10 Giugno 2021 Nessun Commento How To

Quando e perché scegliere un letto a una piazza e mezzo

set letto una piazza e mezza

La scelta del letto è un momento molto importante: bisogna valutare diversi fattori, oltre al gusto prettamente personale, come le dimensioni che devono tener conto dello spazio a disposizione. Nelle camere da letto patronali la scelta ricade sul classico e ampio letto matrimoniale o letto a due piazze, mentre nelle camere da letto dei ragazzi si può scegliere per il letto singolo o per il letto a una piazza e mezzo.

Tra queste ultime due quale si configura come l’opzione migliore? La risposta dipende da una serie di variabili che valuteremo insieme a Carillo Home, il brand leader nella produzione di biancheria da letto di alta qualità.

lenzuola ad una piazza e mezzo

Quando scegliere il letto da una piazza e mezza

I letti una piazza e mezzo vengono chiamati anche letti alla francese: in terra d’Oltralpe si chiamano “grand lit” e, contrariamente a quanto si pensi, sono destinati a chi dorme in coppia e caratterizzati da dimensioni inferiori in larghezza a quelle italiani.

Questa tipologia di letto è particolarmente adatta a chi vive da solo e non ha intenzione di rinunciare ad una buona qualità del riposo. Negli ultimi tempi questo letto è stato scelto per le stanze da letto dei ragazzi: in questo modo anche chi dorme da solo ha a disposizione tutto lo spazio necessario per massimizzare il comfort nelle ore notturne e puntare sul benessere che parte dal sonno. Il letto da una piazza e mezza è disponibile anche in versioni con contenitore, che sono scelte per guadagnare ulteriore spazio all’interno della camera.

Viste le notevoli dimensioni del letto a una piazza e mezzo è importante avere a disposizione una camera che possa contenerlo nel modo giusto, lasciando libertà di movimento e lo spazio giusto per inserire gli altri elementi dell’arredo.

Nel tempo la biancheria da letto firmata Carillo Home si è specializzata ulteriormente nella produzione di completi letto, set copripiumini singoli di dimensioni più grandi e ogni tipo di elemento per vestire il tuo letto ad una piazza e mezza in ogni stagione. Tante le alternative cromatiche, le lenzuola tinta unita, ma anche le scelte di stampe e fantasie che si alternano in ogni nuova collezione, per creare un piacevole effetto estetico in grado di incontrare i gusti di chi vive la quotidianità in quella determinata stanza da letto con i colori giusti in grado di conciliare il riposo.

Ricapitolando, chi dovrebbe scegliere un letto ad una piazza e mezza?

Questo tipo di letto è la scelta ideale per chi pensa a lungo termine: i figli, infatti, non rimangono piccoli per sempre ma presto si sviluppano in altezza avendo necessità di maggiore spazio a disposizione. In ogni caso, anche avendo a che fare con ragazzi dalla statura non particolarmente elevata, la scelta di un letto ad una piazza e mezzo al posto del classico letto singolo è nettamente apprezzata.

Il letto alla francese è preferito anche da una persona che vive da sola in un appartamento di modeste dimensioni: questa tipologia di elemento d’arredo permette di coniugare bene la qualità del riposo con l’esigenza di ottimizzare gli spazi.

letto una piazza e mezzo

Letto a una piazza e mezza: tutte le misure

Quali sono di norma le dimensioni di un letto a una piazza e mezza? La risposta a questa domanda è solitamente rappresentata da queste cifre: 120 x 190/195/200 cm. In Italia lo standard equivale a 120 cm di larghezza, ma raramente ci si imbatte anche in letti da 110 cm. Con queste misure ci riferiamo a quelle della rete e del materasso e del topper letto, mentre la struttura del letto avrà dimensioni leggermente superiori a seconda del modello scelto.

Un giroletto semplice avrà una larghezza di 128/129 cm, mentre per letti più lavorati si può arrivare anche ad una larghezza di 147 cm. Prima di acquistare un letto ad una piazza e mezza è bene valutare lo spazio per evitare ingombri e bisogna decidere bene l’altezza del materasso: è sconsigliabile acquistare materassi con altezza inferiore ai 16 cm. L’altezza più adatta per un materasso per letto ad una piazza e mezza? A seconda della tecnologia scelta si possono avere materassi che vanno dai 21 ai 28 cm, decisamente comodi e idonei.

Letti una piazza e mezza, misure standard e scelta della biancheria

Il letto ad una piazza e mezza ha bisogno di biancheria dalle misure specifiche: dopo aver scoperto la misura delle lenzuola per letto matrimoniale, andiamo a vedere quelle per i letti più piccoli insieme a Carillo Home, sfogliando le nuove collezioni che presentano biancheria da letto a una piazza e mezza di alta qualità.

Le dimensioni del lenzuolo di sopra per letto da una piazza e mezzo sono di 180×200 cm, mentre le dimensioni del lenzuolo coprimaterasso per il letto da una piazza e mezza sono di 120×200 cm. Se, invece, si vuole optare per un set copripiumino per letto da una piazza e mezza, con cui ricoprire un’imbottitura invernale nei mesi più rigidi e una leggera nei mesi più caldi, le dimensioni di riferimento sono di 200×200 cm. Le stesse misure vanno considerate per copriletto e trapunta letto da una piazza e mezza. Restano uguali a tutte le tipologie di letto, invece, le misure delle federe.

È molto difficile che si riescano ad adattare le lenzuola per letto singolo, come i trapuntini letto singolo, perché risulterebbero forzate e non riuscirebbero a dare un’ottima vestibilità al luogo deputato al nostro riposo quotidiano. Scegli le lenzuola per letto ad una piazza e mezzo di Carillo Home e goditi tanto relax nel modo giusto!

Share: