10 Dicembre 2020 Nessun Commento Style Pills

Come e perché scegliere tende sartoriali: tessuti su misura per te

come scegliere tende sartoriali

Un abito esclusivo, confezionato per esaltare la bellezza di chi lo indossa, cucito su misura per le proprie esigenze: proprio come un vestito elaborato da sapienti mani, così le tende sartoriali diventano protagoniste di un ambiente personalizzato nei minimi dettagli, in cui ogni elemento è pensato per far parte di un disegno unico.

Cresce la richiesta di tende confezionate artigianalmente in base alle specifiche richieste di ognuno di noi per regalare alle diverse stanze della casa un aspetto complessivo armonico ed elegante. Quando si parla di tende sono i dettagli a fare la differenza e proprio a quelli pensa Carillo Home offrendoti la possibilità di realizzare delle tende su misura attraverso la scelta di stoffe per tende.

tende sartoriali carillo home

Perché scegliere le tende sartoriali

C’è chi preferisce alla scelta tra opzioni già date una tenda che possa coordinarsi al meglio con tutti gli elementi d’arredo presenti nei diversi ambienti. Perché dietro ogni stile c’è un progetto d’arredamento che parte dall’idea e si concretizza nei dettagli per trasformare in realtà il proprio concetto di eleganza.

Le tende sartoriali sono pensate per valorizzare al meglio gli spazi ed ottenere il massimo a livello estetico da ogni ambiente. Le soluzioni su misura riescono a mixare tessuti, materiali e decorazioni, come le astine per tende, per personalizzare l’abitazione secondo i propri gusti e le necessità estetiche e funzionali di tutta la famiglia.

A fare la differenza in un ambiente accogliente è la luce: la tenda riesce a determinare il modo in cui la luce arriva all’interno della stanza: bisogna pensare bene a dove e come posizionare i diversi tipi di tende. Nelle camere troppo esposte al sole è meglio optare per tende meno filtranti, nelle camere più buie scegliamo, invece, tende più leggere e trasparenti.

Ad ogni appartamento la sua tenda, con colori precisi, con fantasie simili a quelle utilizzate per gli altri elementi della biancheria da casa, lunga o corta a seconda della finestra o del balcone da coprire: sono numerosissime le variabili in gioco, alle quali rispondono al meglio le tende sartoriali.

Per soddisfare la crescente richiesta di clienti sempre più esigenti Carillo Home ha deciso di dedicare un’apposita sezione alle tende su misura, perfette per personalizzare gli spazi di casa. Dalla scelta del tessuto a quella delle misure, passando per la tipologia e per i dettagli, un ventaglio di soluzioni ideali realizzate con tessuti di alta qualità.

Come scegliere le tende sartoriali

Si può creare la tenda dei propri desideri scegliendola già confezionata in dimensioni fisse di 3 metri x 4 metri, le dimensioni più richieste nel mondo dei tendaggi. È possibile, in alternativa, scegliere il relativo tessuto a metro per confezionarla in modo autonomo o rivolgersi ad una sarta esperta.

Scegliendo il tessuto a metro è possibile indicare la larghezza del tessuto di cui si ha bisogno. La lunghezza, invece, è sempre fissa e prestabilita, indicata nel relativo box descrizione di ogni tessuto.

Carillo Home pensa anche alle diverse richieste specifiche: inviando un’email a info@carillohome.com o avviando una comunicazione su Whatsapp con il servizio clienti del brand è possibile ordinare delle tende su misura, come tende a vetro, quindi confezionate in base alle necessità del cliente, utilizzando i tessuti disponibili sul sito. Nel caso si scelga di farsi confezionare una tenda su misura, è possibile optare per il pagamento a rate, fino a 600€, ed è possibile, inoltre, includere nel preventivo anche i bastoni wave su misura.

tenda sartoriale carillo home

Come prendere le misure per le tende sartoriali

Vediamo come prendere correttamente le misure necessarie per il confezionamento dei tendaggi.

Per calcolare la larghezza della tenda da montare sul bastone o sul binario dobbiamo tenere in considerazione la lunghezza del bastone su cui verrà montata, escludendo le parti finali. Il bastone deve essere più lungo della finestra o della portafinestra di 10-20 cm a destra e 10-20 cm a sinistra. Per calcolare l’altezza della tenda, invece, basterà misurare la distanza dal bastone al pavimento.

Una volta posizionate le tende è possibile creare un effetto drappeggio grazie alle calamite raccoglitende. Nel caso di calamite con la cordina si può scegliere di raccogliere le tende da un punto in basso oppure dall’esatta metà della tenda, salendo un po’ alla volta, fino all’altezza desiderata.

Nel caso di calamite senza cordina, invece, la fantasia può giocare nei modi più creativi, ottenendo dei risultati davvero originali. Si può pensare, ad esempio, di prendere un angolo della tenda e “calamitarlo” sul lato più lungo. È possibile raccogliere la tenda lateralmente o pensare di creare più punti di raccolta in modo da creare un disegno sul tessuto.

Che siano tende confezionate, tende sartoriali, tende a rullo, create su misura o già pronte per l’uso, le tende Carillo Home sono in grado di dare il giusto tocco di eleganza e stile ai diversi ambienti della casa: per un living luminoso e raffinato, per una camera da letto calda e accogliente, per una cucina colorata ed esteticamente impeccabile scegli i tendaggi più adatti al tuo arredamento, al tuo stile, alle tue esigenze di bellezza e funzionalità.

Share: