22 Dicembre 2022 Nessun Commento Interior Design Trends

Viva Magenta: come arredare con il colore Pantone 2023

colore Pantone Viva Magenta

Come da tradizione anche quest’anno l’Istituto Pantone ha eletto la sfumatura di colore regina del prossimo anno: la tonalità del 2023 è il Viva Magenta 18-750, definita come “una tonalità non convenzionale per un tempo non convenzionale”.

Il Magenta appartiene alla famiglia dei rossi e si presenta come un colore pulsante e vibrante, una nuance potente e stimolante. La tonalità carica può essere utilizzata in ogni ambito della quotidianità, dal make-up all’home design, trasmettendo in ogni momento amore per la vita, ribellione, coraggio, audacia e forza.

Questo colore è stato scelto proprio per trasmettere sicurezza e motivazione in un momento di forte incertezza a livello mondiale: c’è bisogno di ritrovare la giusta grinta per andare avanti dopo una pandemia, una guerra e una rilevante crisi economica.

trapuntino Magenta

Colore Viva Magenta: le caratteristiche della scelta cromatica Pantone

Tecnicamente il Viva Magenta è un colore rosso cremisi sfumato, con il giusto equilibrio tra caldo e freddo. I coloristi del famoso istituto americano hanno descritto questa tonalità positiva di rosso carminio come assertiva, ma non aggressiva, utilizzando le parole “pugno in un guanto di velluto”. La scelta del nome è legata alla tendenza di un crescente apprezzamento per la Natura all’interno del proprio stile di vita.

Le case si riempiono di piante, fiori, e arredamento sostenibile. Ci si diverte tra viaggi, sport e attività all’aria aperta, si è molto più attenti al benessere attraverso scelte alimentari genuine e biologiche. A celebrare l’energia della Natura ci pensa il colorante carminio prodotto dallo scarabeo cocciniglia che dà vita al Viva Magenta.

Insieme a Carillo Home scopriamo come utilizzare il Viva Magenta nell’arredamento per una scelta di tessili energica e dal notevole impatto estetico!

tende Magenta

Come arredare con il Viva Magenta: la nuance Pantone nell’home design

La nuance Pantone 2023 è scelta da chi preferisce esprimere nel design uno stile intrigante e affascinante. Chi sceglie il Viva Magenta per la carta da parati dovrà optare però per arredi dalle tonalità neutre e chiare per evitare un impatto troppo forte. Per esprimere uno stile più sobrio, invece, possiamo scegliere questo colore per i complementi d’arredo importanti come tende, divani, tavoli o lampade: in questo modo aggiungeremo un tocco di personalità anche all’ambiente più semplice.

In camera da letto il Viva Magenta va usato con parsimonia perché potrebbe risultare troppo forte e poco rilassante: ci vengono in aiuto gli elementi tessili, da scegliere in questo colore così carico per creare un punto focale di attenzione conservando un ambiente intimo e di relax.

Carillo Home propone diverse soluzioni stilistiche che portano il colore dell’anno in camera da letto: dai completi in tinta unita alle calde trapunte invernali, passando per le tende che possono essere sistemate in ogni angolo della casa aggiungendo un tocco di vibrante stile in accordo con la tonalità protagonista del 2023. Un letto Viva Magenta è un letto accogliente e carico di energia positiva, che racconta di uno stile innovativo e sempre attento alle tendenze del momento.

arredamento colore Magenta

La personalizzazione è la chiave di un arredamento vincente: disseminare qua e là dei tocchi di magenta nei vari ambienti della casa esprime una forte volontà di mostrare i nostri gusti e la nostra personalità attraverso gli elementi di arredo scelti per la nostra casa.

Il Viva Magenta trova spazio anche in bagno: oltre ad asciugamani, accappatoi, tappeti e tende che possono essere scelte in questa sfumatura cromatica, sono da considerare anche tutti gli accessori e i complementi di arredo presenti in questo ambiente, come mensole, dispenser per il sapone, porta spazzolini e tanto altro.

completo letto Magenta

Come abbinare il Viva Magenta nell’arredamento

Gli abbinamenti cromatici con il Viva Magenta cambiano a seconda dell’effetto che si desidera ottenere: mentre da una parte questa tonalità diventa elegante e raffinata se accostata al bianco, al grigio o al blu, questo colore è capace di brillare ancora di più insieme ai colori pastello.

A farci da guida nella scelta dei colori da abbinare al Viva Magenta è ancora una volta il celebre Istituto Pantone, che suggerisce le palette di tonalità che si sposano perfettamente con il colore del 2023.

Equilibrium è un insieme di toni aranciati e rosati, mentre Family Ties si concentra sulle tonalità che tendono al marrone e al rosa. Resonance è la palette composta da nuances più fredde e scure, mentre in Ignite ritroviamo colori pastello e brillanti.

Tutte queste tonalità sono pensate per accompagnare ed esaltare la forza positiva del Viva Magenta, il colore che quest’anno la fa da padrone nella tavolozza delle sfumature cromatiche tra cui scegliere per arredare con gusto la propria casa.

Scegli i prodotti Carillo Home color Viva Magenta e apri le porte all’energia positiva che invade gli spazi e gli ambienti per contagiare tutta la famiglia: sfoglia il nostro catalogo aggiornato con le ultime novità dal mondo dell’interior design e punta all’acquisto di prodotti tessili di alta qualità con cui personalizzare il tuo vivere quotidiano.

Share: