16 Giugno 2022 Nessun Commento Style Pills

Che cos’è il cotone fiammato: caratteristiche e usi del pregiato tessuto

biancheria da casa in cotone fiammato

La passione per l’interior design spinge a curare i minimi dettagli del proprio arredamento, scegliendo con attenzione colori, tessuti e fantasie da inserire nei diversi ambienti di casa. Lo scopo principale resta quello di coniugare funzionalità ed estetica attraverso la selezione di elementi di biancheria, mobili e decorazioni che riescano a trasmettere comfort e accoglienza, ma anche che sappiano raccontare molto di noi.

Personalizzare l’arredamento è la grande sfida che ci troviamo davanti tutti i giorni, senza mai rinunciare alla qualità: i prodotti Carillo Home ci vengono in aiuto, realizzati a partire da filati di grande pregio, come il cotone fiammato, di cui oggi scopriremo tutti i segreti.

A proposito di tessuti per la casa e per l’abbigliamento si sente spesso parlare di cotone fiammato, ma di cosa si tratta e quali sono le caratteristiche che rendono questo materiale così pregiato?

cotone fiammato Madagascar

Cotone fiammato: cos’è e come si ottiene

Del cotone si sa molto: si tratta della fibra naturale più diffusa, coltivata in grandi piantagioni naturali. All’interno di ogni fiocco di cotone si mixano cellulosa, acqua, minerali, proteine, grassi cerosi, elementi che danno vita ad un tessuto leggero che resiste bene al calore e ai lavaggi. Particolarmente resistente, il cotone è la prima scelta quando si tratta di realizzare biancheria da casa e, più in particolare, di biancheria da letto perché consente di conservare una costante temperatura corporea: la soluzione ideale per ogni stagione e per ogni clima.

Tra le varie tipologie di cotone una delle più rinomate è sicuramente quella conosciuta con il nome di “cotone fiammato”, un tessuto che contiene leggeri grumi e imperfezioni, che non sono difetti, ma che vengono invece esaltate, lasciate appositamente all’interno del filato. Non solo: tali imperfezioni vengono anche create appositamente durante la filatura, attraverso una particolare lavorazione che consiste nell’annodare o torcere il cotone. Le “fiammature” si ottengono anche attraverso un tipo di tessitura che utilizza fibre dalla larghezza non uniforme. In ogni caso il risultato ottenuto è quello di una trama ruvida e irregolare in cui si riesce a sentire l’incastro perfetto di ogni fibra, caratteristica che dona grande valore all’elemento creato a partire da questo materiale.

I capi di alta moda sono realizzati con cotone fiammato: il tessuto è decisamente più strutturato e particolarmente apprezzato dai designer per la capacità di mettere in risalto il disegno da stampare sulla base di cotone. È questo il caso delle collezioni Carillo Home in cotone fiammato: una scelta di gran classe per la propria casa, con disegni che si “sentono” al tatto e una trama di altissima qualità.

Traspirante, molto assorbente, il cotone fiammato è impiegato nella realizzazione di elementi di biancheria per la casa, come tovaglie, lenzuola, teli multiarredo da utilizzare nei modi più svariati, particolarmente apprezzati come copridivani nella stagione estiva. Da non sottovalutare la capacità del cotone di ridurre in modo significativo il proliferarsi di germi e microbi dannosi per l’organismo, costituendo una barriera naturale per allergie e dermatiti.

cotone fiammato Calypso

Come trattare e lavare il cotone fiammato

Come ogni tessuto dalla lavorazione di alta qualità anche il cotone fiammato va trattato con delicatezza: nel caso di macchie il consiglio è quello di creare una soluzione di bicarbonato e succo di limone, gli ingredienti naturali particolarmente efficaci e non dannosi per il tessuto, che va lasciata agire per circa un’ora prima di strofinare e risciacquare delicatamente per passare poi al lavaggio in lavatrice.

Utilizziamo un programma apposito e impostiamo una temperatura massima di 60° C con una centrifuga non particolarmente elevata. La fase di asciugatura può essere eseguita in asciugatrice a bassa temperatura, la stiratura va impostata sulla media temperatura e non è consigliabile il lavaggio a secco dei capi di abbigliamento e biancheria per la casa in cotone fiammato.

banner cotone fiammato

Carillo Home presenta Calypso e Madagascar in cotone fiammato

Carillo Home ha inserito il cotone fiammato tra i tessuti di alta qualità della collezione Primavera/Estate Reevèr, utilizzandolo per la realizzazione di due linee pregiate ed elegantissime. Parliamo di Calypso e Madagascar, disegni ispirati alla natura di luoghi esotici e leggendari, declinati in proposte che spaziano dalla biancheria da letto alla biancheria da cucina, passando per teli multiuso da utilizzare nei diversi ambienti della casa per aggiungere note di tono e di stile.

Calypso è il disegno ispirato alla ninfa bellissima e immortale conosciuta da Ulisse sulla mitica isola di Ogigia: a questo magico posto è dedicata la stampa di grandi foglie, simbolo di una rigogliosa vegetazione, che si accompagna ad una trama maculata di grande tendenza. Fantasia animalier e scenari naturali si incontrano per arredare con classe e cura dei dettagli, strizzando l’occhio al trend del momento che invita ad accostare colori e pattern differenti per un risultato più che personalizzato.

Madagascar è la fantasia che ricorda le ambientazioni fresche e tropicali dell’omonima isola. La casa si veste di un disegno che richiama l’intricata foresta di natura libera e selvaggia, preludio a spiagge di rara bellezza, piccoli paradisi in Terra. Una festa di colori che splendono sul cotone fiammato, più vivi che mai, pronti ad accompagnarti durante il riposo, i momenti di convivialità a tavola e nei diversi angoli della casa.

Tra i tessuti più indicati per la biancheria di alta qualità Carillo Home spicca il cotone fiammato, un filato che conserva tutte le sue naturali imperfezioni come simbolo distintivo di pregio e bellezza. Una carezza sulla pelle che si fa sentire, una tela su cui si imprimono abilmente disegni, fantasie e colori fino a diventare connubio perfetto di stile e resistenza.

 

Share: