24 Giugno 2021 Nessun Commento How To

Come scegliere il copridivano: tipologie, misure e fantasie

come scegliere il copridivano

Ci sono elementi di biancheria per la casa che sono più utili di altri e che vengono utilizzati quotidianamente per risolvere i piccoli problemi pratici della quotidianità: il copridivano rientra indubbiamente in questa categoria.

Quando si acquista un divano si opta sempre più spesso per un vero e proprio principe del salotto, esteticamente impeccabile, con uno stile che rispecchia quello dell’arredamento scelto. Tessuti pregiati curati nei minimi dettagli caratterizzano l’elemento di arredo più importante della zona living, ma il rischio è quello di vederli rovinati dall’uso e dalle possibili macchie. Come fare per salvare il proprio divano? Basta scegliere il copridivano più giusto!

copridivano salotto

Come scegliere il copridivano adatto al nostro divano

Esistono tante tipologie di copridivano a seconda del modello di divano da rivestire: ci sono copridivani a due, a tre, a quattro posti, copridivani per divano letto, per divano angolare o per penisola. I più amati sono i copridivano elasticizzati, realizzati in tessuti semplici da smacchiare, con i quali svestire e rivestire il divano in pochi minuti e in grado di adattarsi bene a qualsiasi forma. I vantaggi sono molteplici, soprattutto quando si tratta di pulire periodicamente il divano e si ha necessità di sfoderarlo rapidamente. Naturalmente, si opta sempre più spesso anche per un tessuto che sia antimacchia, dal momento che eventuali residui di cibi e bevande potrebbero penetrare all’interno delle fibre del tessuto e macchiare comunque il nostro sofa prediletto.

Il copridivano può essere realizzato in microfibra, cotone o poliestere ed è, di norma, sottoposto ad uno speciale trattamento che lo rende adatto alla sua destinazione d’uso, conferendo caratteristiche come l’idrorepellenza. Come pulire un copridivano? È davvero semplice: basta passare un panno inumidito sulla macchia “fresca” ed eliminare eventuali residui ed aloni con un classico lavaggio in lavatrice.

copridivano living

A cosa fare attenzione per scegliere il salvadivano più adatto? Ci sono alcuni fattori da prendere in considerazione, come le dimensioni del nostro divano e, conseguenzialmente, le misure del copridivano. Stabilire le misure giuste non è difficile: basta dotarsi di un metro e cominciare misurando bene la distanza tra un bracciolo e l’altro del divano, partendo e terminando all’esterno. Ricordiamo sempre che i braccioli sono di misure diverse, ce ne sono anche di molto ampi ed è quindi necessario pensare di coprirli completamente. Il consiglio è quello di mantenersi sempre piuttosto larghi con le misure, per essere certi di non lasciare angoli scoperti o per evitare l’effetto troppo aderente che lascia il divano svestito ad ogni minimo movimento.

Funzionalità sì, ma anche l’estetica non è da sottovalutare nella scelta del copridivano: a questo proposito le opzioni più valide risultano essere quelle che per colori e fantasie si adattano meglio allo stile complessivo di arredamento, per rendere l’ambiente armonico. Chi ama lo stile classico, virerà su tinte unite e colori scuri, mentre uno stile moderno sarà arricchito da tinte accese e fantasie vivaci.

Utilità del copridivano: la soluzione comoda e di tendenza

Per chi avesse ancora dei dubbi sui vantaggi del copridivano, proviamo ad ipotizzare le tante situazioni della quotidianità. Il divano è sottoposto ad una serie continua di stress: i tessuti più pregiati rischiano di rovinarsi a contatto con alcuni accessori o elementi del guardaroba e, in ogni caso, con il passare del tempo inevitabilmente sbiadiscono e mostrano segni di usura.

Inoltre il divano è il “luogo” della casa più frequentato da tutti e quindi più a rischio di macchie: bambini, cibo, bevande, colori, inchiostro, sono davvero infiniti i pericoli che corre il tuo divano ogni giorno. E sappiamo bene che non tutte queste macchie sono eliminabili senza fatica e senza rovinare il tessuto macchiato. I rimedi antichi suggerivano di rivestire il divano con uno spesso strato di cellophane dal risultato decisamente antiestetico: per fortuna sono arrivati i copridivani, soluzioni che coniugano la protezione e la sicurezza al gusto personale. E non c’è più bisogno di rovinare l’atmosfera della casa con idee che cozzano con lo stile dell’arredamento: anche il copridivano diventa un modo per esprimere la propria personalità e il senso del bello.

Sfumature cromatiche e fantasie infinite sono le proposte di Carillo Home per copridivani che incontrano tutti i gusti. Perché il copridivano non è solo una barriera protettiva, ma è anche un modo per cambiare volto ai propri interni: basta una copertura ben ponderata per modificare lo stile della casa a seconda dei gusti o della stagionalità, magari in abbinamento con tende e tessuti presenti all’interno dell’ambiente. Una tinta neutra nei mesi più freddi, magari declinata nei toni caldi per dare all’ambiente un senso di accoglienza ulteriore, una fantasia floreale in primavera per dare un benvenuto agli ospiti in tema con la stagione della fioritura nella quale la natura si risveglia e una fantasia tropicale o marina in estate, quando la casa diventa un luogo in cui rilassarsi e ritrovare benessere e freschezza dopo una lunga giornata di lavoro.

Scopri subito le proposte di copridivano per rivestire il tuo divano con stile in ogni periodo dell’anno!

Share: