5 Agosto 2021 Nessun Commento Style Pills

Tende oscuranti: come sceglierle per schermare calore e luce in casa

tende oscuranti casa

Si sente spesso parlare di tende oscuranti a proposito dell’arredamento di interni, ma quali sono le caratteristiche di questo elemento tessile da casa? Scopriamole insieme a Carillo Home, specialista della biancheria per la casa di alta qualità e di tessuti per tende per tutte le esigenze.

In generale, le tende vengono posizionate in casa a scopo principalmente funzionale: sono necessarie per schermare una casa dai raggi solari e rendere l’ambiente interno più fresco, ma rappresentano anche una valida protezione da occhi indiscreti. Naturalmente, in secondo luogo, svolgono anche un’eccellente funzione estetica, con lo scopo di personalizzare ulteriormente l’arredamento.

tenda oscurante

Tende oscuranti per interni: differenza con le tende filtranti

Le tende oscuranti sono create con il preciso obiettivo di, appunto, oscurare l’ambiente e modulare la luce in modo che i raggi solari non penetrino direttamente in casa: si può evitare, così il surriscaldamento eccessivo degli ambienti. Queste tipologie di tende si presentano generalmente con un design semplice e minimal e rappresentano una valida alternativa a tapparelle e persiane e tende a rullo da bagno nel caso in cui lo spazio a disposizione non consenta l’installazione di questi elementi. Possono essere realizzate con tessuti tecnici montati direttamente su un pannello o  con bastoni e astine per tende o possono essere montate come tende e tendine oscuranti a rullo, da azionare manualmente o meccanicamente. In quest’ultimo caso si fa riferimento a dei veri e propri sistemi oscuranti, realizzati con tessuti ignifughi capaci di assorbire e quindi trattenere fuori i raggi solari.

Non è da sottovalutare la capacità delle tende oscuranti di contribuire in modo decisivo al complessivo risparmio dell’energia dissipata dall’abitazione: nel momento di massimo irraggiamento solare, quindi durante l’estate, risultano indispensabili per ridurre il riscaldamento dell’abitazione, il che si traduce in una minore spesa energetica per raffreddare la casa alla giusta temperatura.

Le tende filtranti, invece, sono meno schermanti delle oscuranti: permettono il passaggio in casa del 10% della luce del sole diretta, ma bloccano la trasmissione del calore provocato dall’irraggiamento solare. Negli ultimi tempi si fa strada una soluzione che vede coinvolte entrambe le opzioni: le tende sartoriali combinate, ovvero una proposta che mette insieme tende oscuranti e tende filtranti. In questo modo si ottiene il duplice scopo di ombreggiare gli interni e proteggerli da un eccessivo irraggiamento. Inoltre le tende combinate sono garanzia di privacy, perché consentono agli abitanti della casa di vedere all’esterno, ma non permettono a chi è fuori di vedere all’interno. C’è poi chi utilizza le tende oscuranti insieme alle zanzariere per ottenere un rapido ricambio d’aria tenendo alla larga tutti i tipi di insetti in ogni periodo dell’anno.

tenda confezionata oscurante

Tenda oscurante: le caratteristiche per orientarsi nella scelta

Affinché una tenda oscurante riesca a rispondere in maniera soddisfacente alle richieste di ombra e privacy deve possedere alcune caratteristiche indispensabili: prima di tutto deve essere delle dimensioni opportune ed eccedere di circa 10 cm per lato a partire dalla sagoma dell’infisso, deve essere rigida quanto basta per non lasciare scoperti i bordi durante i naturali movimenti e deve essere montata a stretto contatto con la finestra per fare in modo che la luce diffusa non si infili nello spazio tra tenda ed infisso.

Le tende confezionate moderne oscuranti sono realizzate in tessuti molto pesanti e dalla trama stretta, come il velluto e il lino, ma di recente sono stati messi a punto anche diversi tessuti tecnici che garantiscono eccellenti risultati. Naturalmente la scelta tra le diverse tipologie di tende oscuranti ha molto a che vedere con il gusto personale e lo stile complessivo della casa: come per ogni elemento anche in questo caso ci orienteremo verso un prodotto tessile che si armonizzi con l’ambiente circostante, sia a livello di manifattura che di sfumatura cromatica. Esistono anche tende oscuranti fantasia declinate in diversi mood che si adattano bene ai principali stili di arredamento.

Le tende oscuranti hanno spesso caratteristiche di fonoassorbenza e sono quindi capaci di rendere una camera insonorizzata. Una richiesta, quella della limitazione dei suoni in entrata con le tende fonoassorbenti, che riguarda soprattutto le case posizionate in grandi città e le camere da letto ubicate nei pressi di una strada trafficata: i suoni provenienti dall’esterno possono essere molto fastidiosi, disturbando il sonno, il relax e la concentrazione.

Ricapitolando, le tende oscuranti per finestre sono da scegliere se si desidera mantenere la temperatura ideale all’interno dell’ambiente, contribuendo all’isolamento termico e al risparmio energetico dell’edificio, se si desiderano limitare i fastidiosi riflessi della luce naturale al posto delle tende a vetro per la cucina e per proteggere gli infissi dagli agenti atmosferici e dai danni dell’inquinamento. Non solo: le tende oscuranti sono necessarie per aumentare la sicurezza e la privacy della casa e dei suoi abitanti, oltre che per migliorare in modo elegante l’estetica degli interni.

Tra le tende confezionate da Carillo Home puoi trovare le tende oscuranti più adatte alla tua casa, nelle misure e nelle tonalità cromatiche più disparate. All’interno della sezione dedicata poi ai tessuti a metraggio è possibile scegliere il tessuto di alta qualità per chi desidera tende oscuranti su misura.

Share: