10 Agosto 2023 Nessun Commento Style Pills

Cameretta bambini: meglio le tende normali, a vetro o a pannello?

tende cameretta bambini

Quali sono le tende migliori per la cameretta dei bambini? La risposta dipende da tanti fattori, ma esistono delle linee guida generali, legate alle caratteristiche di ogni tenda, che ci permettono di scegliere le tende più adatte alla camera dei bambini.

Tra le tre tipologie di tende più diffuse, tende classiche e morbide, tende a vetro e tende a pannello, quali sono le più indicate per la cameretta bambini? Scopriamolo insieme a Carillo Home!

banner tende cameretta

Tende a pannello: per una cameretta dei bambini minimal ed essenziale

Quando parliamo di tende a pannello ci riferiamo ad un’evoluzione della tenda a vetro: in questo caso la tenda è montata su un carrello fissato al soffitto. Queste tende mediamente oscuranti, riescono a restare ferme e dritte grazie a delle stecche di metallo fissate in basso. L’aggancio al binario può essere effettuato attraverso una fettuccia che resta nascosta o con una striscia di velcro.

In alcuni modelli di tende a pannello ci sono alcune liste verticali: queste tende non sono particolarmente adatte ad una cameretta, ma sono decisamente più indicate per studi e uffici. Si presentano come un accostamento di lunghe strisce di tessuto rigido che è possibile manovrare attraverso diverse catenelle per regolare l’intensità della luce che filtra all’interno della stanza.

Le tende a pannello in tessuto esprimono un gusto di arredamento minimal ed essenziale, tipico degli ambienti giapponesi che sono caratterizzati da questo tipo di tende: sono indicate per la zona living e per camere matrimoniali moderne e in stile orientale. Si compongono solitamente di 2 o 3 pannelli di uguale dimensione con cui è possibile creare giochi di luce. Le dimensioni standard di queste tende sono di circa 60 cm per pannello.

Bisogna menzionare anche la tenda a pannello singolo, creato a partire da un tessuto morbido che viene montato su un bastone. Le tende a pannello singolo possono essere scelte per la cameretta come ulteriore tendaggio da aggiungere per oscurare o isolare l’ambiente a livello termoacustico.

tenda orsetti camera bimbi

Tende morbide: a cascata libera o raccolte per tutte le camerette dei bambini

Le tende che definiamo “normali” sono quelle classiche che si ritrovano nella maggior parte delle abitazioni e in quasi tutti gli ambienti: sono tende che scendono morbide e che possono essere raccolte in svariati modi se necessario.

Le tende morbide sono perfette per ogni stanza della casa: vengono scelte principalmente per il soggiorno e le camere da letto, ma anche nel caso di open space con cucine dall’ampia balconata. Le tende classiche sono consigliabili anche per la cameretta dei bambini, perché possono essere tenute a cascata libera nel caso in cui si voglia tenere fuori la luce nelle ore più intense della giornata e possono, invece, essere raccolte con un fermatenda dalla forma simpatica ed originale che incontra i gusti dei più piccoli.

tenda farfalle camera bimbi

Le tende morbide si agganciano al soffitto attraverso pratici bastoni che ne permettono lo smontaggio ogni volta si desideri lavarle: un’ottima caratteristica da considerare nella scelta delle tende per cameretta. Essendo così pratiche le tende classiche sono da preferire per la loro semplicità di utilizzo: nella stanza dedicata ai bambini i tendaggi devono essere lavati frequentemente per evitare l’accumulo di polvere, soprattutto nel caso di soggetti allergici. Nella cameretta, poi, è molto più facile che le tende si sporchino di frequente con macchie di cibo o colore causate dai giochi dei bambini: tutte motivazioni che depongono a favore della scelta di tende facili da smontare e lavare con una certa frequenza.

tende a vetro cameretta bambini

Tende a vetro: la soluzione più pratica per la cameretta dei bambini

Tra tutte le tipologie di tende quelle a vetro sono particolarmente consigliate per tutti gli ambienti domestici, soprattutto quelli in cui è richiesta una certa praticità. Sono generalmente montate su un’asta con passante interno, ma esiste anche la versione ad asola: le tende a vetro prendono il nome proprio dalla loro caratteristica caduta che percorre interamente la lunghezza del vetro, aderendovi perfettamente.

Le tende a vetro possono essere scelte in formato singolo o in coppia a seconda della presenza di uno o più infissi. Si inseriscono naturalmente tra gli elementi d’arredo da scegliere per la cameretta dei bambini proprio per la loro praticità: sono facili da appendere e da togliere, garantendo la possibilità di una pulizia costante. Grazie alle loro dimensioni, che non superano quelle del vetro, le tende a vetro sono particolarmente indicate per tutti quegli ambienti in cui le finestre o le portefinestre vengono aperte spesso, come le camere da letto in cui il ricambio d’aria è fondamentale per un corretto riposo. A seconda dei gusti e delle esigenze possono essere scelte nella loro versione a cascata o completamente aderenti al vetro grazie alla presenza di un’astina anche nella parte inferiore della tenda che contribuisce a tenerle tese e ben agganciate all’infisso.

La cameretta ha bisogno di completi letto bambini o di tende nuove? Scopri le proposte Carillo Home per tende di dimensioni standard o per realizzare scegliere le tende più adatte alla camera dei bambini a partire dalla scelta di tendaggi declinati nelle sfumature cromatiche e nelle fantasie più amate dai più piccoli!

Share: