13 Ottobre 2022 Nessun Commento Style Pills

Come arredare in stile cozy: ambienti confortevoli, rilassanti e accoglienti

arredamento in stile cozy

Gli stili di arredamento si arricchiscono sempre di nuovi spunti e si evolvono seguendo le tendenze e le evoluzioni di stile stagionali ed epocali: negli ultimi tempi sta spopolando lo stile cozy, orientato all’arredamento di una casa accogliente, luminosa e intima. L’ambiente stile cozy deve far pensare alla propria abitazione come ad un vero e proprio rifugio, in cui trovare pace lontano dalle pressioni professionali e le incombenze quotidiane.

Carillo Home, punto di riferimento dell’arredare con eleganza e qualità, ci guida nella scoperta dello stile cozy, il giusto compromesso tra comfort e bellezza.

arredare in stile cozy

Stile d’arredamento cozy: caratteristiche, materiali, tessuti e colori

Lo stile d’arredamento cozy si pone l’obiettivo di rendere la casa accogliente trasmettendo in ogni piccolo dettaglio la sensazione di un’atmosfera familiare calda e confortevole. Le stanze di una casa in stile cozy sono luoghi in cui sentirsi sempre a proprio agio, grazie alla scelta di colori, materiali e tessuti che contribuiscono alla realizzazione di un arredamento personalizzato e intimo.

Cominciamo dalla scelta dei materiali: lo stile cozy predilige pareti con mattoni a vista o boiserie, mentre i mobili sono prevalentemente in legno. La scelta dei tessuti è altrettanto fondamentale: qui e là vanno sistemate coperte e cuscini in finta pelliccia e lana durante la stagione invernale, mentre nei mesi caldi dominano lino e cotone. Immancabili sono plaid e tende e tessuti, da scegliere con cura per veicolare un messaggio di tepore e rassicurazione.

I colori dello stile cozy sono essenzialmente tenui: l’obiettivo è quello di creare un’armonia cromatica in tutta la casa utilizzando tonalità neutre e tinte pastello anche nei completi letto, come crema, sabbia, tortora, grigio chiaro, rosa cipria, azzurro e verde salvia. Di stagione in stagione si aggiungono accenti di colore caldi, come arancione, verde bosco e senape. La fantasia da prediligere? Il tartan, tipico dei mesi invernali.

soggiorno stile cozy

Come arredare un soggiorno in stile cozy

In un soggiorno cozy dominano i materiali naturali e le texture morbide: l’equilibrio è fondamentale affinché il risultato finale non sia eccessivo. Il caminetto è il cuore di una zona living cozy: di fronte un divano con isola rivestito da tessuto o copridivano chiaro e pieno di plaid e morbidi cuscini. A completare l’arredamento ci pensano tende sartoriali, un tavolino basso in legno e un tappeto in pelliccia. Un tocco ulteriore è rappresentato dalla presenza di una poltrona sistemata in un angolo adibito per la lettura, con tanto di lampada e caldo plaid.

camera da letto stile cozy

Come arredare una camera da letto in stile cozy

Il punto forte di una camera da letto cozy è la luminosità: bisogna scegliere con cura le fonti di illuminazione orientate al riposo, come abat-jour e plafoniere in grado di illuminare l’ambiente in modo soffuso. Il massimo comfort è garantito dalla presenza di un grande letto, preferibilmente a baldacchino, da arredare con biancheria da letto di alta qualità. Per arredare una camera in stile cozy diventa importante sapere come vestire un letto all’americana, con cuscini, copriletto, coperte di pelliccia e maglia e caldi plaid.

bagno stile cozy

Come arredare un bagno in stile cozy

Una lussuosa spa in cui prendersi cura di sé stessi: così si presenta un bagno cozy, illuminato da luce naturale grazie alle tendine a vetro, con una basca freestanding oppure una doccia walk-in con grande soffione a cascata. Agganciati alle pareti troneggiano morbidissimi accappatoi, negli armadietti sono riposte soffici asciugamani mentre i tappetini da sistemare qui e là sono pensati per asciugare e rendere confortevole il tempo passato nella stanza più intima della casa. Per contribuire a migliorare l’umore vanno posizionati pot-pourri, candele profumate e oli essenziali.

cucina stile cozy

Come arredare una cucina in stile cozy

Un ambiente decisamente versatile, in cui si riunisce l’intera famiglia in diversi momenti della giornata. La cucina in stile cozy è minimal, arredata con mobili in legno e colori neutri. Le decorazioni artigianali, i vasi in ceramica e gli utensili vintage arricchiscono i diversi angoli della cucina cozy. Perfette piante pensili e piante grandi e scenografiche da terra per dare l’impressione di vivere in un rifugio in armonica con la natura.

Consigli per l’arredamento in stile cozy

Quali sono gli altri consigli da seguire per una casa in stile cozy? Mai dimenticare di aggiungere tappeti e tende già confezionate nei diversi angoli della casa e mai senza cuscini a cui vanno abbinate federe per cuscini con fantasie differenti a seconda della stagione di riferimento. La casa si riempie di lampadari a sospensione, illuminazione a pavimento, catene luminose, lanterne e candele mentre le stanze risultano sempre ordinate grazie all’utilizzo di ceste, contenitori e scatole.

Desideri esplorare tutte le possibilità dello stile cozy e trasformare gli ambienti di casa in modo accogliente e confortevole? Scopri la biancheria per la casa Carillo Home e tutte le proposte stagionali, come una morbida trapunta, per personalizzare ogni stanza secondo i tuoi gusti e le tue esigenze. Tessili dai colori neutri, morbidissima biancheria da letto e caldi plaid ti attendono nella collezione di tendenza di Carillo, specialista di stile per una casa pronta ad accoglierti a braccia aperte in ogni momento della giornata.

Share: