3 Agosto 2023 Nessun Commento Interior Design Trends

Arredamento Barbiecore: rendi la tua casa fashion come quella di Barbie

arredamento stile Barbie

Tutti pazzi per Barbie! L’uscita del film ispirato all’iconica bambola di Mattel ha riportato in auge la passione per lo stile glamour e chic incarnato da sempre dalla bellissima bionda e dal suo mondo. Così, anche in casa domina la Barbie mania: a partire dai dettagli visti all’interno della pellicola sono molti gli interior design che stanno optando per ambienti con esplosioni di rosa e dettagli glitterati.

Chi vuole arredare la propria casa in stile Barbiecore accoglie nelle sue stanze l’originalità e la capacità di non prendersi troppo sul serio, preferendo strizzare l’occhio all’eccentricità piuttosto che alla monotonia di uno stile più minimal e asettico. Pronti a questo viaggio nel pianeta rosa? Scopriamo insieme a Carillo Home come arredare in stile Barbiecore!

arredamento barbiecore

Stile Barbiecore: caratteristiche e colori

Il nome del nuovo trend che sta spopolando in ogni dove è, appunto, Barbiecore, che trae ispirazione dall’universo creato intorno alla più celebre delle bambole Mattel, una vera e propria icona di stile dal look inconfondibile. La passione per questo stile è stata riaccesa dalla pellicola che sta spopolando nelle sale cinematografiche di tutto il mondo e che racconta le avventure di Barbie, la bambola dalla vita patinata protagonista di tanti giochi fantasiosi.

A dominare incontrastato è il colore rosa, nella sua variante più shocking, che si chiama Bubble Pink. La cartella colori comprende anche il rosa confetto e altre sfumature cromatiche, tra cui fucsia, rosa, bianco e tonalità acide. I contrasti cromatici sono molto utilizzati nei diversi angoli di una casa ispirata a Barbie: il rosa può essere accostato al verde acido, al viola e anche all’azzurro nella sua variante più accesa.

tappeti stile Barbie

Lo stile d’arredo che ci racconta il mondo di Barbie si riempie di elementi decorativi colorati e brillanti, pensati per creare un’atmosfera di divertimento e spensieratezza in ogni ambiente, lasciando libero sfogo alla fantasia e alla creatività. Per scoprire l’arredamento Barbiecore cominciamo dalle pareti, rigorosamente rosa: in camera da letto e nel soggiorno questa vibrante tonalità è smorzata da mobili declinati in colori pastello, come gli enormi letti dalle testiere di tessuto, le ampie poltrone ed elementi tessili riccamente decorati.

Lo stile di arredo Barbiecore si arricchisce di mobili e complementi d’arredo con forme originali, uniche nel loro genere: all’interno del film si vedono sedie a forma di scarpe, tavolini-cuore e lampade che appaiono come dei graziosi fiocchi. Mai lesinare nelle decorazioni in una casa che ricordi quella di Barbie: ogni angolo si riempie di accessori colorati, come tappeti, cuscini e tende. Si rischia di eccedere ad ogni passo, ma la regola generale, anche in questo caso, prevede la ricerca di un equilibrio tra stravaganza ed eleganza: un tocco di bianco o di toni neutri aggiunto qui e là serve a bilanciare una tonalità di rosa particolarmente accesa.

tende salotto stile Barbie

Come arredare un salotto in stile Barbiecore

Il salotto è il cuore della casa e il primo elemento a cui pensare è un perfetto divano in stile Barbiecore, che deve apparire voluminoso, confortevole e protagonista dell’ambiente. Aggiungiamo alla stanza anche accoglienti poltrone, tende eleganti e e pouf colorati e morbidi. Non dimentichiamo i cuscini, grandi e preziosi.

pouf arredamento stile Barbiecore

Uno dei dettagli più importanti dello stile Barbiecore è la presenza di specchi al Led all’interno del living per rendere l’ambiente ancora più originale. Sulle pareti spiccano quadri in stile pop art e qui e là si aggiunge qualche pianta per un tocco naturale.

biancheria da letto stile Barbiecore

Come arredare una camera da letto in stile Barbiecore

Una camera da letto in stile Barbiecore vede il letto come assoluto catalizzatore di tutte le attenzioni: è posizionato proprio al centro della stanza e possiede una gigantesca testata morbida appoggiata al muro. Bisogna scegliere con cura gli elementi tessili di questa stanza, che si distinguono per originalità, come i cuscini voluminosi e i set di biancheria da letto più adatti a questo stile, biancheria da letto in tinta unita nelle varie tonalità del rosa. Anche qui sono ben accetti gli specchi, in particolare una toletta da posizionare in un angolo della camera e da usare per il trucco e parrucco, proprio come Barbie.

banner barbiecore

Come arredare una cucina in stile Barbiecore

In cucina lo stile ispirato alla passione per la celebre bambola bionda si esprime soprattutto attraverso colori e forme: per le pareti possiamo scegliere un rosa leggermente più chiaro della tonalità shocking e per i mobili un bianco laccato che crea un piacevolissimo contrasto. Gli utensili e le stoviglie, rigorosamente colorati, devono essere posizionati a vista negli scaffali, proprio come nella classica casa di Barbie.

tappeto stile Barbie

Vuoi dare al tuo arredamento una svolta glamour e trasformare la tua casa in perfetto stile Barbie? Scopri tutte le proposte Carillo Home per personalizzare gli ambienti con la giusta dose di eleganza e originalità. Dalla camera da letto alla zona living, dalla cucina al bagno, Carillo Home ti offre una vasta scelta di elementi tessili di altissima qualità declinati nelle sfumature cromatiche tipiche dell’universo brillante, colorato e gioioso di Barbie!

Share: