5 Luglio 2023 Nessun Commento Style Pills

Come scegliere le tende per una cameretta moderna

tende cameretta moderna

Una cameretta destinata a bambini e ragazzi deve seguire l’evoluzione di chi vive questi spazi quotidianamente. Ogni elemento tessile viene scelto, quindi, a seconda dell’età del bambino o del ragazzo a cui è destinato l’arredamento della camera, a seconda delle esigenze e dei gusti di quel momento della sua crescita.

Tendenzialmente per preadolescenti e adolescenti si tende a scegliere un arredo moderno, capace di combinarsi con i bisogni di spazio, concentrazione e privacy dei ragazzi che stanno crescendo. Pochi elementi disposti in modo funzionale, che garantiscono il giusto compromesso tra pratica ed estetica.

In una cameretta dal gusto moderno si prediligono elementi di biancheria minimal e dalle linee pulite, ma scopriamo insieme a Carillo Home come scegliere le tende per una cameretta moderna!

tende cameretta moderna bianche

Colori tende per cameretta moderna

In una camera da letto moderna per ragazzi si tende a perseguire un certo livello di sobrietà: la stanza deve diventare un ambiente in cui trovare rifugio, privacy, in cui rilassarsi e studiare con la giusta concentrazione. In linea generale il consiglio è quello di scegliere tende che richiamino lo stile complessivo dell’arredamento e non stonino con i toni delle pareti. Diventa controproducente per il riposo la creazione di contrasti azzardati con i colori dei mobili.

Le tende bianche restano un grande classico anche in un ambiente moderno: questo colore rappresenta indubbiamente la scelta perfetta per chi vuole illuminare l’ambiente filtrando il giusto quantitativo di luce. Anche le tende bicolore rappresentano un’ottima soluzione d’arredo moderno: si possono costruire a partire dall’accostamento di una tonalità neutra con un colore più acceso che richiama un elemento presente all’interno della stanza.

Chi punta sulle sfumature cromatiche neutre non sbaglia mai: via libera, dunque, alla scelta di tende declinate nella scala dei grigi e dei beige che ben si accostano a qualsiasi mood d’arredo.

abbinamenti tende moderne

Cameretta moderna: gli abbinamenti cromatici e stilistici

Tra gli abbinamenti vincenti in una camera dallo stile moderno c’è quello che punta su un gioco di tende che mixa tendaggi di colore uniforme a tendaggi dai colori a righe, rigorosamente verticali. Un mix and match particolarmente consigliato per camere moderne ed eleganti. In questi ambienti anche il classico accostamento black and white non delude mai.

Tende a fantasia in una stanza moderna? Ben vengano, ma attenzione a smorzare sempre i disegni troppo intensi con l’accostamento di un tendaggio dal colore neutro e uniforme per non appesantire la vista. Pensiamo ad un tripudio di fiori in una stanza shabby chid da mixare con un rassicurante pannello tortora o beige.

banner tende cameretta moderna

I migliori tessuti per tende in una cameretta moderna

I tessuti per tende con cui arredare una camera singola moderna possono essere tessuti di origine naturale come per esempio il cotone, il lino e la seta e tessuti sintetici come il poliestere. Le tende migliori sono quelle realizzate in tessuti naturali, morbidi al tatto e dal gradevole impatto estetico.

Per una cameretta moderna sono perfette le tende in cotone, resistenti ai frequenti lavaggi. Le tende in lino o misto lino regalano un’immediata sensazione di freschezza in ogni stanza della casa e sono consigliabili in una cameretta moderna soprattutto nel periodo estivo.

La seta è elegante e raffinata, più indicata per tende da camera matrimoniale, mentre il velluto è da preferire per tende oscuranti e invernali dall’allure molto più classica, perfette per stanze più centrali della casa, come il salotto.

tende confezionate cameretta moderna

Idee per camerette moderne: personalizzare le tende

Tra le diverse soluzioni per i tendaggi più adatti ad una cameretta moderna troviamo diversi suggerimenti che soddisfano sia la richiesta di praticità che quella dell’estetica. È possibile pensare di giocare con i colori, sovrapponendo fantasie e sfumature cromatiche differente, ma anche con i tessuti utilizzando pannelli di tende di stoffa diversa per regolare l’intensità della luce.

In una camera moderna le tende sono agganciate con sistemi a scomparsa o con bastoni per tende lineari e semplici, che non sono caratterizzati da particolari ghirigori o incisioni, come nel caso dei bastoni per tende scelte in un ambiente classico.

Altri suggerimenti sulle tende per camerette moderne arrivano dall’utilizzo dei fermatenda: anche in questo caso opteremo per degli accessori piuttosto semplici e lineari, ma personalizzeremo l’ambiente attraverso la modalità con cui raccoglieremo le tende, puntando all’originalità.

Per le camerette moderne Carillo Home ha pensato a tende confezionate, realizzate in misure standardizzate, da mixare secondo le proprie esigenze potendo scegliere su un vasto assortimento di tendaggi standard, in differenti fantasie e sfumature cromatiche.

Ma non è tutto: Carillo Home pensa anche alla tua voglia di personalizzazione, di rendere i tuoi ambienti moderni unici ed esclusivi e lo fa con una varietà di stoffe tra cui scegliere per realizzare delle tende su misura, espressione di alta qualità e sartorialità da selezionare per aggiungere un tocco di stile all’arredo stanza moderna dei bambini e ragazzi, senza lasciare nulla al caso.

Scopri le tende moderne Carillo Home e arreda con gusto, tendenza e praticità!

Share: