1 Agosto 2022 Nessun Commento How To

Come scegliere gli accessori letto: il necessario per un giusto riposo

accessori letto

Le ore dedicate al riposo sono quelle che determinano la nostra resa durante tutto l’arco della giornata: per ricaricarsi nel modo giusto è molto importante scegliere gli accessori giusti per il proprio letto, gli elementi funzionali che influiscono sulla qualità del nostro sonno.

Dal topper ai guanciali, passando per coprimaterasso e interno piumino, scopriamo insieme a Carillo Home quali sono le caratteristiche da associare ai migliori accessori letto per godere di un riposo di qualità, senza dimenticare di badare anche all’estetica dell’arredamento della propria camera da letto.

interno piumino matrimoniale

Come scegliere l’interno piumino: l’imbottitura giusta per ogni stagione

Quando parliamo di interno piumino facciamo riferimento all’imbottitura creata appositamente per essere inserita all’interno del copripiumino matrimoniale o dei copripiumini singoli, determinandone il peso e quindi il calore che è in grado di creare. Nei mesi più caldi il set copripiumino è sostituito da copriletti singoli o semplicemente da leggeri e freschi completi lenzuola.

Esistono pesi, cioè grammature differenti a seconda della stagione:

l’interno piumino leggero pesa tra i 175 e i 250 g/m2 è adatto per la primavera/estate, quando si desidera una copertura leggera, come quella dei trapuntini, che riesce comunque a regolare nel giusto modo la temperatura corporea;

l’interno piumino considerato “pesante” è quello dalla grammatura che supera i 300 g/m2, perfetto per le stagioni rigide, quando c’è bisogno di una copertura isolante, come una trapunta letto singolo o matrimoniale, che sia in grado di creare un’ambiente caldo e confortevole;

l’interno piumino quattrostagioni si compone di due piumini che si uniscono l’uno all’altro tramite pratici bottoncini: si tratta di un’imbottitura leggera e di una media che insieme diventano un interno piumino molto caldo e pesante, con cui affrontare anche il clima più duro.

guanciale per letto

Come scegliere il guanciale per il letto: il cuscino migliore per il supporto della testa

Il cuscino svolge una funzione fondamentale per il riposo: oltre a sostenere testa e collo è pensato per mantenere la colonna vertebrale nella giusta posizione, favorire il rilassamento muscolare e aiutare chi ha problemi di respirazione durante la notte.

A seconda delle proprie esigenze è possibile scegliere il guanciale giusto, che non deve essere né troppo morbido, né troppo rigido: un cuscino che non sostiene non favorisce la corretta postura causando problemi di respirazione e vari dolori; viceversa, un guanciale troppo duro può creare problemi a livello cervicale.

Bisogna prestare attenzione anche allo spessore del cuscino: un guanciale troppo basso non riesce a seguire e sostenere la curva naturale che si crea tra testa e collo, mentre un cuscino troppo alto spinge il mento troppo in basso provocando una pressione negativa che si ripercuote sul collo.

La posizione in cui si sceglie di dormire influenza la scelta del cuscino, ma in generale possiamo affermare che il guanciale giusto è quello che ci garantisce un sostengo adeguato senza affaticare la testa, creato a partire da tessuti e materiali traspiranti e anallergici di alta qualità da completare con federe realizzate in ottimi tessuti.

coprimaterasso matrimoniale

Come scegliere il coprimaterasso per proteggere il materasso da usura e germi

Un accessorio per il letto praticamente indispensabile: stiamo parlando del coprimaterasso, quel particolare lenzuolo che presenta angoli elastici e che si frappone, appunto, tra il materasso e le lenzuola. La sua funzione è principalmente protettiva: il coprimaterasso agisce da barriera contro l’usura del tempo, lo sporco, gli acari, i batteri e i germi che potrebbero annidarsi all’interno del materasso rendendone difficile la pulizia e l’igienizzazione.

Non è tutto: il coprimaterasso aiuta anche a regolare la temperatura corporea, favorendo la dispersione dell’umidità e lasciando il corpo asciutto in ogni stagione.

I coprimaterassi in spugna di cotone sono traspiranti e comodi: il loro spessore risulta particolarmente gradevole perché contribuisce a creare un’ulteriore strato morbido e confortevole sul quale sdraiarsi durante i momenti di riposo.

Le misure del coprimaterasso devono seguire quelle del letto: questo elemento di biancheria deve essere in grado di avvolgere il materasso senza risultare stretto o largo. Esistono anche pratici coprimaterassi con zip in cui infilare l’intero materasso proprio come se si trattasse di un sacco protettivo. A proposito di dimensioni, per non sbagliare puoi seguire la nostra guida alle misure delle lenzuola per letti matrimoniali e singoli.

topper quattro stagioni matrimoniale

Come scegliere il topper, il supporto utile e confortevole per il riposo

Tra gli accessori letto più in voga ha guadagnato uno spazio il topper, noto anche con il nome di trapuntino o sovra-materasso. Si tratta di un supporto imbottito da aggiungere al materasso, per renderlo più comodo nel caso in cui quest’ultimo sia assottigliato a causa dell’usura o scomodo ma risulti di difficile sostituzione, ma risulta utile anche per chi vuole unire due reti singole per farne una matrimoniale, andando a riempire il vuoto centrale che si forma tra i due elementi che sono semplicemente accostati.

Per scoprire tutto su questo accessorio letto leggi il nostro articolo dedicato al topper!

banner accessori letto

Carillo Home pensa al tuo benessere e alla qualità del tuo riposo proponendoti accessori letto e biancheria letto in linea con le tue esigenze: i materiali e i tessuti selezionati sono quelli più adatti al comfort e al relax e rispondono ai diversi bisogni di ogni componente della tua famiglia. Scegli con cura gli accessori letto Carillo Home e goditi un riposo sano e confortevole!

Share: