26 Settembre 2019 Nessun Commento Interior Design Trends

Arredamento orientale: stile cinese, giapponese e indiano

come arredare in stile orientale

Il fascino racchiuso in ghirigori floreali, mobili essenziali o colori sgargianti. Le influenze orientali bussano alla porta e si fanno strada nel mondo dell’arredamento. Lo stile asiatico si declina in molti modi, tutti egualmente eleganti, che raccontano mondi diversi, figli dello stesso continente, ma di culture e tradizioni differenti.

Dal cinese all’arredamento giapponese, fino alle idee per una perfetta casa indiana: ecco come arredare in stile orientale!

arredare in stile cinese

Arredare in stile cinese

Se diciamo Cina qual è il primo colore che viene in mente? Il mitico rosso, quello delle lanterne, quello dei festeggiamenti per il Capodanno, quello che veste a festa il dragone dorato, simbolo della tradizione. L’arredamento cinese ama molto le decorazioni floreali, mitologiche e paesaggistiche. I mobili sono scuri ed essenziali. E, come detto, oro e rosso dominano in tutte le loro sfumature, mixati a nero e bianco.

lenzuola stile cinese

Gli ambienti della casa vanno poi arricchiti con complementi d’arredo: vasi e tappeti la fanno da padrone, con ghirigori molto accentuati. A completare il tutto ci pensano antiche credenze e set di porcellana finemente decorati. Un mondo che oscilla tra classico e moderno, tra tradizione e innovazione, tra l’essenzialità e l’eccesso.

arredamento stile giapponese

Arredare in stile giapponese

Lo stile giapponese ama la natura, in tutte le sue sfaccettature. Arredare in stile giapponese vuol dire pensare ad un ambiente raffinato, minimalista, che infonda positività ad abitanti e ospiti. Dimenticate gli eccessi e gli orpelli della vicina Cina e benvenuto legno, elemento chiave nell’arredamento stile giapponese. Porte scorrevoli in carta di riso, mobili di bambù, tavoli bassi e futon che sostituiscono sedie e letti.

stile giapponese

In una casa ispirata al Giappone i pavimenti sono chiari e le pareti sono decorate con stampe e quadri ispirati ai celeberrimi ideogrammi. Non possono mancare i fiori, che hanno un valore radicatissimo nel popolo giapponese. Basti pensare all’arte tipicamente giapponese dell’Ikebana che consiste nel disporre elegantemente i fiori, un’ulteriore prova dell’amore giapponese per la vita e la natura.

lenzuola stile giapponese

Tra i set di lenzuola della nuova collezione Reevér di Carillo, l’Oriente si racconta attraverso fiori dalla grande simbologia, come la pianta di Ginkgo, considerato da sempre un oggetto di venerazione e di culto, simbolo della coincidenza tra gli opposti, e dell’immutabilità delle cose. Si dice abbia poteri magici e sia in grado di allontanare gli spiriti maligni e per questo veniva piantato vicino a templi e luoghi di culto.

arredare stile indiano

Arredare in stile indiano

Dalle linee semplici e delicate del Giappone ai colori vivaci e ai tessuti pregiati dell’India. Nell’arredamento stile indiano le sfumature cromatiche vivaci sono protagoniste su mobili, complementi, tessuti. Sgabelli decorati da cuscini lavorati, tende in tessuti naturali super colorate, statue e lampade.

Quando parliamo di stile indiano parliamo di uno stile versatile, che si adatta a qualunque tipologia di casa, riuscendo a trovare una sua armonia rispetto agli altri stili presenti. Uno stile etnico, legato alla tradizione, amante delle nuance particolarmente forti.

lenzuola stile orientale

Mobili in legno scuro dall’aspetto antico ed elegante. Tonalità calde e speziate, come il rosso, il giallo ocra, l’arancione, il porpora, il rosa e l’oro. In questo stile sono indispensabili i complementi d’arredo decorativi: i tappeti ricoprono le diverse superfici della casa, dai pavimenti alle pareti. Elementi tessili e di biancheria per la casa vengono quindi appesi al muro, come i preziosi arazzi che arricchiscono le case indiane per eccellenza.

lenzuola jaipur

Letto a baldacchino con lenzuola impreziosite da motivi ornamentali tipicamente indiani, come nella nuova collezione Jaipur By Riviera di Carillo Home. Il living si accende di colore con cuscini dalle tinte brillanti, indispensabili per comode sedute ed efficaci elementi d’arredo. Lane pregiatissime si intrecciano per dare vita a morbidi e caldi plaid.

plaid pregiati

Nella biancheria da bagno, invece, lo stile indiano si declina nei colori del bianco e dell’azzurro, lasciando parlare le decorazioni che percorrono i bordi. Perché a fare la differenza in un perfetto arredamento indiano è l’attenzione al dettaglio, alla ricchezza dei tessuti e ai ghirigori che li percorrono.

asciugamano stile orientale

Sei pronto per l’arredamento stile orientale? Da Carillo troverai tutto quello che ti serve per provare la magica sensazione di abitare l’Oriente, dalla Cina all’India, passando per il Giappone!

Share: