28 Luglio 2022 Nessun Commento Style Pills

Modelli di tende sartoriali: per ogni stile una tenda su misura

tenda-sartoriale-nature-misto-lino-bianca

Scegliere gli elementi del proprio arredamento vuol dire esprimere la propria personalità attraverso colori, tessuti, materiali e decorazioni: ogni dettaglio parla del modo in cui abitiamo gli spazi, del nostro senso estetico e di ciò che ci piace trasmettere ai nostri ospiti, ma racconta anche delle nostre passioni, degli hobby, dei viaggi, di quanto abbiamo visto e vissuto, di quello che vogliamo tenere con noi come pezzo importante della dimora in cui trascorriamo la maggior parte del tempo, realizzata secondo i nostri desideri.

La personalizzazione degli ambienti passa attraverso la scelta di tende sartoriali e stoffe per tende che coniugano tessuti di alta qualità con lavorazioni artigianali di pregio e riescono a fare la differenza nelle diverse stanze della casa, trasmettendo un’immediata sensazione di raffinatezza, eleganza, cura e armonia. Proprio come un abito su misura, cucito da un abilissimo sarto, una tenda sartoriale è in grado di soddisfare qualsiasi necessità di funzionalità e gusto: trama e ordito corrono per tutta la lunghezza desiderata fino a dare vita ad un prodotto che filtra la luce, garantisce la giusta privacy e arreda con classe.

Carillo Home, specialista in tende già pronte per interni e tende sartoriali di grande pregio, ci guida nella scelta dei tessuti e delle lavorazioni più adatte allo stile della nostra casa.

tende sartoriali

Tende sartoriali a pieghe piatte

Questa tipologia di tendaggio è particolarmente indicata per uno stile di arredamento moderno: la cucitura a piega piatta crea un bordo “a scomparsa” tra una piega e l’altra, regalando all’ambiente un’immediata sensazione di ordine e benessere.

In una tenda sartoriale a piega piatta le pieghe vengono cucite una per una in modo da garantire un effetto geometrico caratterizzato da linee verticali affiancate in modo preciso e impeccabile. La tenda a pieghe piatte è ideale per un salone moderno o una camera da letto ampia in cui si desidera un elemento d’arredo che impreziosisca con leggerezza.

tenda-confezionata-linda

Tende sartoriali a torretta

Gli anelli di tessuto in cui vengono infilati i bastoni per tende sono conosciuti anche con il nome di passanti o torrette: l’immagine restituita, infatti, somiglia molto alle torrette caratteristiche dei castelli medioevali e riprese anche dagli stendardi cavallereschi.

Una tenda sartoriale a torretta è cucita in modo da lasciare uno stacco tra la parte superiore, quella destinata all’appoggio, e quella che scende verticalmente a coprire la finestra: un tipo di tenda classico che si adatta molto bene a diversi stili di arredamento. Generalmente è scelta quando si desidera mettere in evidenza una lavorazione di pregio o il colore del bastone scelto che funge così da elemento d’arredo aggiuntivo e non da semplice supporto.

tenda-sartoriale-savana-devorhe

Tende sartoriali a doppia piega

In questo caso il tessuto viene raggruppato per creare una serie di forme a V nella parte superiore della tenda: è necessario che ci sia abbastanza tessuto per creare questo effetto di grande impatto estetico che si adatta molto bene ad un ambiente classico o in stile contemporaneo.

La tenda sartoriale a doppia piega comporta una copertura che otticamente dà l’impressione di essere più piena e uniforme: questa tipologia di lavorazione del tendaggio è nota anche con il nome di “pieghettatura olandese” perché prende il via dalla lavorazione dei tessuti proprio in Olanda.

tenda-sartoriale-yvoire-ricamato

Tende sartoriali con tre pieghe

Con l’aggiunta di un ulteriore piega centrale la forma a V che caratterizza le tende sartoriali a doppia piega si trasforma in un ventaglio che sovrasta, invece, le tende sartoriali a tripla piega. Una scelta di gran classe pensata per ambienti in cui sono necessarie tendaggi grandi per coprire porte finestre o vetrate molto importanti.

Anche in questo caso è necessaria una gran quantità di tessuto per ottenere le tre pieghe conservando comunque la tenda sartoriale della lunghezza desiderata. Ampi intervalli tra un gruppo di tre pieghe e l’altro determinano l’effetto di un drappeggio leggero ed elegante.

tessuto-al-metro-jadyn-rigato

Tende sartoriali a nido d’ape

In una tenda sartoriale plissettata a nido d’ape due strati di tessuto sono uniti l’uno all’altro e fissati tra due profili. Si formano cosi dei cuscini d’aria che contribuiscono al risparmio energetico perché formano uno strato isolante per non alterare la temperatura dell’ambiente interno.

La tenda sartoriale a nido d’ape è una soluzione scelta soprattutto nei negozi e negli uffici o comunque in tutte quelle situazioni in cui c’è la necessità di migliorare l’acustica dell’ambiente conservando un aspetto elegante e creando un’atmosfera rilassante e soffusa.

banner-tende-sartoriali

Garanzia di alta qualità ed arredamento personalizzato, le tende sartoriali assolvono al compito di filtrare la luce, garantire il giusto livello di privacy, ma rispondono anche ai desideri di chi vuole arredare casa con il giusto gusto.

Carillo Home ha selezionato per te le migliori tende a rullo da interno, tende da vetro e tende sartoriali già realizzate in misure standard 3×4 m, ma ti propone anche una vasta scelta di tessuti tra cui scegliere per confezionare la tua tenda sartoriale su misura, l’affermazione di stile perfetta con cui arredare e personalizzare ogni ambiente della tua casa.

Share: