27 Marzo 2019 Nessun Commento Style Pills

Tanti tipi di tende: ad ogni ambiente il suo modello

Tipologie di tende

Appendi le tende. Fanno sembrare una stanza finita. Pensa alle tende come il rossetto dell’arredamento.
Peter Dunham

Tra gli elementi di arredo a cui non possiamo rinunciare ci sono loro, le tende, protagoniste delle tendenze di interior design di ogni stagione. Sapersi districare tra i vari modelli di tende per interni non è semplice: sono oltre 50 i tipi di tende attualmente in commercio, un assortimento che sembra infinito!

Tende per Interni

Tende per interni: a cosa servono?

Ad ogni stile di arredamento la sua tenda, un “accessorio” che non può mancare, un dettaglio che completa e arricchisce ogni spazio della nostra casa.

Estetica e funzionalità, questo il connubio alla base della scelta di una tenda, che deve rispondere contemporaneamente alla nostra richiesta di bellezza, ma anche alle diverse esigenze dell’ambiente in cui inserire il tendaggio.

Generalmente, le tende per interni assolvono a 4 principali funzioni:

  1. Proteggere gli interni degli ambienti domestici dalla luce naturale nelle ore più calde e luminose della giornata;
  2. Proteggere l’intimità della nostra casa e della nostra privacy da sguardi indiscreti, soprattutto nel caso di abitazioni che si affacciano sulla strada, con vista a portata di passanti;
  3. Completare l’arredamento, richiamando in maniera coordinata gli altri elementi dell’ambiente, nei tessuti, nei colori, nelle trame e nei disegni;
  4. Limitare gli spifferi e diminuire l’ingresso di aria fredda all’interno delle abitazioni nei mesi invernali ventosi e dalle temperature più rigide.

Tessuti schermanti ed elementi di decorazione: grazie alle tende, anche l’ambiente apparentemente più anonimo diventa espressione visibile e precisa del nostro stile, del nostro modo di vivere la casa, della nostra personale interpretazione dell’arredamento.

Scegliere le tende

Come scegliere le tende: modelli per ogni esigenza

In questo focus dedicato al vasto mondo delle tende, cercheremo di capire quali sono i vari modelli proposti dal mercato, attraverso una serie di utili consigli per scegliere la tipologia di tenda più adatta alle diverse esigenze e ai diversi stili.

Tende a Vetro

Tende a vetro

La più classica delle tende per finestre, leggera e dritta, senza fronzoli. Una soluzione estremamente pratica, dalle linee essenziali e pulite che ben si adatta a qualsiasi stile di arredamento. Il montaggio è altrettanto facile: generalmente la tenda si fa scorrere su un singolo binario o su un’asta, in ferro o in acciaio. Le tende a vetro sono da preferire negli ambienti che necessitano di maggiore semplicità, come bagno e cucina.

Tende a pacchetto

Tende a pacchetto

Il nome di questa tipologia di tende a scorrimento verticale rimanda proprio al modo in cui il tessuto si “impacchetta” in alto grazie a dei fili di comando. Si distinguono ulteriormente in:

  • Tende a pacchetto tese, lisce che si impacchettano senza arricciature. Conferiscono una sensazione di ordine e linearità all’ambiente. In particolare, quelle provviste di stecche in materiale plastico cucite ad intervalli regolari all’interno del tessuto, sono adatte ad ambienti moderni.
  • Tende a pacchetto arricciate, dette anche tende a palloncino, dove il tessuto presenta un’arricciatura decorativa che viene spesso ulteriormente arricchita con balze e passamanerie, per essere collocate in ambienti eleganti e romantici.

Sono da preferire per completare l’arredamento di ambienti piccoli, grazie all’ingombro ridotto e alla praticità del meccanismo di apertura. Perfette tende moderne per cucina!

Tende a pannello

Tende a pannello

Tra i modelli di tende più adatti agli ambienti contemporanei, costituite da semplici teli lisci che restano rigidi grazie ad un peso cucito nel bordo inferiore. Il binario che le guida è solitamente montato sul bordo superiore dell’infisso e la larghezza media di ciascun pannello è di circa 60 cm. A seconda delle esigenze e della superficie da ricoprire è possibile comporre con i pannelli una vera e propria scenografia di colori diversi.

La schermatura perfettamente geometrica di queste tende da interno moderne si sposa bene con un arredamento minimalista e ricercato. Tanti i vantaggi: minimo ingombro e facilità di montaggio e lavaggio su tutto. Le tende a pannello possono essere usate anche per dividere degli ambienti o come porte di stoffa per armadi a muro e ripostigli.

Tende a rullo

Tende a rullo

Dagli uffici alle abitazioni. Questa particolare tipologia di tende ha conquistato anche l’ambiente domestico, dopo essere stata in voga per anni nei palazzi degli affari. In questo caso la tenda è appunto arrotolata su un rullo girevole che ne gestisce l’avvolgimento. Adatte ad oscurare completamente la camera da letto, non si accoppiano a finestre scorrevoli: per aprire l’infisso è necessario ritrarle completamente.

Tende alla veneziana

Tende alla veneziana

Una serie di lamelle compongono queste schermature per finestre. Le più comuni sono realizzate in materiali plastici, ma ci sono anche in legno e in alluminio. Oltre alla versione per interni, queste tende per casa moderne sono molto utilizzate anche all’esterno e sono apprezzate per la loro essenzialità e praticità. Le lamelle possono effettuare due tipi di movimento: raccogliersi verso l’alto o ruotare su loro stesse, permettendo alla luce di filtrare nell’intensità gradita. La loro elevata resistenza le rende perfette per ambienti come bagno e cucina, particolarmente umidi e trafficati.

Tende ad anelli

Tende con anelli

Se amate la tradizione e le atmosfere classicheggianti, queste sono le tende da scegliere per donare ai vostri ambienti un tocco squisitamente retrò. Stanze grandi e luminose saranno arricchite da queste grandi tende: lino, pizzo, seta e raso i materiali più pregiati che affievoliranno la luce, illuminando di classe le vostre case.

Colori tende

Tende e colori: gli abbinamenti più consigliati

Pizzi, merletti, ricami, trame e stampe. La scelta del colore e della fantasia delle tende deve rispettare l’armonia generale del resto dell’arredamento. Sul bianco si va sempre sul sicuro: un colore neutro adatto ad ogni stagione che lascia filtrare la giusta luce e che non vi costringe a cambiare spesso le tende in funzione dei complementi di arredo.

Per scegliere il colore delle tende si può fare affidamento alla ruota dei colori per selezionarne uno complementare a quelli già presenti all’interno dell’ambiente che intendiamo ulteriormente arricchire. Il confronto fra le tonalità è un’ottima guida per capire come bilanciare colori caldi e freddi.

Nella scelta della fantasia delle tende non ci si dovrà discostare di molto dallo stile d’arredamento che caratterizza la stanza. Nel caso di un ambiente classico sarà giusto optare per tende monocromatiche e dai disegni semplici. In un ambiente più moderno e colorato, è concesso osare con pattern più particolari e dettagli originali.

Scegliere tra le tante tipologie di tende presenti sul mercato può risultare, dunque, una vera e propria impresa, ma nel vasto assortimento di Carillo Home troverai la tenda che fa alla “casa” tua!

Share: