21 Gennaio 2021 Nessun Commento Style Pills

Come arredare una camera da letto singola con gusto e funzionalità

camera da letto singola

Una camera piccola, pensata per una sola persona, può e deve essere arredata al meglio, esattamente come la camera matrimoniale, sfruttando al meglio tutti gli spazi e rispettando i gusti e le esigenze di chi quegli spazi li vive quotidianamente.

La cameretta dei bambini che nel tempo diventa la camera dei ragazzi o una camera che va bene per qualsiasi età: si può dire che la camera singola oltre ad essere aperta ad una serie infinita di possibilità di arredo, è anche la camera più versatile che si trasforma nel corso del tempo attraverso la scelta degli elementi che la compongono, come la biancheria letto singolo o la stoffa per tende.

letto per camera singola

Come arredare una camera piccola

Spesso la camera da letto singola è anche una camera da letto piccola, con una superficie limitata e l’arredamento va pensato in chiave funzionale, senza rinunciare all’estetica. Quali sono gli elementi a cui non possiamo rinunciare tra le numerose idee per arredare una camera da letto singola?

L’alleato salvaspazio primo nella lista è il letto contenitore, da scegliere nel formato singolo o una piazza e mezza a seconda dello spazio a disposizione. È il letto il protagonista di qualsiasi camera e quello con il box sottostante ci permette di guadagnare ulteriore posto per riporre lenzuola, piumoni e scatole ingombranti che non sapremmo dove stipare durante il cambio stagione. Naturalmente, quando si tratta di arredare la stanza da letto di bambini e ragazzi, lo spazio del contenitore può essere utilizzato anche per riporre giochi o attrezzature necessarie per le attività sportive. La definizione di letto contenitore comprende indubbiamente quello con rete alzabile, ma per una cameretta singola va benissimo anche un letto con cassetti e cassettoni estraibili. Quando si tratta di arredare una camera da letto piccola, poi, si può optare per il letto a scomparsa, sempre pronto all’uso e comodo dal momento che scompare alla vista, racchiuso dentro un mobile contenitore quando non è usato.

In una camera da letto singola non può mancare poi un comò cosiddetto “settimanale”: spesso in queste stanze non c’è spazio per una grande cassettiera e allora la soluzione ideale è quella di posizionare un mobile alto e stretto con tanti cassetti da riempire con biancheria intima, pigiami e t-shirt. Altra idea ugualmente valida è quella che vede l’impiego di comodini alti e stretti o di pensili cubo sospesi, appesi alle pareti che non occupano prezioso spazio sul pavimento.

L’armadio è indispensabile in qualsiasi camera da letto: per quanto piccola sia, è necessaria la presenza di un mini guardaroba. Esistono in commercio armadi compatti e poco profondi, da sfruttare al meglio con una perfetta organizzazione interna: si possono montare dei ripiani aggiuntivi, inserire dei ganci appendiabito, utili portacravatte e portascarpe e scatole organizer. Nelle camere lunghe e strette si opta spesso per l’armadio a ponte, che passa sul letto. In questo modo si sfrutta lo stesso spazio occupato dal letto per i mobili che andranno a contenere gli abiti. Per una perfetta organizzazione ricordiamoci di sistemare i capi e gli accessori di uso quotidiano nei vani laterali, quelli più facili da raggiungere, mentre lasciamo gli scomparti in alto per il cambio di stagione e le cose che tiriamo fuori solo nelle occasioni speciali.

Arredare una camera singola: la scelta delle lenzuola

Dopo aver pensato all’organizzazione degli spazi ci sarà bisogno di rifornirsi di biancheria, che cambia a seconda della tipologia di camera. Nella camera dei bambini saranno perfette delle lenzuola colorate, un completo letto che magari richiama i personaggi più amati dai più piccoli e i relativi mondi fantastici che scatenano l’immaginazione durante l’infanzia.

Anche per i ragazzi più grandi la scelta verte sul colore, ma in questo caso si possono differenziare i mood scegliendo la fantasia che più si abbina con il resto dell’arredamento e con i gusti del ragazzo o della ragazza. Via libera a trapuntini letti singolo colorati a righe o microquadrettati per lui e con stampa di fiorellini acquarellati per lei. Carillo Home ha pensato alle mille sfumature di colore che conquistano il cuore dei ragazzi, mixando funzionalità ed estetica in copripiumini singoli disponibili per diverse misure, dal classico singolo alla piazza e mezzo francese.

Le camere da letto singole degli adulti diventano dei piccoli gioielli di design con i copriletti singoli giusti. C’è chi preferisce mixare elementi di colore diverso anche con le tende sartoriali, per accostamenti monocromatici di sicuro effetto, passando da una tonalità chiara ad una scura della stessa tinta e c’è chi punta, invece, sulle fantasie stagionali, trasformando la camera in una giungla tropicale o in un prato fiorito nei mesi caldi, e virando sul rassicurante ed elegante trapunta letto singolo dal mood geometrico in autunno e inverno.

Su tutto vince la voglia di stile firmato Carillo Home che si esprime in ogni elemento della biancheria da casa confezionato con cura e pensato nei minimi dettagli anche per una camera singola: dalla federa alla trapunta, dai set copripiumino ai copriletti e accessori letto, per concederti il lusso di arredare a tuo piacimento il tuo piccolo regno, la tua camera da letto che racconta chi sei in ogni angolo.

Share: