tende a vetro è davvero immediata e semplice, grazie all’utilizzo di appositi bastoni e astine per tende a vetro. Le aste per tendine a vetro sono da preferire quando si desidera ottenere un effetto teso con la tenda completamente aderente all’intera superficie del vetro. I bastoncini per tende a vetro, invece, sono da considerare per ottenere un effetto più dinamico e arricciato nel caso di tende con passanti.

Di certo il sistema universalmente riconosciuto come valido per montare tendine a vetro senza bucare gli infissi è quello che prevede l’utilizzo di bacchette a molla per tende a vetro. Grazie alla presenza di una molla interna alla bacchetta questo elemento è capace di restringersi o allargarsi, adattandosi alle dimensioni del vetro. Anche i bastoni per tende possono essere utilizzati senza forare la cornice della finestra, utilizzando appositi ganci adesivi che accolgono la parte iniziale e finale dell’elemento di supporto.

Una volta fissate al vetro le tendine possono essere sistemate secondo i diversi gusti, con calamite da usare per donare un effetto arricciato o semiraccolto e personalizzare in modo originale l’arredamento di casa soprattutto nel caso delle tende a vetro da camera e delle tendine a vetro per la cameretta dei bambini.

banner tende a vetro

Tende a pacchetto: le diverse tipologie

Tra le tipologie di tende a vetro regolabili, come le tende a rullo, spiccano per eleganza e stile le tende a pacchetto. Si adattano a tutte le stanze della casa e la loro caratteristica principale consiste nel movimento verticale: possono essere chiuse o aperte tramite fili di comando, le cosiddette cordine che coordinano l’effetto di “impacchettamento”.

Le tende a pacchetto in bagno e in cucina sono generalmente ancorate direttamente sul vetro e si dividono in tre principali tipologie:

  • Le tende a pacchetto teso si compongono di un semplice telo di tessuto liscio che si chiude a pacchetto verso l’alto e si “spacchetta” verso il basso;
  • Le tende a pacchetto steccato si distinguono per la presenza di tasche ad intervalli regolari in cui sono inserite delle stecche per un effetto di impacchettamento geometrico molto ordinato ed elegante;
  • Le tende a pacchetto arricciato sono note anche come tende a palloncino perché confezionate a partire dalla selezione di tessuti morbidi che regalano un’immagine più rigonfia durante la chiusura;

Vuoi scegliere le migliori tende sartoriali e tendine a vetro per la tua casa? Scopri le proposte di tendine a vetro online di Carillo Home e punta su eleganza stilistica e tessuti di alta qualità che durano nel tempo!

Share: