8 Luglio 2021 Nessun Commento How To

Tipologie di bastoni per tende: quali scegliere?

scegliere bastoni per tende

Le tende sono uno degli elementi d’arredo più importanti, da scegliere con cura, in base alle esigenze di ogni stanza, dal momento che devono rispondere a precise richieste di funzionalità ed estetica. Le tende devono armonizzarsi con lo stile complessivo dell’arredamento e garantire agli ambienti il giusto livello di illuminazione e privacy.

Dopo aver visto come scegliere tende e tessuti, però, è bene concentrarci anche sulla scelta di un altro fondamentale componente che contribuisce all’impressione totale di una casa accogliente e curata in ogni dettaglio: i bastoni per tende!

Scopriamo, insieme ai preziosi consigli di Carillo Home, come scegliere i bastoni e le astine per tende già confezionate e tende sartoriali!

misurare bastoni per tende

Come scegliere il bastone per tende in modo corretto?

Prima di lanciarci nell’acquisto di un bastone per tende dobbiamo guardarci intorno ed individuare quella che possiamo definire come la personalità della stanza. Sarà lo stile dell’ambiente ad orientare le nostre decisioni e a condurci verso il giusto tipo di bastone per tende. Questo farà in modo che tutti gli elementi dell’arredo si incastrino e richiamino alla perfezione, creando un insieme molto equilibrato. Vediamo qualche esempio.

In una camera in stile classico con mobili dal profilo raffinato ed elegante staranno benissimo con le aste per tende più tradizionali, con elementi barocchi e forme che richiamano quelle dei complementi d’arredo presenti. In un ambiente classico è molto adatto il legno nei suoi colori tipici o la finitura bronzea e dorata, mentre negli ambienti shabby-chic si può optare per bastoni in legno dai toni naturali, con effetto sbiancato.

Gli interni moderni, invece, prediligono bastoni e astine per tende semplici e lineari, che si abbinano ai tendaggi altrettanto semplici, declinati in colori neutri e facilmente inseribili in contesti urbani e in appartamenti di qualsiasi dimensione. In questo caso sono altamente consigliati i bastoni in metallo dalle influenze industrial.

La funzionalità delle tende è un altro criterio che orienta la scelta. Nel caso di tende che hanno come scopo la decorazione e che non devono essere spostate di frequente, possiamo optare per bastoni altrettanto decorativi e importanti, da scegliere una volta, senza la necessità di cambiarli di stagione in stagione. Quando le tende devono essere prima di tutto funzionali, come in camera da letto, è bene scegliere un bastone che consenta il montaggio e lo smontaggio dei tendaggi in maniera molto semplice, perché è probabile che sceglieremo di cambiare tende frequentemente durante l’anno.

bastone per tende carillo

I bastoni per tende, poi, devono essere selezionati in base alla tipologia di tende che andiamo a posizionare in casa: molto popolari sono le soluzioni universali come le tende a occhielli o le tende con tasca porta bastone che sono installabili in qualsiasi ambiente. In questo caso i bastoni sono molto semplici da montare: a seconda del diametro degli occhielli si seleziona la corrispondente asta.

A volte si sente la necessità di raddoppiare le tende, per creare dei giochi di luce e colore: per sistemare entrambi i tendaggi si possono utilizzare due bastoni o un bastone solo, avendo cura di intrecciare nel modo giusto le due tende sovrapposte.

Come installare un bastone per tenda? Dipende molto dallo spazio che abbiamo a disposizione: possiamo trovarci in una situazione con abbastanza spazio sul muro sopra la finestra per monta comodamente il bastone con supporti a parete, ma possiamo anche non avere tutto questo spazio e ci troviamo necessariamente ad optare per supporti a soffitto, sui quali posizionare il nostro bastone tenda.

La misura giusta del bastone per tende: come scegliere

Per acquistare il bastone per tende giusto dobbiamo prima misurare lo spazio in cui vogliamo collocare la tenda:

-dopo aver misurato la lunghezza della finestra, aggiungiamo 15 cm su entrambi i lati;

-ricordiamo che i supporti per bastoni vanno posizionati a circa 8 cm dall’estremità finale e a circa 7 cm di distanza dalla finestra;

-ricordiamo, inoltre, che per un bastone di misura superiore a 250 cm ci serviranno tre supporti;

-la lunghezza del bastone dovrà essere divisa in base al numero di anelli della tenda, per consentire al tessuto di distribuirsi nel modo desiderato.

bastone per tenda

Anche lo spessore delle tende incide sulla scelta del bastone: i tendaggi trasparenti e semitrasparenti non hanno bisogno di bastoni particolarmente resistenti. Possiamo quindi optare anche per bastoni dal diametro piccolo, che restano discreti e meno visibili. Nel caso di tende più pesanti, come tende jacquard, cotone, tende di velluto o tende oscuranti, è meglio salire con il diametro oltre i 19 mm.

Carillo Home ha pensato ad ogni dettaglio per arredare con gusto e stile la tua casa: oltre all’ampio assortimento di scelte che si rinnova ad ogni nuova stagione, puoi selezionare anche i bastoni per tenda con i relativi supporti per personalizzare ulteriormente gli ambienti in modo funzionale ed elegante. Tradizionali, innovativi, di tendenza e design: sfoglia subito il nostro catalogo dedicato alle varie tipologie di bastoni per tende e scegli i prodotti più adatti al tuo stile e al tuo arredamento.

Share: