12 Novembre 2021 Nessun Commento Style Pills

Lenzuola di flanella: perché sceglierle? Caratteristiche e vantaggi

lenzuola in flanella

Per affrontare la stagione fredda c’è bisogno del giusto tepore durante le ore di riposo e quale miglior modo di riscaldarsi se non quello di scegliere le lenzuola matrimoniali di flanella? Questo tessuto è il più amato nel periodo in cui le temperature si abbassano e contribuisce a creare in camera da letto un ambiente accogliente con stile.

Carillo Home ci guida alla scoperta delle lenzuola in flanella, una scelta morbida, funzionale, senza rinunciare all’estetica!

lenzuola di flanella

Flanella: lenzuola calde comode e resistenti

La flanella si caratterizza come un tessuto soffice e caldo, lavorato attraverso un’armatura a saia, che subisce differenti trattamenti di finissaggio, follatura, garzatura e pettinatura, che lo trasformano in un isolante termico.

Oltre all’intrinseco potere calorifero, la flanella possiede la fondamentale qualità della resistenza: riesce a conservare colori e compattezza anche dopo numerosi e frequenti lavaggi, garantendo il calore ricercato nella stagione fredda senza rischio di una prematura usura.

Si è portati a pensare che con il tempo il lenzuolo di flanella si rovini, creando quelle antiestetiche “palline” lungo tutto il tessuto: per ovviare a questo problema tutto dipende dalla scelta delle lenzuola di flanella. Scegliere lenzuola di flanella matrimoniali di puro cotone di alta qualità come quelle firmate Carillo Home ci consente di ottenere un materiale che dura nel tempo rivestendo il letto in modo impeccabile.

Come lavare le lenzuola di flanella? Per limitare il fenomeno del pilling sulla flanella è importante effettuare il lavaggio del prodotto utilizzando un ciclo specifico e procedendo all’asciugatura a bassa temperatura laddove scegliamo di utilizzare l’asciugatrice.

Lenzuola di flanella ancora di moda? Buoni motivi per sceglierle

La storia del completo letto in flanella matrimoniale affonda le sue radici in un tempo lontano: questo tessuto viene utilizzato da decenni per la capacità di trattenere il calore all’interno del letto e garantire il giusto tepore per tutta la notte. Le cosiddette “lenzuola delle nonne” sono amatissime ancora oggi, preferite durante l’autunno/inverno alle classiche lenzuola di cotone che simboleggiano il fresco di cui si ha bisogno in primavera/estate.

Perché scegliere le lenzuola di flanella? Sono tanti i vantaggi legati all’utilizzo di questo materiale che rappresenta un vero e proprio evergreen della biancheria da letto.

Tessuto fine e riscaldante, la flanella è indicata in particolar modo per chi soffre di geloni a mani e piedi durante i mesi invernali. A contatto con lenzuola matrimoniali in flanella il corpo prova un’immediata sensazione di tepore e comfort, un mix decisivo per riuscire ad addormentarsi in fretta e bene.

L’intreccio diagonale delle lenzuola matrimoniali di flanella, detto a maglia saia, si presenta fine e morbido al tatto: non c’è bisogno di sprecare grandi quantità di ammorbidente per conservarle soffici, qualità che possiedono in modo del tutto naturale. Per questo sono consigliate anche per la cameretta dei bambini: le lenzuola di flanella avvolgono i più piccoli in un tenero abbraccio, una coccola dall’effetto calmante e rasserenante.

La particolare tipologia di tessitura delle lenzuola in flanella matrimoniali le rende dura al punto da resistere alle alte temperature senza rischio di deformazione. Quando parliamo di lenzuola di flanella parliamo di biancheria da letto di alta qualità che batte in resistenza tanti altri materiali utilizzati per arredare la camera dedicata al riposo nei mesi invernali.

Eppure il tessuto di flanella non è da relegare solo alle lenzuola invernali: c’è chi preferisce utilizzare questo tipo di lenzuola anche in estate. Soprattutto nelle zone molto umide e in cui è presente un’elevata escursione termica, si è portati ad usare il lenzuolo di flanella come coperta che conserva il calore corporeo.

Se cerchi altri buoni motivi per scegliere i lenzuoli di flanella dovrai aggiungere alla lunga lista quello ambientale e del risparmio economico. L’utilizzo di questo un lenzuolo di flanella matrimoniale intrinsecamente caldo determina un abbassamento della temperatura dei riscaldamenti, con un conseguente risparmio in bolletta. Meno consumo di energia per riscaldare l’ambiente vuol dire più risparmio economico e meno inquinamento ambientale.

A distanza di anni, poi, le vecchie lenzuola di flanella matrimoniali possono trovare un ottimo impiego. Come riciclare le lenzuola di flanella? Questi tessuti vengono spesso riutilizzate per ricavarne panni con cui lucidare i vetri senza difficoltà. Provare per credere!

I completi letto in flanella Carillo Home sono declinati in fantasie delicate e colori tenui che si adattano bene a qualsiasi stile di arredamento. Il completo lenzuola in flanella matrimoniale Charlotte mixa il romanticismo dei fiori al pattern geometrico per un risultato raffinato ed originale. Il completo lenzuola matrimoniali di flanella Nancy è un caldo abbraccio floreale per una camera arredata con gusto e curata nei minimi dettagli.

Oltre al classico completo matrimoniale di flanella è possibile scegliere la parure copripiumino William in flanella, per una doppia sensazione di tepore, garantita dall’imbottitura del piumino avvolto in un caldo abbraccio di tessuto.

Scopri le lenzuola di flanella in offerta su Carillo Home e vesti il tuo letto di morbida resistenza, di caldo stile e di elegante tepore!