27 Agosto 2020 Nessun Commento Style Pills

Come abbinare le lenzuola alla camera da letto

trapuntino-jacquard-gaia

Intima, accogliente, rilassante, confortevole: la camera da letto deve possedere tutte queste caratteristiche. Come creare un ambiente che risponda perfettamente a tutte le nostre esigenze? Attraverso una funzionale scelta dell’arredamento, ma anche un opportuno abbinamento dei colori degli elementi tessili e di tutti gli altri complementi d’arredo.

E così, tra tinte neutre e fantasie delicate, troviamo nella camera da letto il luogo ideale per ristorare corpo e mente dopo una giornata di lavoro, il posto più adatto ad essere personalizzato secondo i gusti dell’intera famiglia.

In base ai colori scelti la camera può diventare un’oasi di relax, un’isola in mezzo al mare, uno scorcio di giungla, un mix di tinte vivaci, una giungla urbana. Insomma, c’è solo l’imbarazzo della scelta per combinare al meglio il colore delle pareti, quello della biancheria letto matrimoniale e le sfumature cromatiche di tutti gli oggetti che compongono l’arredamento della nostra camera da letto.

Scopriamo insieme come usare i colori per arredare nei minimi dettagli e con un effetto super rilassante l’ambiente più accogliente della casa!

completo-letto-raso-camelia

Tonalità neutre: lenzuola dai colori freddi ma equilibrati

Prima di tutto pensiamo al colore delle pareti: per la camera da letto è consigliabile puntare su tinte fredde come il bianco, l’azzurro e le tonalità chiare del rosa e del beige. Le sfumature cromatiche più tenue e naturali riescono a conferire alla stanza l’atmosfera di pace e tranquillità più adatta al momento del riposo.

Nella scelta dell’arredamento seguiamo la regola chimica del “simile che scioglie il suo simile” e abbiniamo tessili dalle tonalità fredde ai colori neutri di pareti e mobili. Grigio e senape sono il tocco di originalità che si sposa alla perfezione con una camera in stile contemporaneo. Anche il lilla, la versione chiara e delicata del viola, si abbina ad una stanza arredata con tonalità fredde.

La filosofia del Feng Shui consiglia vivamente di utilizzare le sfumature del viola anche nell’abbinamento dei colori delle lenzuola considerandolo il colore associato alla spiritualità e all’armonia tra gli opposti: è scelto per creare la sensazione di equilibrio e di totale immersione in un ambiente che trasmette pace con se stessi.

Anche il blu è assolutamente approvato come colore portatore di armonia: tutte le sue degradazioni ricordano mare e cielo, conciliano il sonno: la tinta perfetta per sognatori e romantici. Blu e bianco, poi, sono un’accoppiata vincente, replicabile in ogni angolo dell’ambiente, soprattutto nella camera da letto di una casa al mare.

Rosa e tonalità neutre si fondono naturalmente, con il risultato di personalizzare la stanza in chiave romantica e shabby-chic, un tocco femminile che trasmette un’immediata sensazione di accoglienza a chiunque varchi la porta.

completo-letto-in-satin-eden

Oro, marrone e rosso: sfumature calde per un letto sensuale

Ma c’è chi preferisce una camera da letto più affascinante e seducente, con pareti dal colore sensuale come il rosso, la tinta da sempre associata alla passione e all’amore. Vivaci e caldi, i colori come arancione e marrone si sposano bene con le tinte dorate e marroni: in questo caso si ottiene una camera da letto che vira sullo stile classico o su quello etnico. Per un effetto più moderno e contemporaneo entra in gioco il bianco, ma attenzione a dosare l’abbinamento con il rosso per evitare di avere una stanza natalizia in ogni stagione.

Per un ambiente in legno o con parquet si può spaziare con la fantasia, mixando colori e stampe, ma il consiglio generale resta quello di non esagerare. Vige la regola dell’equilibrio tra i toni delle pareti, dei pavimenti e delle lenzuola letto matrimoniale.

completo-letto-raso-diamante

Come abbinare i colori: le regole generali per l’arredamento

Come scoprire se un colore può stare bene a casa nostra? Proviamo a sistemare un telo di prova, come un asciugamano del colore desiderato o una trapunta matrimoniale della tonalità simile in un punto della camera o sul letto e constatiamo il risultato a livello visivo. Ci piace l’effetto? Ci trasmette un’idea di relax e tranquillità? Stona con gli altri elementi d’arredo? La risposta a queste domande ci indicherà la strada giusta per continuare ad arredare la camera nelle diverse stagioni.

Già, perché anche la stagionalità è una variabile da tenere in considerazione. Primavera ed estate preferiscono copriletti matrimoniali dai colori delicati e portatori di luce: il bianco deve essere presente, ma non deve essere il colore principale laddove le pareti siano già bianche. Autunno e inverno privilegiano i colori più scuri che trasformano l’alcova in una tana da letargo con un bel copripiumino tinta unita.

Comfort ed estetica camminano insieme nella scelta degli arredi per la camera da letto che deve risultare leggera e non opprimente. L’ambiente deve essere funzionale, ma non pieno di oggetti: a vincere è sempre l’essenzialità. Come ottenere l’effetto light senza rinunciare ai complementi d’arredo? Risulta vincente l’accoppiata colori tenui e dettagli metallici: proviamo a scegliere lampade dorate, in ottone o argento a seconda delle tonalità fredde o calde prevalenti.

Le regole per l’abbinamento dei colori in camera da letto riguardano tutti gli elementi che entrano in gioco, dalle tende e tessuti ai tappeti, passando per le federe per i cuscini, senza dimenticare i soprammobili, quindi via libera al mix di sfumature per trasformare una camera da letto nel tuo posto preferito!

Share: