6 Giugno 2019 Nessun Commento How To

Come pulire i tappeti: prodotti naturali per risultati eccellenti

come pulire i tappeti

Pulire i tappeti in autonomia, a casa, ottenendo effetti professionali si può! Utilizzando gli ingredienti naturali, con un po’ di pazienza e qualche trucco mirato si possono lavare a fondo i tappeti di ogni ambiente della casa in modo efficace, naturale ed economico.

Un tocco di colore per la tua dimora, una perfetta area di gioco sicura per i tuoi bambini, un elemento decorativo di arredo. I tappeti sono funzionali e belli da vedere, ma necessitano di una manutenzione periodica ed accurata, perché possono diventare ricettacolo di batteri, acari e polvere.

Per non essere costretti a spendere ciclicamente un patrimonio in lavanderia e per essere sicuri di utilizzare prodotti ecologici e naturali, scopriamo insieme come pulire i tappeti senza rovinarli!

pulire i tappeti

Come pulire i tappeti in casa e in modo naturale

Che siano antichi o moderni, semplici o con ricche e colorate decorazioni, realizzati in fibre naturali o sintetiche, per tutti i tappeti arriva il momento di essere puliti e igienizzati. I rivenditori consigliano di effettuare un lavaggio a secco, ma i prodotti chimici utilizzati dalle lavanderie o acquistabili in commercio sono dannosi per la salute e per l’ambiente.

Se vi state dunque chiedendo come pulire i tappeti a secco, sappiate che sono sufficienti pochi e naturalissimi ingredienti:

  • aceto di vino bianco
  • bicarbonato
  • sale grosso
  • amido di mais
  • olio essenziale (per profumare)

Ognuno di questi prodotti può essere usato da solo o in combinazione con gli altri per una pulizia tappeti completa. Igienizzare, smacchiare e rinnovare i colori non sarà più un problema, grazie a questi ingredienti facili da reperire, naturali e non aggressivi, che non fanno male ai piccoli amici a quattro zampe con cui condividiamo gli ambienti domestici.

come lavare i tappeti

Come lavare i tappeti: metodi e trucchi

Per un lavaggio tappeti ordinario e frequente, comincia con il rivoltare il tappeto sottosopra e passa l’aspirapolvere sul retro in modo da eliminare terra, polvere e briciole, che si annidano sotto il tappeto. Poi giralo di nuovo e spolvera con del bicarbonato, aiutandoti a distribuirlo su tutta la superficie con una spazzola a setole morbide.

Il consiglio è quello di lasciare agire il prodotto il più possibile, prima di rimuoverlo con l’aspirapolvere. Pulendo spesso i tuoi tappeti, saranno sempre puliti e deodorati.

Per un lavaggio più accurato, da fare più raramente, mescola 2 bicchieri di aceto bianco con tre cucchiai di bicarbonato in un litro d’acqua. Inserisci il liquido così ottenuto in uno spruzzino e distribuisci il prodotto sul tappeto. Spazzola delicatamente per rimuovere eventuali macchie e lascia asciugare lontano dai raggi del sole, per evitare di scolorire il tappeto.

lavare i tappeti

Come eliminare gli acari della polvere dai tappeti

Nei tappeti da salotto e in quelli della camera da letto proliferano gli acari. Come liberarsene? Con l’affidabile, sempre utile, bicarbonato. Uova ed escrementi di acari si annidano tra le fibre dei nostri tappeti, con gravi danni per la salute nostra e dei nostri animali domestici.

Distribuisci il bicarbonato a secco con una spazzola, lascia agire tutta la notte, o almeno sette o otto ore. Successivamente togli tutti i residui con l’aiuto dell’aspirapolvere. Se in dotazione abbiamo anche l’accessorio per il vapore, possiamo aggiungere all’acqua qualche goccia di olio essenziale di lavanda o limone.

Ricordati che il lavaggio a vapore è sconsigliato, però, per i tappeti più delicati. Meglio utilizzarlo su tessuti più resistenti

tappeto persiano

Come pulire i tappeti persiani

Per rimuovere le macchie più evidenti dai tappeti più preziosi, come quelli persiani, crea una pasta cremosa mischiando aceto bianco e sale grosso in parti uguali. Questa pastella si rivela un ottimo smacchiatore del tutto naturale e per nulla dannoso per tessuti e salute.

Se la macchia è fresca, umida o oleosa, utilizza una miscela di bicarbonato di sodio e amido di mais. Attendi che il prodotto assorba lo sporco, poi spazzola e aspira.

tappeto di lana

Come pulire i tappeti di lana

Uno shampoo in primavera è quello che ci vuole per il vostro tappeto di lana. Preparate una lozione con i seguenti ingredienti:

  • 200 grammi di bicarbonato
  • 50 grammi di sapone in scaglie
  • 25 gocce di olio essenziale alla lavanda
  • 15 gocce di olio essenziale al rosmarino
  • 100 ml d’aceto
  • 500 ml di acqua tiepida

Le istruzioni per l’applicazione sono facili e veloci.

  1. Comincia utilizzando il classico battitappeto su entrambi i lati
  2. Mescola bicarbonato, sapone di marsiglia e oli essenziali in una terrina fino a ottenere un composto omogeneo, senza grumi
  3. Spargere il composto sul tappeto
  4. In un secchio versare acqua calda e aceto
  5. Inumidire uno straccio pulito, strizzarlo e passarlo delicatamente sul tappeto
  6. Lasciare agire per circa un’ora e poi passare nuovamente il battitappeto

tappeti bagno

Lavare i tappeti a mano o in lavatrice: quando si può

Quando i tappeti sono di dimensioni ridotte, come nel caso dei tappeti da bagno è possibile lavarli a mano o in lavatrice, utilizzando un detersivo delicato ed ecologico. Si può utilizzare un panetto di sapone di marsiglia in scaglie, versato in un flacone di circa 5 litri d’acqua, insieme ad una tazza di bicarbonato e qualche goccia di olio essenziale profumato.

Mescola bene et voilà: il tuo detersivo per tappeti naturale è pronto per essere utilizzato in lavatrice. Con l’aggiunta di mezzo bicchiere di aceto nella vaschetta dell’ammorbidente, poi, i tuoi tappeti resteranno puliti, morbidi e profumati più a lungo.

Segui i consigli di Carillo per tappeti igienizzati e sempre perfetti, con poco impegno e tanto risparmio!

Share: