27 Aprile 2023 Nessun Commento How To

Come scegliere e utilizzare i tessuti al metro: 5 idee creative

tessuti al metro

La voglia di arredare con uno stile unico ed esclusivo passa anche attraverso la scelta e l’acquisto di tessuti al metro con i quali confezionare gli elementi di biancheria per la casa per avere elementi tessili su misura per le nostre esigenze e i nostri gusti.

Come scegliere e utilizzare i tessuti al metro? Ecco i consigli e le proposte di Carillo Home per arredare con tessuti a metraggio per ogni stile!

banner tessuti a metro

Cosa sono i tessuti al metro

I tessuti a metro o a metraggio si presentano come grandi rotoli di stoffa da cui ricavare la quantità che serve per realizzare un determinato progetto, che si tratti di abbigliamento o arredamento. Anche il prezzo viene stabilito “al metro” e la spesa finale risulterà dal costo al metro moltiplicato per i metri (intesi in lunghezza) che abbiamo deciso di acquistare.

tessuto al metro per tende

Come scegliere i migliori tessuti al metro

Rinnovare gli ambienti di casa con i tessuti al metro per creare tende, copridivani, lenzuola, copripoltrone, tovagliati e tanto altro rappresenta una scelta comoda e conveniente. Ricavando elementi tessili a partire da rotoli di stoffa declinati in diversi colori e fantasie permette di trasformare anche un vecchio mobile in un elemento d’arredo nuovo e di tendenza.

Nell’acquistare tessuti al metro bisogna sempre partire dallo scopo finale: per cosa stiamo comprando questa stoffa? La risposta a questa domanda ci guiderà nella scelta tra le diverse tipologie di tessuto al metro, ognuno pensato per sopperire ad un determinato compito. Per confezionare un abito sceglieremo stoffe al metro da abbigliamento, come il neoprene, un tessuto a metro particolarmente utilizzato per la realizzazione di capi sportivi.

Per la casa e per le stoffe per tende, invece, punteremo a tessuti al metro da arredo, la cui qualità e composizione incidono sulla realizzazione del nostro progetto: i tessuti al metro elasticizzati saranno da preferire nel caso di rivestimenti o di foderami, perché capaci di adattarsi bene a qualsiasi forma; il tessuto a metro plissettato, invece, è pensato per arricchire con eleganza gli angoli di casa, ricavandone tende o biancheria da letto.

La scelta della fantasia o del colore del tessuto a metro da utilizzare dipende dal gusto personale, ma anche dallo stile di arredamento, il fil rouge che percorre le stanze della nostra casa. In un ambiente rustico e orientato ad uno stile classico troveranno posto le celebri stoffe al metro tirolesi, mentre in un ambiente più esotico con tendenze etnico-chic spiccheranno tessuti al metro africani, e così via.

tessuto al metraggio

Tipologie e materiali dei tessuti al metro

Ogni tessuto al metro possiede delle caratteristiche che sono da valutare per realizzare il nostro progetto a partire dalla scelta della stoffa. Il tessuto a metro antimacchia è creato in modo da non assorbire liquidi o composti oleosi: la sostanza che lo “sporca” accidentalmente può essere rimossa con facilità semplicemente utilizzando un panno umido, senza bisogno di un intervento di lavaggio specifico. Per questa caratteristica il tessuto a metro antimacchia è utilizzato soprattutto per copridivani, rivestimenti per poltrone e tovaglie.

Il tessuto a metro impermeabile è per sua natura resistente all’acqua che riesce a scivolarci sopra senza rovinarlo: per questo è particolarmente indicato tra i tessuti da esterno capaci di durare nel tempo e offrire la giusta copertura anche davanti a qualsiasi tipo di intemperia. Tra i tessuti a metro impermeabili più noti c’è il tessuto a metro nautico, acquistato per i rivestimenti delle imbarcazioni, sia all’interno che all’esterno.

Il tessuto a metro antigraffio è una stoffa che risponde bene alle esigenze di chi desidera proteggere gli arredi dai propri animali domestici: da scegliere per foderare con cura e senza rischi divani, poltrone e testiere del letto, oltre che sedie e pouf.

I tessuti a metro più indicati per la biancheria di casa sono senza dubbio quelli realizzati a partire da fibre naturali, come il tessuto a metro di cotone, da cui si può ricavare praticamente qualsiasi elemento tessile, e il tessuto a metro di lino, ideale per tendaggi e biancheria da tavola. Entrambe le tipologie di stoffa sono utilizzate come tessuti a metro per lenzuola, perfetti per confezionare biancheria da letto di alta qualità per ogni stagione.

tessuti al metro per tende

Tessuti al metro per tende

I tessuti al metro per le tende devono essere valutati attentamente per riuscire a confezionare tendaggi che rispondano alle nostre esigenze. I tessuti da interno, ad esempio, devono garantire il giusto compromesso tra garanzia di privacy e filtraggio della luce, oltre ad assicurare un certo grado di isolamento termico. In base alla volontà di illuminare l’ambiente sceglieremo tessuti per interno più o meno leggeri, con la possibilità di combinarli tra loro per creare una tenda a più strati. Per avere la possibilità di impedire totalmente il passaggio della luce si punta, invece, a tessuti pesanti e coprenti, come i tessuti al metro oscuranti, specifici per la realizzazione di tende che riparano completamente l’ambiente da occhi indiscreti.

I tessuti al metro per tende da interno sono scelti anche in base allo stile complessivo dell’arredamento: in un ambiente classico si preferiscono tende di una certa importanza ed eleganza, realizzate a partire da tessuti al metro di velluto, ciniglia o damasco; in una casa più moderna l’arredamento dalle linee semplici ed essenziali viene esaltato dalla presenza di tende sartoriali create con tessuto al metro di seta, raso, cotone, lino.

Per vivere gli spazi esterni anche nelle ore del giorno più calde e assolate bisogna predisporre delle tende da sole per esterno che possono essere realizzate a partire dalla scelta di tessuti al metro appositi. La stoffa da acquistare, in questo caso, deve innanzitutto essere resistente agli agenti atmosferici e ai raggi UV. Spesso i tessuti da esterno presentano un trattamento antivento e antiriflesso per proteggere nel migliore dei modi terrazzi, balconi e giardini dal sole e contribuire a creare delle oasi outdoor di pace. I tessuti per esterno al metro più indicati per realizzare tende da sole sono quelli in poliestere, acrilico, polipropilene e PVC.

tessuto al metro per tende

5 idee creative da realizzare con i tessuti al metro

Con i tessuti al metro la fantasia non è mai troppa: i ritagli di stoffa, infatti, possono essere utilizzati per creare praticamente qualsiasi cosa. Scopriamo insieme qualche idea creativa per non sprecare pezzi di tessuto o scampoli avanzati!

  1. Federe per cuscini arredo: con il tessuto al metro che abbiamo utilizzato per tende o copridivani o per foderare la poltrona possiamo creare delle federe da riempire con imbottitura che diventeranno dei cuscini arredo da disseminare nei vari ambienti come tocco di stile e continuità cromatica;
  2. Collane e bracciali: non è la prima cosa che viene in mente pensando al tessuto a metro, ma c’è chi con gli scampoli di stoffa avanzati crea dei veri e propri gioielli. Per creare una collana decisamente unica nel suo genere basta unire tra di loro tanti rotolini ottenuti da pezzi di tessuto arrotolati, mentre per ottenere un bracciale di tendenza e super sostenibile si può riciclare un pezzo di plastica ricavato dal fondo di una bottiglia rivestendolo della stoffa avanzata;
  3. Fascia per capelli: basta un semplice elastico e un pezzo di tessuto a metro da cucirgli intorno per ottenere una comoda fascia per capelli, da personalizzare con fiori di stoffa, strass, perline e decorazioni di ogni sorta a seconda del proprio stile;
  4. Borsa: a partire da un pezzo di tessuto abbastanza grande è possibile realizzare una shopper bag con cui andare a fare la spesa, evitando l’acquisto delle dannose buste di plastica, o una borsa da mare, capiente e colorata che ci permetta di portarci dietro tutto l’occorrente per una giornata di svago e relax;
  5. Fermatenda: se con i tessuti al metro si realizzano principalmente tende, come non pensare alla possibilità di creare anche degli ottimi ferma tenda, nelle forme più svariate, con cui raccogliere il nostro tendaggio nella parte centrale o finale chiudendolo con del pratico velcro o un elegante bottoncino.

I tessuti a metraggio Carillo Home sono presentati in un’ampia offerta di materiali, sfumature cromatiche e fantasie per rispondere a tutte le esigenze di stile di chi desidera personalizzare gli ambienti interni ed esterni di casa con elementi tessili unici ed esclusivi, uguali a nessun altro, creati su misura a partire da stoffe di alta qualità: scoprili subito e arreda con classe la tua quotidianità!

Share: