29 Agosto 2019 Nessun Commento Style Pills

Biancheria da letto: tutto quello che non può mancare

biancheria da letto carillo

Collezione Botticelli, Riviera- Carillo

La biancheria della tua casa dice chi sei. I tessuti che scegli per creare il tuo arredamento dicono molto del tuo stile e della tua personalità. Risulta dunque di fondamentale importanza scegliere la giusta biancheria letto. Materiali e forme per il tuo riposo necessitano di particolare attenzione. E allora scopriamo insieme le linee guida per arredare il letto con gusto e strizzando l’occhio al benessere!

Astro Riviera Carillo Home

Collezione Astro, Riviera- Carillo Home

Biancheria da letto matrimoniale e singola: gli elementi e le misure

Gli elementi indispensabili per un corredo da letto completo?

La stagionalità influisce sul mix di elementi con cui rivestire il nostro letto, ma ognuno mantiene la sua specifica funzione, fondamentale per dare il giusto comfort al riposo. Il coprimaterasso, ad esempio, è un elemento base per la nostra igiene e ha lo specifico compito di proteggere il materasso dall’attacco di acari e polveri.

Come regolarsi per le misure di ogni singolo elemento? Quelle dipendono dai diversi tipi di letto.

  • Letto alla francese

140×190 cm con lunghezza variabile fino a 195-200 cm

  • Matrimoniale tradizionale

160/180 cm di larghezza, 190-200 cm di lunghezza

  • Una piazza e mezza

130/150 cm di larghezza, 190-200 cm di lunghezza

  • Singola

80-90-100 cm di larghezza, 190-200 cm di lunghezza

Quando si acquista biancheria per uno di questi letti standard, è necessario ricordarsi di prendere capi leggermente più lunghi della misura di partenza, per avvolgere al meglio il letto. Se il vostro letto è invece creato su misura, anche la biancheria da letto dovrà essere confezionata appositamente.

E dopo aver preso le misure, scopriamo le caratteristiche di ogni elemento del corredo matrimoniale o singolo per il nostro riposo quotidiano!

Clematis Reevèr Carillo Home

Collezione Clematis, Reevèr- Carillo Home

Coprimaterasso

Si inserisce direttamente sul materasso, prima delle lenzuola, per proteggere il materasso da polvere, batteri, sudore e ogni tipo di sostanza che potrebbe penetrare e rovinare la base del letto. Quasi sempre il coprimaterasso è in spugna ed è dotato di angoli, per aderire, tramite gli elastici, agli angoli del materasso. In alternativa il coprimaterasso può essere in cotone, chiuso tramite lacci elastici da chiudere sotto il letto. C’è chi sceglie di aggiungere al coprimaterasso anche un rettangolo di tela cerata, legata al letto con dei lacci, utilissima per prevenire l’assorbimento di liquidi nel caso di bimbi o persone anziane.

Buondì Riviera Carillo Home

Collezione Buondì, Riviera- Carillo Home

Lenzuola

Il vero e proprio vestito del letto, direttamente a contatto con la pelle del corpo, veicolo di benessere durante il riposo notturno. Da Carillo puoi lenzuola singole, completo letto o set di lenzuola abbinati: sotto, sopra, federe degli stessi colori, fantasie e tessuti.

Le lenzuola possono essere principalmente di quattro tessuti:

  • Lino
  • Cotone
  • Flanella
  • Acrilico

Flanella e felpati sono da preferire nelle stagioni fredde, cotone e lino sono indicati per le stagioni calde. 

Bamboo Riviera Carillo Home

Collezione Bamboo, Riviera- Carillo Home

Lenzuolo con angoli

Questo pezzo di tessuto segue lo stesso principio del coprimaterasso, a cui aderisce perfettamente, creando la base sulla quale andremo a riposare. A differenza del lenzuolo superiore, il lenzuolo sotto rimane più liscio e teso. Può essere scelto in abbinamento a quello sopra, oppure in un colore neutro, come lenzuola tinta unita dai toni pastello, per abbinarsi praticamente a qualsiasi fantasia. 

Soleil Reevèr Carillo Home

Collezione Soleil, Reevèr- Carillo Home

Lenzuolo superiore

Una seconda pelle da indossare durante la notte per avvolgere al meglio il riposo. La parte morbida e confortevole è quella a contatto con il corpo, quella più ruvida servirà da base per ulteriori coperte nelle stagioni più fredde. Il lenzuolo superiore deve essere più grande rispetto al lenzuolo con gli angoli e al letto stesso, per poter ripiegare l’eccesso sotto il materasso, in modo da avvolgerlo e impedire l’ingresso di spifferi esterni. Ecco perché si dice “infilarsi sotto le coperte”! Dal lato dei cuscini il lenzuolo forma un risvolto sotto cui infilare le coperte.

Diamante Reevèr Carillo Home

Collezione Diamante, Reevèr- Carillo Home

Piumino e trapunta

Il piumino è l’elemento indispensabile per affrontare l’inverno. Caldo e morbido, è disponibile in diverse tipologie, a seconda della quantità e del tipo di imbottitura.

La trapunta è una via di mezzo tra coperta e piumone, più tradizionale, di dimensioni standard. Un pacchetto già composto. Il piumino assume la forma e le dimensioni del copripiumino nel quale va inserito: è dunque più versatile e moderno.

Gaia Reevèr Carillo Home

Collezione Gaia, Reevèr- Carillo Home

Copripiumino

Ogni piumino ha il suo copripiumino, elemento dalla doppia funzione: offrire comfort e calore alla nostra pelle; proteggere il piumino da sudore, polvere e batteri. Il copripiumino è in cotone ed è disponibile in diversi colori e fantasie. Un sacco rettangolare, aperto lateralmente per permettere l’ingresso del piumino. Spesso i copripiumini sono doubleface, con fantasie diverse per ogni lato.

Ricciolo Riviera Carillo Home

Collezione Ricciolo, Riviera- Carillo Home

Federe

Piccoli sacchi abbinati al resto del set lenzuola in cui infilare i cuscini, preservandoli da polvere e batteri. In commercio esistono federe con diversi tipi di chiusura:

  • A bottoni a pressione
  • A bottoni con asola
  • A laccetti da legare
  • A cerniera

Solitamente le federe vengono vendute a coppie per i letti matrimoniali e quelli a una piazza e mezza, singole per i letti singoli.

Botticelli Riviera Carillo Home

Collezione Botticelli, Riviera- Carillo Home

Copriletto

Un grande pezzo rettangolare di stoffa che protegge il letto e lo veste di fantasia e colori. Anche in questo caso le misure devono superare quelle del letto, arrivando a sfiorare il pavimento. I tessuti per copriletto sono praticamente infiniti, e variano a seconda delle stagioni:

  • Cotone
  • Lino
  • Pizzo
  • Jeans
  • Lana
  • Seta
  • Raso
  • Velluto
  • Ciniglia

Il copriletto può avere anche un’imbottitura interna, doppia fantasia “double face”, può essere ricamato, dipinto a mano o realizzato all’uncinetto da mamme e nonne per il tradizionale corredo matrimoniale.

Astro Riviera Carillo Home

Collezione Astro, Riviera- Carillo Home

Come vestire il letto nelle diverse stagioni

A seconda delle stagioni e del clima la nostra camera da letto avrà bisogno di elementi e tessuti differenti.

In autunno e in inverno serviranno:

  • lenzuola più pesanti (lana, flanella, felpate)
  • piumino e copripiumino
  • coperte pesanti + plaid

In primavera e in estate la biancheria sarà invece composta da:

  • lenzuola di cotone o di lino
  • coperta di cotone per le notti più fresche
  • Copriletto leggero

Avete stilato la lista di tutto l’occorrente? Bene, ora via allo shopping: divertitevi a scegliere fantasie e colori su Carillo, lo specialista dei tessuti per la tua casa!

Share: