24 Ottobre 2019 Nessun Commento Style Pills

Come arredare con Carillo Home: la collezione Jaipur

completo letto Jaipur

“Fa che sia il tuo cuore a scegliere la meta, e la ragione a cercare la via.” Un antico proverbio indù ci apre le porte di una città affascinante, ricca di bellezza. La nuova collezione della linea Riviera di Carillo Home è un viaggio nei colori e nei profumi dell’Oriente, un viaggio in Rajasthan, in una delle destinazioni più celebri di tutta l’India del nord, nella città rosa di Jaipur.

Jaipur Carillo

Alla scoperta di Jaipur, la città rosa

Benvenuti a Jaipur, dove esempi di straordinaria architettura si alternano ai numerosi bazar di prodotti tradizionali. Il profilo della città è dominato dall’Hawa Mahal, antica residenza delle mogli del Maharajah. Una strana forma ad alveare costellata di finestre, gli occhi delle donne sul mondo della città. Da qui guardavano quello che non potevano vivere, chiuse nel Palazzo dei Venti.

tema jaipur

Qualche passo più in là ecco il City Palace, che ancora oggi è la residenza ufficiale del Maharajah, con porte e ambienti riccamente decorati e la magnifica Porta dei Pavoni. Jaipur è piena di capolavori, come Jantar Mantar, un osservatorio astronomico costruito nel 1728 da Jai Singh, vera meraviglia della scienza.

trapunta e cuscini jaipur

E poi ancora i templi, simbolo della spiritualità di una terra magica e così fortemente impregnata di devozione. Tra quelli più suggestivi spiccano Govind Devji e il Moti Doongari. Il Jal Mahal, o Water Palace, costruito nel bel mezzo del lago, sembra un gioiello che emerge dall’acqua. Poco oltre si trova l’imponente Amber Fort, risalente al XVI secolo: una delle fortezze meglio conservate con un’impagabile veduta panoramica.

jaipur by riviera

Perché Jaipur è chiamata la città rosa?

Verso la fine dell’Ottocento, il Maharajah Sawai Ram Singh decise di colorare tutte le case di rosa per impressionare il Principe Albert, che arrivava dall’Inghilterra. Dal suo palazzo venne emanata un’ordinanza che invitava tutti a scegliere il rosa per la propria abitazione, il colore preferito della moglie favorita del Maharajah. Così l’ordinanza temporanea diventò legge e il rosa è rimasto il colore di Jaipur.

letto jaipur

Jaipur by Riviera: trapunta, plaid e completo letto

Carillo Home presenta Jaipur, il tema d’arredamento per la camera da letto ispirato all’Oriente. Il disegno paisley, tipicamente orientale, che percorre il tessuto, è un grande classico della decorazione tessile. Il tocco di tendenza è aggiunto dal disegno animalier, che trasforma il motivo tradizionale in un pattern contemporaneo e originale. L’attualissima pelle di pitone è totalmente reinterpretata e ammorbidita da leggere sfumature in degradé.

Il motivo decorativo paisley, detto anche cachemire o boteh, a forma di goccia allungata con la punta ricurva o arricciata, è un motivo antico, usato nell’arte dei tappeti, originario della Mesopotamia e caratteristico dei Paesi orientali.

Il disegno paisley, giunto in Europa dall’India nel XVII secolo, prende il suo nome dalla cittadina scozzese, Paisley appunto, nella quale è stato stilizzato e reinterpretato per creare texture su stoffe pregiate, diffuse poi in tutto il mondo occidentale.

Joséphine Beauharnais, moglie di Napoleone, lo ha amato a tal punto da farsi confezionare tutti gli abiti e i tessuti d’arredo con questa ispirazione decorativa. 

plaid Jaipur in velluto

Il tema Jaipur si compone di trapunta, plaid e completo letto. La scelta dei materiali e dei colori è intrinsecamente legata all’ispirazione indiana. Trapunta e plaid sono stampati su prezioso velluto, mentre il completo letto è stampato in puro cotone 100%. Le sfumature cromatiche spaziano dai toni del giallo dorato al blu denim, al tono del grigio caldo.

Nel completo letto Jaipur le due anime della città Rosa si fondono per arredare la tua casa in stile orientale. Da una parte i motivi indiani, che caratterizzano il disegno del lenzuolo sopra e delle federe; dall’altra la stampa animalier pitonata, il simbolo dell’eleganza selvaggia. 

trapunta jaipur

La ricchezza dei tessuti, l’intensità dei profumi. L’India si racconta attraverso ogni dettaglio della trama di Jaipur, per portare tutta la magia dell’Oriente nella tua camera da letto.

Share: