1 Aprile 2021 Nessun Commento Style Pills

Il trapuntino: cos’è, a cosa serve e come sceglierlo per la tua camera da letto

come scegliere il trapuntino

Cambio di stagione? Nei momenti di passaggio da temperature più miti a clima più rigido e viceversa fanno la loro comparsa gli elementi di biancheria da letto dedicati alle stagioni intermedie, perfetti per i tempi autunnali e primaverili. I cambiamenti di stagione più evidenti avvengono, dunque, in camera da letto, dove il trapuntino matrimoniale la fa da padrone in quelli che vengono definiti come i “mezzi tempi”, prendendo il posto delle pesanti coperte tipiche dei mesi più freddi o anticipando l’arrivo dei mesi in cui si riposerà solo tra fresche lenzuola.

I trapuntini primaverili sono elementi di biancheria da letto che completano al meglio un ricco guardaroba di possibilità, per presentare l’ambiente della casa dedicato al massimo riposo al suo meglio in ogni stagione dell’anno. Proprio in camera da letto le trapuntine matrimoniali estive e quelle per le mezze stagioni riescono a trovare la giusta collocazione quando si ha voglia di svecchiare lo stile e dare un nuovo volto al luogo più intimo e raccolto delle abitazioni domestiche.

Come orientarsi al meglio nella scelta di un trapuntino singolo, un trapuntino da una piazza e mezza o un trapuntino matrimoniale colorato o declinato in diverse fantasie? Scopriamolo insieme!

trapuntino matrimoniale

Come scegliere un trapuntino per la camera da letto

Prima di tutto cerchiamo di capire bene le funzioni di questo elemento della biancheria da letto: quanto parliamo di trapuntino leggero, parliamo sì di una coperta molto meno pesante rispetto a quelle invernali, ma anche di un rivestimento che offre un isolamento termico adeguato alla stagione di riferimento e protegge le lenzuola sottostanti da particelle di polvere ed agenti allergeni.

Un trapuntino estivo matrimoniale si distingue per leggerezza, regalando al corpo la giusta protezione dal freddo, ma senza appesantire il riposo. Il trapuntino leggero matrimoniale è la scelta giusta per le stagioni di transizione, prima di passare al copriletto in estate e alla trapunta in inverno. Il trapuntino in cotone è una scelta di qualità per garantire il necessario isolamento termico al corpo: caldo al punto giusto, ma leggero sulla pelle.

Nella scelta di un trapuntino estivo dobbiamo coniugare funzionalità ed estetica. La biancheria da letto deve armonizzarsi con lo stile dell’arredamento: il trapuntino singolo grigio è perfetto per una cameretta in stile scandinavo, dalle linee semplici e pulite; il trapuntino singolo lilla, invece, è scelto per camere singole molto femminili e romantiche; il trapuntino singolo rosso o il trapuntino singolo arancione sono adatti a camere dalla forte personalità.

Arredare con il trapuntino: armonia di stili

Il trapuntino estivo singolo, così come il trapuntino estivo una piazza e mezza e quello matrimoniale svolgono anche un’importante funzione ornamentale e decorativa: proprio come accade per le coperte invernali, questo elemento della biancheria si abbina al resto dell’arredamento, come cuscini arredo, tende, pouff, elementi di oggettistica e design per creare uno stile unico e armonico.

Il trapuntino leggero singolo o matrimoniale pesa molto di meno rispetto ad un piumone e ad una trapunta: la scelta ideale per un confortevole riposo notturno, senza il rischio di risvegliarsi in un bagno di sudore con conseguenze notevoli sulla salute. C’è chi preferisce rivestire il letto di un trapuntino leggero per letto singolo o matrimoniale anche negli altri periodi dell’anno, aggiungendo una coperta ulteriore quando il freddo si fa più intenso.

Di sicuro i migliori trapuntini a una piazza e mezzo e matrimoniali si distinguono per efficacia: lo scopo è quello di ricreare sotto le lenzuola un ambiente confortevole che si adatta alla temperatura esterna, caldo se necessario, fresco quando serve. Molto amato il trapuntino singolo per bambini, che assicura una giusta protezione durante le notti di mezza stagione: i bambini, infatti, devono stare coperti, ma non troppo.

Il trapuntino estivo in cotone possiede una grammatura specifica che va dai 100 ai 200 grammi, a seconda delle esigenze. Il trapuntino si caratterizza, inoltre, per la presenza di cuciture che impediscono all’imbottitura del tessuto di spostarsi, tenendolo ben saldo sul letto.

Perché usare il trapuntino in autunno?

Come abbiamo visto il trapuntino risulta essere un elemento di biancheria per la casa incredibilmente versatile. In autunno è la copertura ideale per contrastare le temperature mutevoli tipiche di questa stagione. Può essere utilizzato da solo nelle sere ancora calde o come coperta aggiuntiva sul letto nel caso in cui il clima viri improvvisamente verso il freddo. Un trapuntino per l’ autunno offre il giusto equilibrio termico, mantenendo il calore senza farci sudare.

Perché usare il trapuntino in primavera?

La primavera è una stagione di rinnovamento e freschezza, ma le temperature possono ancora essere piuttosto variabili. Per un riposo ottimale, dunque, entra in gioco il trapuntino, la scelta da compiere nei periodi in cui una coperta pesante è troppo calda, ma lenzuola leggere non sono sufficienti. Il trapuntino per la primavera offre quel giusto equilibrio di calore e leggerezza che ti fa sentire avvolto al punto giusto per un meritato relax.

trapuntino a fiori

Trapuntini Carillo Home: alta qualità e raffinatezza

Il trapuntino primaverile da una piazza e mezza e quello matrimoniale sono davvero disponibili nelle più svariate fantasie, pronti a portare la primavera nella tua camera da letto. La collezione di trapuntini Carillo Home spazia nei disegni e nelle sfumature per diventare protagonista della tua camera da letto nei mesi di transizione. Trapuntino bianco e candido, trapuntino azzurro o multicolore, e poi ancora trapuntini tempestati di fiori che si ispirano al mondo naturale, ricreando la sensazione di addormentarsi su un magnifico prato fiorito.

Per il lavaggio e la conservazione dei trapuntini, il consiglio è quello di leggere sempre bene le etichette che accompagnano i tessuti, e di seguire le indicazioni riservate al lavaggio di trapunte e copriletti: ogni tessuto ha la sua identità specifica, la sua qualità garantita da Carillo Home ed ha quindi bisogno di essere trattato nel modo giusto.

Dona alla tua camera da letto un aspetto rinnovato e luminoso, confortevole e trendy con i trapuntini Carillo Home: elementi di biancheria per la casa che ti aiutano ad arredare con gusto la stanza dedicata al relax assoluto.

Share: