20 Aprile 2023 Nessun Commento Style Pills

Tende a rullo per interni, guida alla scelta tra tipologie e tessuti

tende a rullo per interni

Una casa illuminata dalla luce naturale regala un’immediata sensazione di benessere e accoglienza, ma ci sono alcune ore del giorno e alcuni periodi dell’anno in cui diventa fondamentale filtrare la luce che entra in casa per evitare fastidi. Tra i modi per filtrare meglio la luce puntando su una soluzione d’arredo di grande impatto estetico ci sono le tende a rullo.

Oltre ad essere estremamente pratiche, economiche e resistenti nel tempo, le tende a rullo garantiscono la giusta schermatura dai raggi solari e si presentano in varie forme e materiali per permettere a tutti di scegliere la tenda a rullo più adatta al proprio stile. Carillo Home ci guida nella scelta delle tende confezionate a rullo per interni perfette per la nostra casa!

banner tende a rullo

Tipologie di tende a rullo: oscuranti e più o meno filtranti

La tenda a rullo nasce come elemento d’arredo per gli uffici, per evitare il fastidio di una luce naturale troppo forte durante le ore di lavoro, ma anche per aggiungere un tocco di eleganza ad ambienti solitamente freddi e sterili. Negli ultimi anni, però, le tende a rullo hanno conquistato anche gli ambienti domestici meritando un posto tra i tipi di tende più amati.

Esistono diverse tipologie di tende a rullo, tutte pensate per un preciso scopo:

  • le tende a rullo oscuranti servono a schermare totalmente o quasi totalmente la luce nel caso in cui sia necessario mantenere un ambiente al buio o se c’è bisogno di particolare privacy;
  • le tende a rullo filtranti sono indicate per schermare la luce secondo le diverse esigenze, lasciandone entrare quanto basta per non avere un ambiente completamente buio;
  • le tende a rullo a fantasia presentano forme originali e coniugano esigenze pratiche e un design moderno e di tendenza;
  • le tende a rullo screen sono realizzate in tessuto microforato che le rende perfette per la zona giorno, al posto delle tende a vetro, ma anche molto pratiche e resistenti, oltre che facili da lavare;
  • le tende a rullo a vetro coprono le esatte dimensioni della finestra per la quale sono pensate in modo da permettere una totale schermatura della luce quando se ne ha necessità;
  • le tende a rullo per cabina armadio rappresentano una valida alternativa alle ante per dividere l’ambiente del guardaroba da quello della camera da letto;
  • le tende a rullo con guide laterali sono utilizzate soprattutto come tende a rullo per esterni perché il tessuto scorre all’interno della guida creando una sorta di stanza chiusa e protetta dall’esterno.

tende a rullo da interni

Tende a rullo: sistemi di avvolgimento, design e colori

La tenda a rullo si presenta come un vero e proprio sistema di schermatura della luce solare, composto da più parti. Non ci sono i bastoni per tende, ma nella parte superiore c’è un contenitore, il cassonetto, che fa da involucro alla tenda nel momento in cui questa viene arrotolata su sé stessa. Il movimento della tenda è gestito da un rullo (che dà il nome al tipo di tendaggio) su cui si avviluppa il tessuto quando si riavvolge la tenda e dal quale si srotola la stoffa secondo un movimento contrario. Per schermare la luce del sole, la stoffa deve essere srotolata e distesa fino a coprire la finestra in tutta la sua grandezza. Alla base della tenda c’è un’asta rigida che le permette di restare testa e perpendicolare al pavimento.

Scegliere una tenda a rullo significa considerare una serie di fattori, come la modalità di avvolgimento. Una tenda a rullo può essere avvolta in modo manuale utilizzando una manovella, una corda o un meccanismo a molla o può essere avvolta in modo automatico grazie alla presenza di un motore elettrico. Quest’ultima tipologia di tenda a rullo risulta più costosa.

tende a rullo in salotto

C’è poi da scegliere il colore della nostra tenda a rullo, che dipende dall’ambiente in cui intendiamo inserirla. Rispettando lo stile cromatico complessivo della nostra casa possiamo scegliere tende a rullo sui toni neutri che garantiscano una certa continuità o che smorzino ambienti dai toni troppo accesi o, viceversa, possiamo puntare su tende a rullo dai colori intensi che regalano un tocco di colore alle stanze più semplici della casa.

C’è poi la scelta del tessuto delle tende sartoriali a rullo: una tenda a rullo più filtrante, quindi oscurante, andrà bene negli ambienti caratterizzati da elevata esposizione al sole, mentre un tessuto parzialmente filtrante garantirà la giusta protezione in un ambiente dall’esposizione non particolarmente elevata.

tende a rullo in camera da letto

Tende a rullo Carillo Home: la soluzione elegante e funzionale

Le tende a rullo Carillo Home rappresentano il giusto compromesso tra funzionalità ed eleganza: più o meno oscuranti a seconda dell’esigenza e con pratici sistemi di avvolgimento, sono declinate in diverse sfumature cromatiche e diverse dimensioni per essere posizionate nei vari ambienti della casa risultando perfettamente nello stile desiderato.

Colori neutri e più intesi tra i quali scegliere per regalare alle proprie stanze un sistema di filtraggio della luce naturale che sia al tempo stesso un modo per personalizzarla: così tende e tessuti Carillo Home rispondono alle richieste di chi è attento alla qualità dei tessuti e alla praticità delle soluzioni d’arredo.

Share: