7 Dicembre 2023 Nessun Commento How To

Come mettere le tende con bastone sopra il cassonetto: trucchi e consigli

tende per coprire cassonetti

Le tende sono un elemento fondamentale nell’arredamento di una casa, in grado di trasformare l’aspetto di una stanza aggiungendo stile e personalità. Quando si tratta di installare tende con bastone sopra un cassonetto, ci sono diversi fattori da prendere in considerazione, sia per quanto riguarda l’estetica che la praticità.

Seguiamo i trucchi e consigli di Carillo Home per scegliere e installare tende confezionate e sartoriali, offrendo soluzioni eleganti e pratiche per nascondere i cassonetti delle tapparelle.

banner tende cassonetti

Che tende mettere con i cassonetti? Ecco le soluzioni migliori

Le finestre con cassonetti possono presentare alcune sfide quando si tratta di scegliere le tende più adatte. Tuttavia, ci sono diverse opzioni che non solo si adattano bene a questo tipo di finestre, ma possono anche migliorarne l’aspetto estetico.

Prima di tutto, è importante scegliere il tipo di tenda più adatto. Le tende confezionate sono una soluzione pratica e spesso economica, disponibili in una vasta gamma di stili, tessuti e colori: sono ideali per chi cerca una soluzione veloce ma con la garanzia di un notevole impatto estetico. D’altra parte, le tende sartoriali, realizzate su misura, offrono un tocco di unicità e possono essere personalizzate in base alle specifiche esigenze di spazio e stile.

tende per nascondere cassonetti

Ecco alcune delle tipologie di tende più adatte per finestre con cassonetti:

  1. Tende a Pannello: Queste tende composte da pannelli larghi di tessuto che scivolano su una guida o un binario sono una scelta eccellente per coprire i cassonetti in modo elegante per un ambiente moderno e minimalista.
  2. Tende a Pacchetto: Queste tende si piegano in sezioni orizzontali quando vengono tirate su, creando un effetto esteticamente gradevole e sono quindi ideali per nascondere i cassonetti, mantenendo un aspetto pulito e ordinato.
  3. Tende a Rullo: Queste tende sono pratiche e funzionali e possono essere installate in modo da coprire completamente il cassonetto: offrono una varietà di opzioni di tessuti, dai trasparenti ai blackout, adattandosi a diverse esigenze di privacy e controllo della luce.
  4. Tende Veneziane o a Lamelle Verticali: Queste tende non rientrano tra le scelte tradizionali per coprire i cassonetti, ma possono essere un’opzione efficace, specialmente in ambienti moderni o uffici.
  5. Tende Tradizionali a Pieghe: Queste tende sono ideali per un ambiente di tipo classico e aggiungono un tocco di eleganza e raffinatezza se installate su un bastone posizionato in modo da coprire il cassonetto.
  6. Tende con Mantovana: Queste tende rappresentano una soluzione più che efficace per nascondere i cassonetti e aggiungono al contempo un elemento decorativo che arricchisce l’aspetto della finestra.
  7. Tende Oscuranti: Queste tende possono essere montate in modo da coprire interamente il cassonetto, garantendo oscurità e privacy.

tende confezionate per coprire cassonetti

Come mettere le tende con bastone sopra il cassonetto

Installare tende con bastone sopra un cassonetto può sembrare complicato, ma con gli strumenti giusti e un po’ di pazienza, è un’operazione alla portata di tutti. Ecco i passaggi da seguire:

  1. Misurazione: Prima di tutto, misurate accuratamente l’altezza e la larghezza della finestra, includendo lo spazio extra per i cassonetti. Assicuratevi che il bastone per tende sia abbastanza lungo da estendersi oltre la larghezza della finestra, permettendo alle tende di essere tirate completamente ai lati.
  2. Scelta del bastone: Scegliete un bastone che si adatti allo stile delle tende e dell’arredamento della stanza. I bastoni in metallo o in legno sono entrambe ottime scelte, a seconda del look desiderato.
  3. Installazione del bastone: Fissate i supporti del bastone al muro o al soffitto, assicurandovi che siano ben allineati e solidi. È importante che il bastone sia posizionato ad un’altezza tale da nascondere il cassonetto, ma anche che permetta alle tende di cadere elegantemente.
  4. Applicazione delle tende: Infilate le tende nel bastone e sistematele in modo che cadano in maniera naturale e armoniosa. Se necessario, potete fare degli aggiustamenti per assicurarvi che le tende coprano completamente il cassonetto.

tende sartoriali per coprire cassonetti

Come nascondere i cassonetti delle tapparelle con le tende

Quando si scelgono le tende per la propria casa diventa fondamentale trovare le soluzioni migliori per celare alcuni elementi otticamente fastidiosi alla vista, come i cassonetti delle tapparelle.

Per farlo in modo efficace si possono utilizzare tende a rullo, tende a pannello o a pacchetto: queste tende, quando completamente aperte, possono coprire elegantemente i cassonetti, integrandosi perfettamente con l’arredamento della stanza. La scelta può ricadere anche su tende con mantovane o bordi decorativi, dettagli che possono aiutare a mascherare i cassonetti, aggiungendo un tocco di eleganza.

Praticamente uno dei trucchi più utilizzati consiste nell’installare il bastone ad una certa distanza dal cassonetto: in questo modo le tende copriranno completamente il cassonetto nel momento in cui sono chiuse, senza compromettere estetica e funzionalità.

Scegliere e installare le tende giuste può trasformare l’aspetto di una stanza, nascondendo i cassonetti delle tapparelle e aggiungendo un tocco di stile e personalità. Con i giusti trucchi e consigli e le eleganti e raffinate tende Carillo Home potrete creare un ambiente accogliente e raffinato, combinando eleganza e praticità.

Share: