11 Maggio 2023 Nessun Commento How To

Come apparecchiare la tavola per un aperitivo di tendenza

apparecchiare per aperitivo

Con l’arrivo della primavera le giornate si allungano e l’ora del tramonto diventa il momento ideale da trascorrere con gli amici per un divertente aperitivo che precede la cena o la sostituisce. Orario flessibile, stile informale e possibilità di chiacchierare senza doversi attenere a regole precise di sistemazione e a ricette particolarmente elaborate: l’aperitivo è la risposta perfetta alla volontà di godersi bei momenti in compagnia ospitando amici e familiari a casa propria con semplicità.

Carillo Home ci suggerisce come organizzare e apparecchiare per un aperitivo di successo, mixando stile, gusto e divertimento!

banner tovaglie da tavolo

Come organizzare un aperitivo in casa: la scelta dell’ambiente e dei tavoli

Per servire un aperitivo che stupisca tutti bisogna pensare fuori dagli schemi: la situazione deve apparire informata e rilassata, con un tavolo apparecchiato in modo funzionale e scenografico, ma non formale. La prima cosa da individuare è il luogo della casa in cui organizzare l’aperitivo. Scelta molto semplice nel caso in cui si possieda un terrazzo abitabile o un giardino: l’ora del tramonto è perfetta per un aperitivo all’esterno, servito su più tavoli disseminati qua e là con pietanze e bevande differenti. In alternativa, quando l’esterno non è disponibile, l’aperitivo può essere servito nella zona giorno

Allestire un aperitivo dal grande impatto visivo equivale a scegliere il tavolo giusto tra tavoli alti o bassi. Il tavolino basso da salotto è quello che non supera i 45 cm di altezza, mentre per tavolo alto si intende quello che viene utilizzato per il pranzo o per la cena, ma anche un eventuale tavolo da snack accompagnato da alti sgabelli. Possiamo scegliere quali tavoli utilizzare a seconda del tipo di portate, ricordandoci che un tavolino basso sarà più comodo per gli stuzzichini, mentre un tavolo alto risulterà più adatto a portate che hanno bisogno di essere distribuite all’interno dei piatti, per una maggiore praticità. Per quanto riguarda la forma del tavolo, la regola generale suggerisce di sistemare tavoli quadrati o rettangolari ai lati della stanza e tavoli tondi al centro dell’ambiente.

tovaglia per aperitivo

Come scegliere la tovaglia per l’aperitivo

Anche nell’aperitivo più informale quello che non può mai mancare è la tovaglia, prima di tutto per una questione decorativa, ma anche per esigenze di funzionalità e protezione. L’appoggio diretto di piatti e vassoi sul piano del tavolo rischia di danneggiarlo e macchiarlo irrimediabilmente: basti pensare agli aloni lasciati dalla base dei bicchieri che risultano difficilissimi da rimuovere.

La scelta della tovaglia da tavolo per aperitivo dipende dall’ambientazione e dallo stile che vogliamo dare al nostro buffet. Generalmente la soluzione ottimale comprende nell’addobbare il tavolo per aperitivo con una tovaglia lunga, che copra anche le gambe. Per un aperitivo in terrazza o in giardino è perfetta una tovaglia in lino, declinata in un colore che richiama la bella stagione, come tinte pastello o naturali. Le sfumature cromatiche neutre sono perfette per qualsiasi stile di arredamento, ma per chi desidera osare c’è solo l’imbarazzo della scelta tra tovaglie declinate in diverse fantasie, per soddisfare ogni esigenza di stile e tendenza.

In alternativa possiamo optare anche per un funzionale runner, da sistemare lungo il tavolo, che accoglierà vassoi colmi di buon cibo, bottiglie e bicchieri. Nel caso di più tavoli disseminati all’interno dell’ambiente destinato all’aperitivo si può pensare di alternare tovaglie da tavolo cucina a runner che richiamano la stessa tonalità o la stessa stampa.

tovaglia da aperitivo

Cosa mettere in tavola per l’aperitivo

Vassoi, taglieri, piatti e posate andranno posizionati nell’area cibo. Nella zona bevande, invece, saranno protagonisti bicchieri, bottiglie e brocche. Nei piatti da portata e nei vassoi sistemeremo le pietanze che andranno distribuite nei piatti e i cibi più ingombranti, mentre gli stuzzichini saranno disposti in ciotole di varie dimensioni e materiali, dalla ceramica al vetro, passando per il legno, di grande tendenza.

Una buona disposizione prevede la sistemazione delle pile di piatti in due punti del tavolo, in modo che i nostri ospiti possano servirsi da destra o da sinistra. I piattini perfetti per l’aperitivo sono quelli piccoli e pratici, generalmente utilizzati per il buffet, con un diametro di circa 20 cm. Accanto ai piatti andranno sistemate le posate: il consiglio è quello di non scegliere pietanze che ne prevedano troppe, ma di optare per cibi semplici da mangiare, come le mille varianti del fingerfood. Posizioniamo le posate che servono, preferibilmente realizzate in materiali naturali ed ecologici, in piccoli secchielli colorati ai lati del tavolo e non dimentichiamo di sistemare nei vassoi tutto l’occorrente per prendere le varie pietanze, come pinze, mestoli, coltelli, spatole, palette, pinze, stuzzicadenti, bastoncini e altri accessori utili.

L’angolo delle bevande andrà allestito con le immancabili tovaglie da tavolo cucina su cui andremo ad adagiare il secchiello del ghiaccio e un accessorio per prelevarlo praticamente. I bicchieri potranno essere scelti a seconda dei cocktail serviti e adatti ad ogni drink o uguali e universalmente validi. Sistemeremo le bottiglie nel caso di bevande da mixare sul momento e pratici dispenser per drink già preparati e raffreddati. Disponiamo poi i tovaglioli a mazzetti sui vari tavoli, in modo da non restarne mai sprovvisti.

tovaglia aperitivo

Addobbo del tavolo per aperitivo: quali decorazioni scegliere

Infine non dimentichiamo l’addobbo della tavola dedicata al nostro aperitivo: gli elementi decorativi sono fondamentali per aggiungere un tocco di stile. Ricordiamo che gli invitati non saranno sistemati intorno al tavolo per cui non ci sarà bisogno di utilizzare una decorazione necessariamente bassa, ma potremmo osare con vasi alti all’interno dei quali andremo a posizionare fiori e rami che si innalzano sul tavolo.

Le candele restano tra le decorazioni più amate dopo l’ora del tramonto: la loro luce calda si diffonde nell’ambiente contribuendo a creare un’atmosfera rilassante e accogliente, oltre che molto elegante. Posizioniamole in diversi punti dell’ambiente, su tavolini bassi e tavoli alti, ma facendo ben attenzione a non sistemarle in punti che potrebbero rivelarsi pericolosi.

È tempo di organizzare un momento di piacevole compagnia, buon cibo e ottima musica con le persone che ami di più: allestisci un aperitivo all’esterno o all’interno della tua casa con i consigli e le tovaglie da tavolo Carillo Home e goditi un happy hour ricco di divertimento e stile!

Share: