28 Gennaio 2021 Nessun Commento How To

Guida alle dimensioni del letto matrimoniale e alla misura delle lenzuola

misure del letto

Vestire in modo adeguato e comodo il letto è uno degli obiettivi principali della quotidianità: le misure dei lenzuoli matrimoniali sono fondamentali per capire verso quale tipo di biancheria letto matrimoniale orientarci. Perché è così importante conoscere bene quanto misura un letto matrimoniale o singolo? Perché avremo bisogno di lenzuola letto matrimoniale o singole che calzino a pennello, concedendoci un sereno riposo senza fastidi. Lenzuola troppo strette o troppo larghe ci impediscono di avere un letto sempre in ordine e pronto al relax. E allora ecco una semplice e rapida guida alle misure delle lenzuola matrimoniali e delle altre tipologie di letto.

La maggior parte della biancheria da letto viene prodotta secondo la misura del letto matrimoniale standard, ma esistono altre misure di lenzuolo matrimoniale da tenere in considerazione. La prima cosa da fare è conoscere le misure del materasso, ovvero la sua lunghezza, larghezza e altezza. I materassi moderni, come quelli in memory foam, riportano dati diversi rispetto alle misure di un matrimoniale standard: sono più alti di quelli standard, che invece attestano la loro altezza tra i 20 e i 30 cm. In questo caso è bene optare per lenzuola più abbondanti, ma come orientarsi per essere certi di scegliere la giusta misura di lenzuola matrimoniali?

Ecco nel dettaglio le misure del letto matrimoniale italiano e di tutte le varianti.

Misure lenzuola per culla e lettino

I materassi per culla e passeggino misurano circa 50 cm x 95 cm. Sceglieremo quindi un lenzuolo sotto con angoli che rispecchi queste misure. Per il lenzuolo di sopra scegliamo un 110x80cm, per la trapunta o piumone 95x125cm.

Ci sono poi i lettini: nel caso della misura lettino singolo con le sbarre dal materasso che misura 60 cm x 130 cm sceglieremo lenzuola lettino singolo sotto con angoli della stessa misura, mentre il lenzuolo sopra misurerà 120×180 cm e la trapunta o piumone misureranno 100×120 cm.

letto singolo

Letto singolo: misure piccolo e standard

Per quanto riguarda il letto singolo ci sono due misure letto singolo più diffuse: il letto singolo piccolo e il letto singolo standard.

Quando ci riferiamo al materasso singolo standard o ad una piazza parliamo di un materasso di 90 cm x 200 cm. Dopo aver scelto il lenzuolo letto singolo sotto con angoli della stessa misura, ci orientiamo sulla scelta di un lenzuolo sopra piano di 160 x 290 cm, di una trapunta o piumone di 170 x 260 cm e di piumino e sacco copripiumino tinta unita o in fantasia di 155 x 200 cm.

Le dimensioni letto singolo piccolo, invece, misurano 70 cm x 190 cm. Stesso discorso fatto precedentemente per il lenzuolo sotto con angoli, mentre ci orientiamo su queste misure per il resto della biancheria da letto e tutti i lenzuoli letto singolo:

  • lenzuolo sopra-cm 180×290
  • coperta, trapunta o piumone-cm 130×220
  • piumino e sacco copripiumino- cm 140×200

Il materasso da una piazza e mezza misura circa 125 cm x 200 cm: il coprimaterasso e il lenzuolo sotto con angoli seguirà queste misure, mentre il lenzuolo da una piazza e mezza avrà misure di 180 cm x 290 cm. Piumino e sacco copripiumino misureranno 200 x 200 cm, mentre la trapunta e il piumone misureranno 220 x 260 cm.

Lenzuola per matrimoniale: misure letto francese

Una delle tipologie di letto matrimoniale è quello alla francese, che misura 140 cm x 200 cm. Per questo tipo di letto sceglieremo un lenzuolo sopra di 240 x 290 cm, un piumino e sacco copripiumino di 220 x 220 cm, di una trapunta nelle misure di un trapuntino matrimoniale standard.

Lenzuola matrimoniali: misure standard

Il materasso di un letto matrimoniale standard misura 175 cm x 200 cm. Lenzuolo matrimoniale: misure identiche al materasso per il lenzuolo sotto con angoli. Le lenzuola sopra matrimoniali andranno preferite nella misura 250 x 290 cm. Oltre alla misura del lenzuolo matrimoniale ci sono quelle di piumino e sacco copripiumino (255x200cm), le misure del copriletto matrimoniale e della coperta (240 x 220 cm), di trapunta o piumone (260x260cm). Per un letto King Size, il cui materasso può misurare 190×200 o 180×210 è sempre meglio acquistare lenzuola specializzate per le misure letto matrimoniale desiderate.

Come prendere le misure di letto e materasso

In generale, per essere sicuri di non sbagliare vediamo come prendere le misure correttamente per acquistare lenzuola che si adattino perfettamente alle dimensioni letto matrimoniale o singolo richieste. Letto matrimoniale: misure? Per scoprire le misure di un lenzuolo sotto o di un lenzuolo sopra dobbiamo misurare lunghezza, larghezza e altezza del materasso. Prenderemo un lenzuolo sotto aderente al materasso e un lenzuolo sopra decisamente più grande per avere modo di avvolgerlo intorno al letto. Per una trapunta letto matrimoniale, copriletto matrimoniale o un piumone oltre alla misura del materasso ci servirà annotare anche l’altezza del letto, dal momento che questo tipo di biancheria copre anche parte della struttura del letto.

Per acquistare copripiumini matrimoniali, invece, dovremo attenerci alla misura di un piumino che già possediamo o orientarci con le misure dei prodotti in commercio ricordando quanto detto precedentemente. Stesso discorso vale per le federe per i cuscini. In linea generali ricordiamoci che abbondare con le misure è sempre meglio di avere lenzuola strette che scappano via al primo movimento!

Share: