11 Marzo 2021 Nessun Commento Style Pills

Come arredare con le fantasie floreali: consigli per i diversi stili

Dici Primavera e pensi alle fantasie floreali nelle diverse declinazioni dell’arredamento: dai tendaggi ai rivestimenti, passando per la rinnovata biancheria per la casa. I tessuti in fantasia floreale sono i più adatti a portare in casa il giusto tocco di natura, di colore e di eleganza.

Che vi piaccia un arredo floreale con motivi romantici, fiori grandi ispirati ai grandi classici della botanica, come rose e ortensie, o che siate appassionati di arredamento floreale di ispirazione esotica, con fiori tropicali e vegetazione rigogliosa, non si scappa: l’arrivo della bella stagione si vive all’interno delle abitazioni con un’immensa voglia di natura.

Fantasie floreali nell’arredo: perfette per tutti gli stili

I divani in fantasia floreale e le tende in fantasia floreale sono tipiche dello stile romantico, come lo shabby chic: toni delicati e colori pastello caratterizzano questo tipo di arredamento ispirato alla campagna inglese. Rose, ortensie e camelie caratterizzano i tessuti floreali per divani dall’impronta tipicamente provenzale: basta chiudere gli occhi per sentirsi immediatamente catapultati in una nuova dimensione, nella Francia del Sud, dove ogni prato ha la sua storia, fatta di polline e magia.

Anche in un arredo minimal trovano spazio gli elementi floreali: possiamo dire, senza ombra di dubbio, che le lenzuola in fantasia floreale stanno bene in qualsiasi ambiente, declinate nelle tonalità che si armonizzano con il resto dell’arredamento. Fantasie floreali nello stile scandinavo? Assolutamente sì, con trame dai fiori stilizzati e in tutte le sfumature di colori freddi.

Una casa etnica, invece, tende a riempirsi di biancheria ispirata alla flora tropicale con colori forti e fantasie carie e accese. Un ottimo consiglio, quando si parla di fantasie floreali, è quello di mixare fiori e geometrie anche sulle federe: un’accoppiata di grande tendenza.

Quello che gli inglesi chiamano con il nome di soft furnishing, ovvero l’arte di cambiare aspetto alla casa senza spendere una fortuna, si può mettere in pratica con le fantasie floreali, che trasformano in un secondo interi ambienti. Bastano copridivani in vendita in fantasia floreale o dei cuscini d’arredo e tessuti per tende che donano un tocco di colore a tinte monocromatiche per portare la primavera in casa tutto l’anno.

Le fantasie tropicali con foglie, cactus e varia vegetazione trasformano l’ambiente domestico in una giungla urbana e sono particolarmente indicate per il periodo estivo, in contrasto con tessuti a tinta unita delle trapunte invernali: si sposano benissimo con colori caldi, ma tendenti al neutro, come il color crema.

Fiori in camera da letto: tropicali, romantici, orientali

Cambiare look alla camera da letto a seconda delle stagioni è ancora più semplice con il copripiumino matrimoniale in fantasia floreale: questo elemento della biancheria da casa sta avendo un enorme successo proprio per la sua semplicità d’utilizzo e per l’elegantissimo effetto. Di derivazione nordica, i set copripiumini vanno a rivestire l’imbottitura, che varia a seconda della stagionalità da più a meno pesante. Così, mentre in inverno, il letto si veste di colori forti e monocromatici, dalla primavera in poi la fantasia prende il largo ed ecco comparire bellissime fantasie floreali.

Per i più romantici i fiori si fanno grandi e acquerellati: il pregiato cotone dei completi letto diventa una tela su cui vengono dipinti i protagonisti profumati e colorati della bella stagione. Fiori comuni, ma anche fiori più ricercati, rarità che raccontano di mondi orientali e incantevoli leggende. Per uno stile più orientato sul country e più classico nell’arredamento, sono le microfantasie ad avere la meglio, anche per quanto riguarda la scelta del copriletto.

Fiorellini di campo multicolore puntellano i tessuti come prati rigogliosi: la sensazione è quella di un’esplosione di colore e freschezza che avvolge il momento dedicato al riposo. L’ambiente della casa in cui il relax è d’obbligo si presenta così come un posto da sogno, un prato illuminato dal sole, nel quale lasciarsi andare coccolati da morbidi tessuti.

Margherite e fiordalisi decorano le camere da letto di donne romantiche e attente ai dettagli di un arredamento che racconta la loro personalità. Rare piante rampicanti con fiori profumatissimi e dalle tenui nuance trovano spazio in stili d’arredamento più moderni e contemporanei, apportando il giusto tocco di colore anche ad una camera total-white con tende confezionate.

Foglie e vegetazione selvaggia caratterizzano, invece, la biancheria da letto e le tende sartoriali scelte da chi ama osare, mixando stili e colori diversi, ma sempre in armonia, per trasformare il volto della propria casa a seconda del periodo dell’anno.

Carillo Home: la primavera entra in casa tua

La nuova collezione Carillo Home dedicata al mondo della biancheria da letto e declinata nei tre brand, Linea Oro, Reevèr e Riviera, mette al centro la natura nelle sue forme più artistiche, con set ispirati a fiori dalle sfumature pastello e fiori stilizzati in un’esplosione di colori accesi e tinte forti. Funzionalità ed estetica si fondono alla perfezione in ogni elemento della nuova collezione Carillo Home, creata per armonizzarsi alla perfezione con i diversi stili scelti per la casa che abitiamo quotidianamente a cui desideriamo dare nuova linfa.

Share: