13 Febbraio 2020 Nessun Commento Style Pills

Come scegliere il colore delle tende: consigli e abbinamenti

scegliere colore tende

In ogni casa arriva il momento di scegliere il colore tende: decidere l’elemento d’arredo più giusto può essere molto complicato e bisogna tener conto di molti fattori. Proviamo a scoprire insieme come abbinare le tende per un risultato elegante e che metta in evidenza il nostro gusto personale, rispettando lo stile complessivo dell’arredamento e il colore delle pareti.

tende colori

Abbinamento tende: i consigli per non sbagliare

Prima di passare alla scelta dei colori tende è bene sapere dove andranno posizionate: le tende cucina dovranno essere necessariamente diverse dalle tende per il soggiorno o da quelle per la camera da letto.

Bisogna poi considerare la funzionalità: per le finestre esposte a luce solare diretta ci vorranno tende che permettono di gestire l’intensità dei raggi a seconda delle esigenze.

La soluzione perfetta? Quella che riesce a combinare design ed efficienza. Ecco alcuni utili consigli che ti aiuteranno a scegliere il giusto colore delle tende per ogni stanza della tua casa.

tende colore neutro

1. Scegli un colore che richiama gli altri elementi dell’arredo

In ogni ambiente prevale un colore: uno dei trucchi consiste proprio nell’individuare la sfumatura cromatica prevalente nel tuo arredamento. Puoi prendere come esempio il colore di un divano, di un tappeto, quello di una parete dipinta: potrebbe essere proprio quello il colore da scegliere per le tende.

Se nel tuo arredamento prevalgono i colori freddi, puoi optare per tende bianche e nere. Al contrario, se in casa tua c’è spazio per i colori accesi e caldi, allora non sembreranno stonate le tende arancioni cucina.

In sintesi, riuscire a creare una continuità di tonalità tra gli elementi d’arredo rende l’ambiente ordinato e accogliente. Ma ricorda: se non vuoi cambiare spesso le tende, cerca di non farti guidare nella scelta del colore dai complementi d’arredo temporanei, come cuscini o soprammobili.

2. Orientati sui colori complementari

Se non vuoi che la biancheria per la casa abbia lo stesso colore degli altri elementi all’interno della stanza, puoi virare su un colore di tende complementare, in armonia con quelli già presenti.

Guarda alla ruota dei colori per scoprire le relazioni tra le diverse tonalità. La ruota si presenta come un vero e proprio cerchio cromatico: si comincia dai tre colori primari, rosso, giallo e blu. Dal mix di questi colori si ottengono quelli secondari, arancione, verde e viola. Ci sono poi altri 6 colori, i colori terziari, risultato del mix dei colori secondari.

La ruota dei colori ci aiuta a capire come combinare al meglio un colore freddo con un colore caldo. Hai in mente di arredare il tuo salotto con tende bianche e grigie? Prova a scoprire se stanno bene con il tuo arredamento!

tende trasparenti

3. Valuta lo stile della stanza

Gli ambienti con uno stile d’arredamento ben definito sono i più ostici: la scelta delle tende potrebbe creare un effetto caotico. In un ambiente tradizionale risalteranno al meglio tende classiche per salone dai toni chiari, come il bianco, il panna o alcune tonalità di tende grigie.

Se vuoi creare un’atmosfera particolarmente accogliente, i colori caldi e avvolgenti sono ideali. In un ambiente dallo stile contemporaneo e colorato vanno posizionate, invece, tende moderne, dai colori particolarmente vivaci.

tende per casa

4. Ad ogni stagione il suo colore

Ti stanchi spesso? Ami cambiare il colore delle tende? Allora troverai piacevole la scelta della tonalità in base alla stagione. In primavera e in estate sono consigliati i colori che richiamano il mare, il sole, la montagna: sì a tende azzurre, verdi, arancioni o gialle.

In autunno e in inverno, invece, sono preferibili colori che richiamano le foglie cadute dai rami o la natura innevata: scatena la fantasia con le sfumature di marrone, beige e bianco. Che ne dici di ampie tende color tortora?

5. Considera gli spazi

Uno dei requisiti fondamentali nella scelta delle tende è lo spazio della stanza. In una stanza piccola le tende dovranno essere chiare, così da far sembrare l’ambiente più ampio e luminoso.

In una stanza già grande, al contrario, potrai scegliere colori scuri, come tende blu, per rendere subito la stanza più intima e accogliente.

tende colori chiari

6. Proteggi la tua privacy

Sai che scegliere il colore della tenda ha a che fare anche con le tue esigenze di privacy? Nelle stanze più intime, come le camere da letto, è necessario scegliere tende che non siano realizzate in tessuti leggeri e che non siano chiare, poiché tendono ad essere trasparenti e ad esporre l’interno della nostra casa alla vista esterna.

Le tende leggere e trasparenti sono ideali in stanze come lo studio e il soggiorno, ambienti che hanno bisogno della giusta luminosità e nei quali la privacy è meno a rischio.

tende per interni

7. Considera il modello della tenda

L’ultimo consiglio, ma non per importanza, riguarda il modello della tenda. Oltre alle classiche tende in tessuto, esistono anche tende che possiamo definire tecniche, come le veneziane, le tende a rullo, le tende a pacchetto.

Ogni modello garantisce un grado diverso di luminosità, privacy e intensità. La scelta del colore non può prescindere dalla conoscenza di questi aspetti da non sottovalutare.

E poi non dimenticare di aggiungere la tua personalità nella scelta del colore delle tende: in ogni sfumatura cromatica della tua casa deve essere ben visibile il tuo gusto, la tua storia, il tuo stile!

Share: