20 Gennaio 2022 Nessun Commento Interior Design Trends

Colore Pantone 2022 Very Peri: come abbinarlo nell’arredamento

colore pantone 2022

Nel mondo dell’arredamento c’è molta attenzione per la scelta annua del colore Pantone: anche nel gennaio 2022 è stata decretata la nuance simbolo dell’anno. Si tratta del Very Peri, una tonalità di blu venata da sottotono rosso e viola, che sembra virare sul lilla.

Sarà questo colore a dominare nel campo della moda, del make-up e del design: scopriamo insieme come declinare questa sfumatura nell’arredamento insieme ai consigli di Carillo Home.

biancheria da letto viola

Pantone Color Institute: scelta colore 2022

Pantone Color Institute è la divisione commerciale di Pantone dedicata alla messa in evidenza dei principali colori stagionali delle passerelle, prevedendo le tendenze cromatiche a livello mondiale e selezionando il Pantone Color of the Year.

La scelta del colore dell’anno firmato Pantone è frutto di un’analisi delle tendenze provenienti dal mondo della moda, del cinema e anche del make-up. Ogni anno gli esperti del Pantone Color Institute cercano nuove influenze in fatto di colore e scelgono una tinta che tracci la strada. Quest’anno la grande novità è rappresentata dal fatto che il colore scelto non è già presente nella palette di Pantone, ma è stato creato totalmente dal nulla.

Il Very Peri è il colore Pantone 2022 e simboleggia la rinascita: una nuance nata dall’affascinante connubio tra rosso e blu che vuole essere espressione diretta del mondo attuale, diviso tra una parte fisica e digitale in costante interazione tra loro. Il blu rappresenta la tranquillità e l’intimità, il colore della serenità, che si unisce alla sfumatura rossa, da sempre associata a grinta e creatività fino alla creazione di una tinta unica, che trasmette una sensazione di gioia e dinamismo.

“Pantone Color of the Year riflette quanto sta accadendo nella nostra cultura globale, esprimendo ciò che le persone stanno cercando in un colore che sperano sia la risposta,” ha detto Laurie Pressman, Vice Presidente di Pantone Color Institute. “Creando un nuovo colore per la prima volta nella storia del nostro programma colore educativo Pantone Color of the Year, riflettiamo l’innovazione e la trasformazione globale in atto. Mentre la società continua a riconoscere il colore come forma fondamentale di comunicazione e modo di esprimere, di influenzare e creare idee ed emozioni, di coinvolgimento e connessione, la complessità di questa nuova tonalità blu infusa di rosso-viola evidenzia le sconfinate possibilità che si mostrano davanti a noi.”

tenda confezionata viola

Abbinamenti cromatici con Very Peri nell’arredamento

Come inserire il Very Peri all’interno dell’arredamento? Tutto dipende dall’effetto che si vuole ottenere negli ambienti della propria casa. Per un risultato delicato e tenue, il Very Peri può essere smorzato dal rosa soprattutto nei tessuti di velluto.

Per un insieme che grida energia, invece, l’abbinamento ideale è quello con il corallo, un colore che cambia a seconda della tinta a cui si accosta. Sono soprattutto le finiture lucide a dare risalto al Very Peri che attrae immediatamente l’attenzione e focalizza lo sguardo dell’ospite.

Chi desidera mettere in risalto un elemento di colore Very Peri dovrà abbinarlo alle classiche tinte neutre, come il bianco e il grigio, e a materiali versatili come il legno. Per creare un’atmosfera più raffinata, invece, il colore Pantone dell’anno si sposa benissimo al nero.

Trasformare una stanza è possibile, cominciando dalle pareti: e allora perché non approfittarne dipingendo un muro del salotto o della camera da letto proprio con il Very Peri, che ben si presta ad essere protagonista di un rinnovamento degli spazi abitati.

Chi preferisce la carta da parati troverà questo colore particolarmente amabile in fantasie dall’effetto vintage, come quelle floreali. Anche le piastrelle di bagno e cucina possono essere scelti in questo colore moda che promette di rompere i soliti schemi.

accappatoio viola

Il Very Peri può essere protagonista anche nei complementi d’arredo: un divano declinato in questo colore diventa protagonista del salotto, così come la testiera del letto in versione Very Peri trasmette un’immediata sensazione legata alla calma e al relax.

Come abbinare il colore Pantone 2022 in cucina? Nel luogo in cui trascorriamo la maggior parte del tempo il Very Peri può comparire su rubinetti e top, ma anche sulle ante dei mobili. Questa sfumatura cromatica si presta soprattutto alla personalizzazione, potendo essere utilizzata come tocco finale nell’arredamento della casa.

Pensiamo alla biancheria da casa: si può pensare di disseminare qui e là un cuscino, un vaso, una cornice o un tappeto di colore Very Peri. Anche set di lenzuola e copripiumini sono perfetti per aggiungere questa tonalità cromatica alla nostra camera da letto.

Lasciati guidare da Carillo Home nella scelta di tessuti ed elementi d’arredo che coniughino funzionalità e tendenza: non farti trovare impreparato di fronte all’energia gioiosa del Very Peri, scelto come colore dell’anno 2022 dal Pantone Color Institute. Fai scorta di biancheria per la casa declinata in questa originale e particolare sfumatura cromatica e preparati a trasformare ogni ambiente in un accogliente espressione del tuo modo di abitare, di vivere e di scegliere con buon gusto anche il più piccolo dettaglio.

 

Share: