22 Giugno 2023 Nessun Commento Style Pills

Federe per cuscini seta: un tocco di eleganza e benessere

federe in seta

Un vezzo da diva divenuto un vero e proprio must have per chiunque desideri coniugare lo stile con il benessere in camera da letto: stiamo parlando delle federe in seta, un elemento di biancheria per la casa dalle notevoli proprietà.

I segreti di bellezza di questo tessuto non si limitano all’impatto estetico: oltre ad essere bellissima la seta regala un’esperienza di relax e di cura a corpo e capelli che andrebbe scelta per coniugare il comfort alla ricercatezza nella personalizzazione della nostra camera da letto.

Insieme a Carillo Home scopriamo i benefici delle federe per cuscini in seta e scegliamo le tipologie di copri cuscini in seta più adatti al nostro stile e alle nostre esigenze!

Benefici delle federe in pura seta

La seta è un tessuto pregiato dalle numerose proprietà benefiche. Prima di tutto si tratta di un materiale ipoallergenico: da preferire nel caso si vogliano tenere lontani dalla propria biancheria da letto gli acari della polvere, le muffe e altri allergeni presenti in casa ma che non riusciamo a vedere a occhio nudo. La seta riesce anche ad agire come tessuto termoregolatore: questo rappresenta un indubbio vantaggio nelle notti più afose, quando si cerca un cuscino che sia più fresco del caldo che si percepisce all’interno della camera. La riduzione della sudorazione notturna incide sulla produzione di sebo, che risulterà quindi inferiore.

Le proteine di sericina vanno a comporre le fibre naturali di questo tessuto estremamente raffinate: queste proteine hanno funzioni di rivestimento, collante e protezione e presentano proprietà idratanti e antiossidanti.

Le federe in seta, dunque, rappresentano una vera e propria coccola per la pelle: la seta non disidrata o irrita e non assorbe i prodotti utilizzati per la skincare routine notturna che vengono applicati prima di andare a dormire. Tra i benefici della seta va aggiunto quello di un’azione antiage: utilizzando i cuscini con federa di seta si ritarda la comparsa di rughe tipiche della fase di invecchiamento della pelle. I copri cuscini in seta sono chiamati anche “federe antirughe” proprio per la capacità di conservare l’umidità naturale della pelle, lasciandola idratata e riducendo l’attrito cutaneo e lo sfregamento che causa i segni e le linee sulla pelle prima del tempo.

Tutte queste caratteristiche rendono le federe in seta ottime anche per i cuscini divano, un’ulteriore carezza per la pelle di cui godere anche nei momenti di relax in famiglia o con gli amici.

dormire su federa di seta

Le federe in seta sono una buona scelta per i capelli

Sono rinomati i benefici che le federe per cuscini letto in seta apportano ai nostri capelli: questo tessuto aiuta a ridurre al minimo l’attrito e la disidratazione della chioma. Grazie alla particolare struttura del tessuto il fusto del capello non si rompe e la chioma appare decisamente più folta, si formano meno nodi e i capelli sono più morbidi al tatto.

Ogni notte, mentre dormiamo, ci muoviamo spesso con la testa e la frizione della chioma sul cuscino tende a indebolire e spezzare i capelli. Nel tempo i capelli diventano più fragili e più crespi: per questo motivo la scelta della federa in seta è ideale per chi ha i capelli ricci. Con questo piccolo accorgimento ci sveglieremo al mattino senza la classica sensazione di avere i capelli completamente annodati. La seta è molto traspirante, una proprietà fondamentale per i capelli: conservando una temperatura costante, si limita la sudorazione della chioma e quindi la produzione di sebo sul cuoio capelluto.

federa di seta

Cosa sono le federe in seta di gelso

Le federe in seta di gelso è creata dai bachi da seta che si nutrono di foglie di gelso. I bachi filano nei loro bozzoli le fibre di seta che vengono poi utilizzate per realizzare filati con cui creare federe in seta di gelso. Un tessuto morbido e resistente, consigliato vivamente a chi intende arredare la camera da letto con biancheria di alta qualità e con evidenti proprietà benefiche.

Federe per cuscino: meglio il raso o la seta

Per comprendere bene la differenza tra raso e seta c’è bisogno di fare una precisazione preliminare: la seta è un tessuto prodotto dal baco da seta naturalmente, mentre il raso è una trama di tessuto, che si può ottenere anche artificialmente.

Ogni fibra di seta è prodotta da 3-5 dei filamenti di seta prodotti da ogni baco che vengono successivamente filati insieme per produrre il tessuto di seta. Il raso si ottiene, invece, come finitura satinata di un filato, che sia cotone o che si tratti di tessuto artificiale prodotto da polimeri.

Sia le federe di raso che quelle di seta, permettendo la riduzione dell’attrito, apportano benefici a pelle e capelli, ma le federe in seta naturale contengono anche proteine che forniscono ulteriori vantaggi.

banner federe in seta

Come scegliere le migliori federe in seta

La scelta delle migliori federe in seta è simile a quella effettuata per selezionare i completi letto in cotone più pregiato. La differenza consiste nel tipo di caratteristica da valutare: quando acquistiamo biancheria in cotone andiamo a controllare il numero di fili del cotone, mentre nel caso della seta dobbiamo controllare il numero di momme.

Cosa sono le momme della seta? Il numero di momme indica la densità del tessuto e ne indica la qualità. Le migliori federe in seta hanno dalle 19 alle 22 momme: un numero di momme più alto indica un tessuto troppo pesante e poco delicato; un numero più basso di momme indica un tessuto troppo delicato e poco resistente.

La scelta può ricadere, quindi, su un set di federe che comprendono tutte le varie dimensioni dei cuscini presenti nella nostra casa: dai più piccoli e quadrati, 40x40cm o 45x45cm, ai più grandi e rettangolari, i guanciali classicamente utilizzati per la biancheria da letto, che misurano 52x82cm.

Per la scelta di federe in pura seta di alta qualità affidati a Carillo Home e alle federe di seta Made In Italy perfette per il tuo riposo, per il tuo stile e per il tuo benessere!

Share: