8 Febbraio 2024 Nessun Commento Style Pills

Boho Chic: stile bohemien per la tua casa

stile boho chic

Voglia di avventura, fascino esotico, desiderio di evasione dalla quotidianità: sono tutte le caratteristiche dello stile bohemien che si traduce nell’arredamento boho chic. I colori sono vivaci e saturi e i tessuti raccontano di terre lontane. L’atmosfera da ricreare in casa si compone di diversi elementi, per un ambiente eclettico che mixa i simboli dei luoghi che abbiamo visitato o quelli che vorremmo visitare.

Nel cuore di ogni amante della bellezza e del benessere, c’è il desiderio di creare uno spazio che rifletta la propria personalità e i propri valori. L’arredo stile Bohemien risponde a questa chiamata con un abbraccio caldo e colorato: Carillo Home invita ad esplorare l’essenza dello stile Boho Chic per trasformare la casa in un rifugio di pace e creatività.

banner boho chic

Stile boho chic: significato, tessuti e materiali

L’arredo boho chic riprende lo stile di abbigliamento nato nel XIX secolo e portato al successo dagli hippies negli anni. Espressione di anticonformismo adottato da creativi e intellettuali per prendere posizione sulle rigide regole imposte dalla società: l’aggiunta degli elementi chic all’unione delle due parole inglesi bohemien e homeless, dal significato di trasandato e dismesso, ha poi permesso la diffusione dell’arredamento bohemien in un numero sempre maggiore di case.

Lo stile Boho Chic trae ispirazione dalla libertà artistica e dall’espressione individuale, fondendo influenze etniche, vintage, e naturalistiche in un mix eclettico e senza tempo. Questo stile non è solo un trend di arredamento, ma un vero e proprio stile di vita che celebra l’arte, la cultura e la natura, promuovendo un ambiente rilassato e accogliente.

Lo scopo dell’arredamento di una casa boho chic è quello di spezzare la monotonia di interni classici o moderni, inserendo elementi vintage e mobili artigianali. Mobili esclusivi e rari riempiono gli spazi dei diversi ambienti: l’importante è che ogni elemento decorativo, anche il copridivano, racchiuda una storia.

Il concept che sta alla base dello stile boho chic è il mix & match di colori, tessuti, forme e materiali, proprio come nel caso dell’arredo in stile jungle chic. Le tonalità cromatiche che spopolano in questo genere di arredamento sono: marrone, beige, oliva, kaki, ecrù e panna. A questi toni base si abbinano colori sgargianti come blu, viola, rosso e giallo. Il mix di colori viene completato dalla presenza di nuances calde, chiare e scure, oro ed argento.

Quali sono i materiali più adatti? Pelliccia sintetica e tappeti con frange, plaid in lana e materiali naturali come il legno, la pelle, il rattan, il cotone e il lino. Gli ambienti si popolano di cestini di vimini e cassapanche in legno rustico. Le coperte e le trapunte sono un must have del boho-chic, così come le mattonelle a mosaico in alcuni punti della casa, principalmente nel bagno.

plaid boho chic

Stile Boho Chic per un arredamento bohemien della casa

Adottare lo stile Boho Chic nella propria casa significa scegliere mobili e decorazioni che raccontano storie, privilegiando materiali naturali come legno, rattan e tessuti morbidi e avvolgenti. Tende stile boho, tappeti tessuti a mano, cuscini colorati, e lampade in stile vintage sono solo alcuni degli elementi che possono trasformare qualsiasi spazio in un angolo di paradiso bohemien.

Nello stile Boho Chic i divani sono enormi e presentano forme morbide e arrotondate, la seduta è bassa e ricoperta da cuscini di varie forme e dimensioni. La poltrona pavone o peacock chair è un tuffo negli anni ’70 e conquista l’angolo del salotto dei veri appassionati di vintage. Qui e là compaiono soffici tatami, tende preconfezionate in toni neutri e amache appese al soffitto.

Anche le piante sono grandi protagoniste di questo stile, che prevede la scomparsa di pareti divisorie e la creazione, ove possibile, di un unico grande ambiente con tende sartoriali e vasi situati in luoghi inusuali che contengono enormi fiori e foglie larghe, che richiamano gli anni ’60, come il filodendro o le piante grasse, mentre sulle pareti troneggiano raffigurazioni botaniche e immagini di antichi giardini.

Uno degli elementi imprescindibili è rappresentato dal pouf, che trova spazio in ogni ambiente, sia per completare il salotto che per arricchire la camera da letto: si preferiscono numerosi e diversi tra di loro, che spaziano dal moderno all’etnico. Amatissimo anche il tavolino basso che diventa principe del salotto nelle sue diverse funzionalità.

Arredare in stile Boho Chic significa aprire le porte ai richiami orientali, posizionando tappeti oversize in salotto, in sala da pranzo o in camera da letto. I cuscini sono enormi e coloratissimi, posizionati sul divano, sui tappeti e nei diversi angoli della casa.

L’esplosione di colori deve essere bilanciata da luci morbide e soffuse, adatte a creare un ambiente accogliente e intimo, caratterizzato dalla presenza di lampadari e lampade in vetro sparse qua e là, oltre alle tante candele profumate e colorate.

cucina stile boho chic

Cucina in stile Boho Chic

La cucina stile Boho Chic invita alla convivialità e alla creatività culinaria. Scegliete mobili in legno naturale con dettagli artigianali e abbinateli a piastrelle colorate per il backsplash. Mensole aperte per esporre stoviglie in ceramica fatte a mano e vasi di spezie contribuiranno a creare un’atmosfera calda e accogliente.

tovaglia boho chic

In una cucina boho chic domina il tavolo di legno grezzo, da scegliere in formato rotondo e circondato da sedie in rattan o intreccio di Vienna, anche molto diverse da loro. La filosofia di vita e il conseguente stile di arredamento boho chic è improntato ad un caos organizzato, dove a colpire l’ospite sono l’allegria e il forte senso di essere accolto in un ambiente ricco di personalità.

letto stile boho chic

Camera da letto in stile Boho Chic

La camera da letto è il luogo ideale per sperimentare con l’arredo stile bohemien. Optate per una palette di colori caldi e terrosi, aggiungendo strati di tessuti come copriletti in cotone organico o lino e una profusione di cuscini. Non dimenticate di incorporare elementi naturali come piante verdi o piccoli alberi, che aggiungono un tocco di freschezza e vitalità.

La camera da letto diventa, quindi, un giardino rilassante, da decorare con lenzuola per il letto dai motivi floreali, copriletti e coperte patchwork e cuscini con federe colorate: il letto a baldacchino con zanzariera e tende etniche viene esaltato dalle collezioni Carillo Home declinate nelle fantasie e nei colori che meglio raccontano questo stile. Non possono mancare mobili e cassettiere, recuperate da abili artigiani che danno nuova vita al “vecchio”.

living boho chic

Salotto in stile Bohemien

Il salotto è il cuore della casa, e adottando uno stile di arredamento Boho Chic, potete creare uno spazio accogliente e stimolante. Divani imbottiti in tessuti naturali, pouf in pelle, e tavolini in legno grezzo sono perfetti per invitare al relax e alla socializzazione. Le pareti possono essere decorate con arte etnica o fotografie in bianco e nero per aggiungere profondità e interesse visivo.

salone boho chic

Nel living, oltre agli elementi base già visti, come tende e tessuti, troneggiano antichi oggetti da posizionare sui tavolini e sulle mensole sparse lungo le pareti: bellissimo lo scrittoio e le sedute in legno, per creare un angolo dedicato all’impulso artistico di chi vive la casa.

bagno stile boho chic

Bagno in stile Boho Chic

Trasformate il vostro bagno in un’oasi di relax con l’arredo stile bohemien. Optate per tessuti naturali e accessori in materiali eco-compatibili. Aggiungete un tappeto boho colorato, cesti in rattan per la biancheria e specchi con cornici lavorate per un tocco di eleganza senza tempo.

biancheria da bagno boho chic

In bagno la protagonista è la capiente vasca da bagno, contornata da tappeti comodi e soffici che ricoprono il pavimento dando l’impressione di un ambiente ovattato. Le mensole completano l’arredamento e sono fondamentali per riporre specchi colorati e tutti i nostri prodotti di bellezza.

Arredare casa stile Boho e stile Boho moderno

L’evoluzione dello stile Boho Chic include l’integrazione di elementi moderni, creando uno stile Boho moderno che mantiene l’essenza eclettica e libera dello stile tradizionale, ma con un tocco più pulito e minimalista. Questo approccio permette di combinare il meglio dei due mondi, creando spazi unici e personalizzati.

Adottare lo stile Boho Chic significa abbracciare un approccio all’arredamento che è tanto un’espressione di stile quanto un modo di vivere. Che si tratti di rinnovare una singola stanza o di trasformare l’intera casa, l’arredo stile bohemien offre infinite possibilità per creare spazi che riflettano la vostra personalità unica, promuovendo al contempo un ambiente accogliente e rilassato. Lasciatevi ispirare dalla libertà e dalla creatività dello stile Boho Chic con le proposte Carillo Home per trasformare la vostra casa in un rifugio di bellezza e benessere.

Share: