15 Dicembre 2022 Nessun Commento Style Pills

Trapunte invernali: tanti tipi di tessuto per le notti più fredde

trapunte invernali

Di stagione in stagione la biancheria da letto viene scelta appositamente per massimizzare il benessere durante le ore di riposo, in accordo con la temperatura del periodo e con il gusto estetico di chi acquista tessuti in armonia con lo stile di arredamento della propria casa.

Quando le temperature si abbassano e tutti desiderano essere coccolati da un caldo abbraccio non c’è niente di meglio delle trapunte invernali Carillo Home, sintesi perfetta di bellezza e funzionalità, una carezza di stile declinata in numerosi varianti di tessuto, colori e fantasie.

Scopriamo quali sono le principali tipologie di trapunte invernali tra cui scegliere per affrontare l’inverno con la biancheria da letto giusta!

trapunta in velluto

Trapunte invernali in velluto

Il velluto, tessuto caldo e nobilissimo, è utilizzato per la creazione di pregiate trapunte invernali, un modo elegante di vestire il letto nella stagione fredda. Le trapunte in velluto sono luminose e morbidissime: al primo tocco sulla pelle la sensazione trasmessa è quella di un caldo abbraccio che invita al completo relax.

Il velluto si presta a numerose lavorazioni e interpretazioni: i disegni che possono caratterizzare una trapunta in velluto percorrono il tessuto come un racconto di colori e forme, impresso direttamente nell’intreccio di trama e ordito. Il risultato finale è di un’eleganza che non ha paragoni nel campo della biancheria da letto.

Come è facile immaginare, le trapunte in velluto sono tanto pregiate quanto delicate e necessitano di un trattamento particolare per conservare le proprie caratteristiche. Per igienizzare le trapunte invernali in velluto è preferibile optare per il lavaggio a secco, ma in alcuni casi le etichette riportano l’indicazione di un lavaggio in lavatrice a 30°, con l’utilizzo di un detersivo apposito. Meglio evitare centrifuga e asciugatrice: lasciamo asciugare la trapunta all’aria aperta ed assicuriamoci che durante tutte le fasi del lavaggio la trapunta sia posizionata con il pelo verso l’interno per evitare di danneggiarla.

trapunta in cotone jacquard

Trapunte invernali in cotone

Il tessuto più affidabile e versatile, perfetto per confezionare biancheria da letto ideale in ogni stagione: il cotone si conferma una solida certezza nel campo dei tessili per l’arredamento anche quando si parla di trapunte invernali.

Differenti possono essere le lavorazioni possibili, come nel caso del cotone jacquard caratterizzato da un motivo, più o meno elaborato, che viene tessuto direttamente nella stoffa, invece di essere disegnato o stampato.

Le trapunte invernali in cotone possono essere inserite in lavatrice consultando sempre l’etichetta: è consigliabile sempre impostare un ciclo per capi delicati fino a 40° C. Centrifuga bassa, circa 800 giri, e asciugatura all’aria aperta completano la fase di lavaggio e igienizzazione profonda delle trapunte in cotone.

trapunta in raso

Trapunte invernali in raso

Il raso di cotone è un tessuto raffinato ed elegante utilizzato anche per le calde trapunte invernali. Riesce ad essere morbido e avvolgente nelle stagioni fredde, ma anche fresco e leggero nel caso in cui le temperature risultino essere più elevate.

Attraverso una lavorazione precisa il cotone viene cardato, pettinato o mercerizzato per arrivare ad ottenere un tessuto lucido e setoso che avvolge il letto di elegante morbidezza.

Come trattare il raso di cotone? Le trapunte invernali in cotone possono essere lavate in lavatrice a 40 o 60° C a seconda delle istruzioni riportate sulla relativa etichetta. Lasciamo che la trapunta sia completamente asciutta grazie all’aria naturale e pronta per essere riposizionata sul letto per una dolce notte di riposo

trapunta in ciniglia

Trapunte invernali in ciniglia

La ciniglia è un tessuto realizzato a maglia e ottenuto dalla particolare lavorazione di due fili di cotone, uno sottile ma robusto e l’altro grosso e morbido. Il risultato di questo intreccio è un tessuto elastico e morbido dall’effetto velure e con quel caratteristico pelo che risulta lieve carezza sulla pelle.

Le trapunte invernali in ciniglia sono le più caldi e confortevoli, ideali per accompagnare le notti più fredde e rigide puntando su un prodotto elegante ed esteticamente impeccabile, declinato nello stile più adatto alle nostre scelte di arredamento.

Le trapunte in ciniglia andrebbero lavate a mano, ma se ci si ritrova di fronte alla necessità di lavare la ciniglia in lavatrice è sempre opportuno impostare una temperatura che non superi mai i 30°. L’acqua calda può compromettere la morbidezza e l’elasticità della biancheria da letto in ciniglia.

trapunta in microfibra

Trapunte invernali in microfibra

Tutti conosciamo la microfibra come materiale estremamente versatile, ottenuto attraverso dei processi di scomposizione di fibre naturali e/o sintetiche, trattate in modo da ottenere un tessuto di uno spessore adatto a trattenere il calore durante le notti invernali.

Una trapunta invernale in microfibra si distingue per la morbidezza e il calore. Spicca per le sue proprietà antibatteriche e anallergiche rendendosi perfetta per tutti i soggetti che presentano problemi di allergia soprattutto verso gli acari della polvere. Altri vantaggi sono rappresentati dalla capacità di non deformarsi e di essere facilmente lavabile: una scelta di praticità che non delude.

Le trapunte invernali in microfibra possono essere facilmente lavabili in lavatrice, ma bisogna stare attenti a non impostare temperature troppo elevate, che superano i 40°. Meglio preferire programmi per capi delicati e impostare una centrifuga ad un massimo di 800 giri. Una volta terminata la fase di lavaggio, la trapunta va lasciata asciugare all’aria aperta per evitare la formazione di cattivi odori.

Pronti a trascorrere un caldo inverno di coccole e relax? Scopri le trapunte Carillo Home e lasciati guidare alla ricerca di uno stile caldo, morbido ed estremamente raffinato!

Share: