29 Luglio 2021 Nessun Commento Style Pills

Come scegliere e abbinare la biancheria da cucina

come scegliere la tovaglia

Il momento del pasto, da condividere in compagnia della propria famiglia o degli amici, è pura magia, soprattutto quando tutto nell’ambiente circostante è curato nei minimi dettagli. L’occhio vuole decisamente la sua parte e la tovaglia va scelta al meglio, così come gli accessori e ogni elemento che fa parte della biancheria da cucina, come le tende a rullo da cucina e le tendine a vetro da cucina.

Decorare la tavola al meglio richiede pazienza e attenzione. Scopriamo, insieme a Carillo Home quali sono gli elementi indispensabili che ci aiutano a donare all’ambiente della cucina e della sala da pranzo un tocco personalizzato e vincente, a partire dal bastone per le tende e passando per ogni minimo dettaglio.

biancheria da cucina

Come scegliere la biancheria da tavola: colore e abbinamento con piatti e bicchieri

Quando pensiamo alla biancheria da tavola, la prima scelta da effettuare riguarda il tessuto: è possibile optare per tessuti naturali come il lino, il cotone e la seta o per tessuti sintetici come il poliestere o ancora per tessuti artificiali come la viscosa. Il consiglio è quello di optare per fibre tessili naturali che garantiscano una migliore qualità e una maggiore resistenza nel tempo.

Poi ci sono da decidere colore e fantasia della biancheria da utilizzare in cucina e in sala da pranzo. Generalmente si opta per sfumature cromatiche abbinate ai colori dei mobili in modo che possano rispettare lo stile dell’arredamento. Nel caso di mobili chiari si possono scegliere colori più accesi, mentre se i mobili sono scuri si tende a virare sulle tinte neutre. Strofinacci, presine e grembiuli esulano da questa regola e sono spesso selezionati in fantasie colorate e divertenti, che seguono anche la periodicità delle stagioni.

tovaglia rustica

Come scegliere la tovaglia giusta

La tovaglia è la regina assoluta della biancheria per cucina e va scelta a seconda della stagione e dell’occasione. Le tovaglie bianche apportano un tocco di eleganza a qualsiasi ambiente: anche il tavolo più rustico si veste di stile con ricami e pizzi, ma per chi non vuole esagerare ci sono anche tovaglie più semplici e dalla finitura neutra. Nelle case con arredamenti minimal sono protagoniste le tovaglie moderne con fantasie diverse a seconda dei gusti e dei periodi dell’anno.

Le tovaglie antimacchia sono utilizzate soprattutto in ambienti esterni e spartani e non rappresentano la scelta più raffinata. Importanti sono le misure della tovaglia, che non deve essere né troppo corta né troppo lunga, ma deve vestire il tavolo correttamente, cadendo quanto basta e restituendo un effetto funzionale ed elegante.

tovaglia moderna

Come calcolare le dimensioni per una tovaglia

Misuriamo la lunghezza e la larghezza del tavolo decidendo anche quanto desideriamo che la tovaglia sporga: la maggior parte delle tovaglie hanno una caduta compresa tra i 15 e i 30 centimetri. E nel caso di un tavolo circolare? Utilizziamo un metro a nastro e misuriamo la distanza in linea retta da un lato a un altro, passando per il centro.

Come abbinare la tovaglia agli altri elementi della tavola

Naturalmente dobbiamo pensare all’abbinamento migliore con i piatti e con il resto della biancheria da cucina, ma anche con tende e tessuti. Per questo tendenzialmente si opta per tovaglie che non siano particolarmente eccentriche, ma più universali, capaci di armonizzarsi bene con il resto dei complementi d’arredo.

I servizi di piatti non sono mai abbastanza ed è buona norma averne a disposizione sempre un paio: il servizio per un uso quotidiano e quello da sfoggiare nelle occasioni importanti. Nella scelta del servizio di piatti da usare tutti i giorni è meglio optare per piatti che si adattino anche al forno a microonde e alla lavastoviglie, o che siano comunque realizzati con materiali resistenti. Per i servizi eleganti, invece, è necessario concentrarsi sulle caratteristiche di design, forma e colore.

Ci sono poi i piatti da sfoggiare in occasioni specifiche, come Natale o in estate, con motivi floreali che richiamano la bella stagione. Anche il materiale dei piatti va selezionato in base all’utilizzo che intendiamo fare del servizio scelto. I piatti di plastica non hanno una qualità elevata, ma spesso se ne trovano molti dal design molto accattivante.

La ceramica è un materiale molto economico e adatto all’uso quotidiano, ma con il tempo tende a deteriorarsi e dopo un po’ il servizio di piatti in ceramica va sostituito perché c’è il rischio che i piatti rilascino piombo all’interno del cibo, con conseguenze dannose. La porcellana, invece, è il materiale più pregiato e delicato: si caratterizza per un’evidente lucentezza e anche per la qualità e longevità. Si tratta di un materiale molto delicato, adatto alle occasioni speciali.

Carillo Home propone biancheria da cucina di alta qualità curata nei minimi dettagli: un modo elegante e raffinato di vestire la tua tavola nelle occasioni più importanti. Una cena speciale, un pranzo in compagnia degli amici di sempre diventa il momento più adatto per creare un’atmosfera accogliente, a partire dalla biancheria per la tavola e dagli accessori, oltre che dai buonissimi piatti che serviremo. Scopri la collezione Carillo Home dedicata a tavola e cucina, a tende sartoriali e tende preconfezionate.

Share: