31 Marzo 2019 Nessun Commento How To

Come Smacchiare la Biancheria Ingiallita: un metodo semplice ed efficace

smacchiare lenzuola ingiallite

Lenzuola bianche, immacolate: idea di purezza, di freschezza, di morbidezza. Nei cortili dell’infanzia, stese ad asciugare, erano un nascondiglio perfetto. Nella vita da adulti, alle prese con le faccende domestiche, risultano indubbiamente un ostile capo di biancheria da casa con cui avere a che fare.

Ideali per vestire il letto in estate, le lenzuola bianche di fresco cotone o morbido lino, tendono però ad ingiallirsi, specialmente quando restano nell’armadio a lungo. Quel bianco candido di cui ci si innamora a prima vista, lascia spazio ad una sfumatura giallognola del tutto antiestetica sulle lenzuola conservate gelosamente per anni come parte del corredo regalato da mamme e nonne. Come rimediare all’effetto del tempo? Come togliere le macchie gialle sulla biancheria? Niente paura, esistono diversi rimedi facili e veloci per sbiancare i capi ingialliti.

corredo lenzuola bianche

Macchie gialle sulla biancheria? Un trucco infallibile e naturale

Prima di pensare di infilare le lenzuola ingiallite in lavatrice è necessario sottoporle ad un pretrattamento che risulterà efficace contro il nemico numero uno del bucato bianco. Ecco il procedimento da seguire, spiegato in semplici passi.

  1. Immergi i tuoi capi bianchi ingialliti in una bacinella che le contenga comodamente, precedentemente riempita di acqua, sale grosso e bicarbonato. Per ogni litro d’acqua basteranno 2 o 3 cucchiai di sale e bicarbonato. In mancanza della dose di bicarbonato, può essere utilizzato anche mezzo bicchiere di aceto bianco;
  2. Per ottenere il risultato migliore, le lenzuola vanno lasciate in ammollo anche tutta la notte;
  3. Solo a questo punto potrete lavare le lenzuola in lavatrice, con acqua calda (50°C);
  4. Un’azione ancora più efficace si ottiene aggiungendo nella vaschetta della lavatrice della soda (per uso domestico, non caustica) o del succo di limone.

Vi basterà stenderle (non a diretto contatto con il sole!) e attendere che siano completamente asciutte per assistere al “miracolo”: il giallo avrà lasciato il posto a quello splendido e brillante bianco che giaceva nascosto come un tesoro sotto la coltre del tempo.

lenzuola bianche

Come togliere le macchie gialle: i rimedi della nonna

Nel ricettario degli antichi rimedi sono diversi i modi in cui è possibile pretrattare le lenzuola con macchie gialle. Una delle soluzioni più utilizzate è quella che prevede l’ammollo del bucato in una bacinella con acqua e cremor tartaro, un sale dall’azione lievitante.

Per le macchie più ostinate viene in aiuto un caro, vecchio rimedio della nonna: far bollire in un pentolone molto grande le lenzuola da smacchiare. “Cottura” a fuoco medio per 20 minuti in acqua, succo di limone e sale. O ancora, se l’alone giallo è circoscritto in un punto preciso, si può provare a sfregare delicatamente la parte interessata con una “cremina” ottenuta dall’impasto di bicarbonato, scaglie di sapone di Marsiglia e detersivo per piatti (di quelli incolori).

smacchiare lenzuola

Conservare al meglio la biancheria: evitare lenzuola ingiallite

Qualsiasi metodo di pretrattamento voi scegliate, la regola generale prevede un successivo lavaggio in lavatrice. Le lenzuola ripassate in lavatrice devono essere poi stese lontano dal sole. Ci vorrà un po’ di tempo in più per asciugarle, ma ne varrà la pena.

Dopo aver eliminato le macchie gialle dalle lenzuola evitate di riporle semplicemente nell’armadio, ma avvolgetele prima in fodere di colore scuro o in fogli di carta velina scura, che non fa filtrare la luce e protegge i tessuti dall’umidità.

La parola d’ordine per evitare l’ingiallimento delle lenzuola di cotone è: aria. Periodicamente i tessuti bianchi hanno bisogno di respirare, anche se non vengono utilizzati. Tirate fuori da armadi, ripostigli e cassetti il vostro corredo di lino o cotone e dategli nuova vita, regalando anche allo stile di arredamento più moderno un delicato tocco di classe.

Share: