23 Febbraio 2023 Nessun Commento Interior Design Trends

Tendenze Casa Primavera-Estate 2023: motivi e sfumature per la bella stagione

tendenze arredo primavera estate 2023

Si strappano le pagine al calendario e mese dopo mese ci si avvicina ad una nuova stagione: cambia l’abbigliamento e si trasforma il mondo intorno, cresce lo stimolo creativo a rinnovare così anche gli ambienti di casa. La primavera entra dalle porte, dalle finestre trasferendo una nuova aria in ogni stanza, attraverso i colori, tende e tessuti e le fantasie che riportano la mente immediatamente ad una natura in fiore, in rinascita, che mostra il suo lato migliore e più solare, come quello che vogliamo regalare alla nostra casa. E allora, in attesa che sia primavera scopriamo quali sono le tendenze casa per la prossima stagione primavera-estate 2023 insieme a Carillo Home, specialista dell’arredamento di classe!

colori arredo primavera estate 2023

Tendenze arredo primavera-estate 2023: colori naturali, sfumature pastello e toni brillanti

Cominciamo dai colori a cui ispirarsi per cambiare il volto di casa in primavera. Le tonalità del marrone sono protagoniste: tutte le sfumature dei colori terrosi in abbinamento ai toni neutri, come bianco, avorio, beige e crema, creano una palette naturale da utilizzare per ottenere uno stile minimal e di grande eleganza. Questo mix di colori si declina bene soprattutto su tessuti altrettanto naturali, come lino, cotone e juta e in accostamento a materiali come legno e pietra.

Restando in tema di tavolozza colori ci spostiamo poi sulla cartella di tonalità tipica del periodo primaverile, quella che contiene tutte le sfumature pastello. Nei giorni più caldi dell’anno in casa trionfano il giallo, il verde menta, l’azzurro, il rosa, l’albicocca e il lilla, colori delicati da scegliere per tende, lenzuola e set asciugamani, oltre che per la biancheria da tavola con cui accogliere i propri ospiti.

Se parliamo di colori arredo e di 2023 non possiamo non menzionare il Viva Magenta, colore dell’anno eletto come punto di riferimento tra le tonalità dell’Istituto Pantone. Una tonalità di rosso percorsa da una brillante venatura di rosa che risulta perfetta per aggiungere un tocco di colore qui e là all’arredamento attraverso decorazioni, tende a vetro e cuscini arredo strategicamente posizionati.

fantasie tendenze arredo primavera estate 2023

Fantasie trendy per l’arredamento primaverile: righe e quadroni, fiori vintage e optical style

Dai colori passiamo ai pattern, mettendo in evidenza le fantasie più trendy per questa primavera-estate 2023. Tra gli spunti originali da cui pescare per la scelta di fantasie e pattern per la biancheria di casa, come le tende confezionate moderne, ci sono i motivi astratti: la nuova stagione viene accolta da figure geometriche fortemente delineate, motivi stilizzati e fantasie optical che accostano diverse sfumature della stessa tonalità o colori in contrasto.

Anche righe e quadri si fanno largo tra i pattern di tendenza dei completi letto nei prossimi mesi, in modalità del tutto rinnovate. Le righe si fanno molto larghe e oblique, strizzando l’occhio ad uno stile più country, e anche le fantasie a quadri si ingrandiscono, ricordando i motivi di romantici cottage inglesi.

Non c’è primavera senza motivi floreali e anche le tendenze casa parlano la lingua della natura rigogliosa con pattern per biancheria letto con maxi fiori in rilievo e decori in stile mediterraneo. La camera dedicata al riposo diventa un’esplosione di vita e ricordi: fantasie floreali in stile retrò sono declinati su lenzuola e copriletto di tendenza per un gradevolissimo effetto vintage.

tendenze arredamento primavera estate 2023

Decorazioni casa primavera-estate 2023: total white, accenti di colore e onde sinuose

All’interno del vasto panorama delle tendenze arredamento primavera-estate 2023 c’è spazio anche per le decorazioni. Quali sono i suggerimenti per personalizzare ulteriormente gli spazi di casa con suppellettili e accessori, come tende a rullo, dal grande impatto estetico? Il primo consiglio è quello di smorzare i toni troppo accesi presenti in casa , come quelli di una trapunta tinta unita, andando ad equilibrarli con decorazioni total white, preferibilmente dalle linee e forme originali, che attirino l’attenzione senza dominare sul resto.

In una casa, al contrario, troppo neutra nelle tonalità e troppo minimal nello stile a fare la differenza possono essere decorazioni più appariscenti, come quelle in vetro colorato. Così l’arte del vetro soffiato si declina in vasi, lampade e decorazioni varie dalle forme particolari da disseminare nei vari angoli di casa come espressione del proprio concetto di abitare e accogliere.

Uno dei trend più in voga in fatto di decorazione casa primavera-estate 2023 è, infine, quello che vede come protagonista i motivi ondulati, soprattutto in tema di decorazioni. Abbandonati gli spigoli dritti e netti che hanno caratterizzato le ultime stagioni, le tendenze spingono in evidenza bordi arrotondati e curve gentili, trasmettendo in ogni dettaglio, anche il singolo tappeto di benvenuto, la sensazione di un caldo abbraccio primaverile a chiunque varchi la soglia della nostra casa.

banner tendenze casa primavera estate 2023

Voglia di rinnovare l’arredamento in vista della primavera? Dall’esperienza di Carillo Home e dall’attenta analisi delle nuove tendenze in arrivo dal settore dell’interior design e dell’home decor nascono le collezioni primavera-estate di biancheria per la casa di altissima qualità. Scelta accurata dei tessuti, pattern originali e colori che esplorano tutta la gamma degli stili arredo sono le caratteristiche di proposte per ogni stanza, con cui personalizzare gli spazi del proprio vivere.

Scopri subito le opportunità di mix and match offerte dalle nuove collezioni Carillo Home e accogli la primavera in casa con la scelta di materiali e fantasie eleganti, tende sartoriali raffinate e scelte secondo i tuoi bisogni e il tuo gusto estetico!

Share: