27 Maggio 2021 Nessun Commento Style Pills

Come arredare una casa in stile Country Chic: colori, tessuti ed elementi caratteristici

stile country chic

Uno stile di arredamento che mixa elementi rustici e moderni, portando in casa le influenze provenienti da tutto il mondo: questo è il Country Chic! Conosciuto anche come “Rustico chic”, prende il suo nome dalle influenze provenienti da suggestivi eventi organizzati in campagna con un tocco romantico ed elegante. Quello che colpisce è la capacità di fondere tradizione e modernità in oggetti che raccontano il legame con le radici e il proprio stile.

Grazie al Country chic lo stile rustico è stato sdoganato: non più un’esclusiva delle case di campagna, ma un modo di arredare con gusto anche negli appartamenti in pieno centro urbano. Il segreto? Riuscire a trovare il punto di equilibrio giusto tra l’anima rustica e quella chic di questo stile. Scopriamo, insieme a Carillo Home, tutte le caratteristiche del Country Chic, arredamento dall’impronta vintage e romantica.

tovaglia country chic

Arredamento in stile Country Chic: scelta dei toni e dei mobili

Prima di tutto è necessario distinguere lo stile Shabby Chic da quello Country. L’arredamento Country Chic moderno si ispira alle vecchie fattorie e case di campagna, in particolare quelle del nord-est degli Stati Uniti, nelle quali tutto è improntato all’essenziale e al pratico. Le trame e i materiali utilizzati risultano più grezzi rispetto allo Shabby Chic. I dettagli rustici sono filtrati da un occhio sobrio ed elegante. La differenza tra i due stili è anche cromatica: i colori da prediligere nel Country Chic sono quelli naturali che virano verso toni caldi e terrosi o verso i toni scuri del grigio e del marrone. Lungo le pareti fanno bella mostra mattoni o pietre, ma anche maioliche artigianali finemente decorate.

Quali sono i tessuti da utilizzare per arredare secondo il gusto country? Sicuramente quelli naturali, come lino, cotone e juta, declinati nei contrasti che accostano chiaro a scuro, nei colori e nelle fantasie, tra le quali spiccano quelle dei tessuti quadrettati, tipicamente rustici.

Pensate ad una casa di campagna americana che si incrocia con un cottage inglese, condite il tutto con un tocco provenzale ed ecco lo stile Country Chic, un mix di buon gusto e praticità. Per arredare alla perfezione seguendo i dettami di questo stile tutto parte dall’architettura, molto semplice: travi a vista, pareti in pietra o in mattone e l’immancabile parquet sono le peculiarità fondamentali di questo modo di arredare. Negli ultimi tempi il parquet è stato soppiantato dal gres porcellanato, scelto nei toni del grigio, dei tessuti color tortora o del fango. Le pareti di bagno e cucina sono decorate con piastrelle ad effetto cementine, declinate sui toni neutri.

Parliamo di mobili, l’elemento che meglio esprime il contrasto che sottende questo stile. Negli interni arredati in chiave country-chic è necessario bilanciare gli elementi tradizionali rustici con mobili moderni e raffinati. La scelta ricade, quindi, su complementi d’arredo dalle linee semplici ed eleganti, ponendo particolare attenzione alla funzionalità. Entrano in gioco i metalli, come l’alluminio, il ferro, il bronzo che equilibrano la predominanza del legno naturale.

Quali sono i mobili più scelti per lo stile country? Il tavolo in legno per la zona pranzo, da rivestire con una tovaglia da pic nic in cotone, il cassettone per l’ingresso, il letto in camera e la credenza per la cucina. Questi mobili importanti sono destinati a diventare il punto focale della stanza e ad attirare immediatamente l’attenzione. Il consiglio è quello di virare su pezzi d’epoca, che raccontano storie di vita vissuta: si può scegliere di ridipingerlo con sfumature polverose o colori neutri.

letto country chic

Decorare in stile country chic: tessuti e oggetti dal tocco rustico

È importante aggiungere qua e là qualche tocco di nostalgia con oggetti di decorazione ed elementi di biancheria per la casa. Qui e là disseminiamo lavagne, cesti di vimini, antichi bauli, porcellane spaiate, tovaglie di lino, erbe aromatiche, brocche e mestoli. Possiamo anche pensare di riutilizzare gli elementi che già possediamo in maniera creativa: le vecchie finestre diventano cornici per quadri, le cassette della frutta si trasformano in mensole capienti, i sacchi di juta in teli arredo, un vecchio baule è il tavolino da salotto perfetto. C’è chi sistema asciugamani e foulard sui ripiani di vecchie e suggestive scale a pioli, mentre tovaglie e biancheria da cucina trovano spazio in credenze dall’aspetto vintage. Un’idea per una testata del letto originale? Riutilizzare una vecchia porta o persiana!

I segreti dell’arredamento Country Chic con Carillo Home

Lasciamoci guidare dal buon gusto di Carillo Home per scegliere elementi di biancheria per la casa e complementi d’arredo che esprimano al meglio la nostra passione per un ambiente rustico, vintage e romantico. Il giusto accostamento di colori e texture, di mobili antichi e moderni, di dettagli decorativi nei punti strategici: sono tutte queste accortezze a permetterci di trasformare l’ambiente domestico in una perfetta casa di campagna americana, in un elegante cottage inglese, in un delicato universo provenzale. Apriamo la porta e lasciamo entrare colori e profumi naturali, che raccontano di un’eterna primavera!

Share: