12 Gennaio 2023 Nessun Commento Interior Design Trends

Tendenze casa 2023: i colori e le stampe più glamour del momento

tendenze arredamento 2023

Con l’arrivo del nuovo anno esplodono le nuove tendenze in fatto di arredamento: dalle influenze naturali ai materiali di lusso, passando per colori tenui e forme sinuose.

Le ispirazioni in arrivo dal mondo dell’interior design ci mostrano una casa che ama trasformarsi di stagione in stagione conservando sempre la sua proverbiale accoglienza, una casa da vivere in ogni ambiente senza lasciare nessun dettaglio al caso. Insieme a Carillo Home scopriamo quali sono le tendenze arredo di questo 2023!

biancheria da letto floreale

A tutta natura: la casa si riempie di ispirazioni wild

Gli elementi naturali prendono il sopravvento nell’arredamento in voga quest’anno. Questa sarà una tendenza che ci accompagnerà lungo tutti i dodici mesi appena cominciati e si rafforzerà con l’arrivo della bella stagione. 

Il consiglio è quello di inserire un elemento naturale in ogni ambiente della casa: non solo piante che trasformano gli spazi in una giungla domestica, ma anche tessuti con stampe a tema floreale e botanico, materiali naturali e colori che richiamano atmosfere wild, come tutti i toni del verde e del marrone.

Il benessere dell’abitare viene espresso dalla scelta di tessili rassicuranti e affidabili, in cotone, velluto e lana, mentre la casa si riempie di elementi in ceramica, pietra e legno per un 2023 che trasporta il mondo selvaggio all’interno delle mura domestiche.

biancheria da letto geometrica

Morbidezza e rotondità negli angoli di casa: armonia di forme

Un’altra delle tendenze più acclamate per questo 2023 riguarda la scelta di puntare su dettagli architettonici e di design dall’impatto armonico. A dominare sono le forme rotonde che ricordano fianchi sinuosi e sensuali: ben vengano mobili arrotondati, tappeti dalla forma sferica, divani e poltrone dagli angoli morbidi e le tanto amate sedie a forma di tulipano.

Non è tutto: anche nella scelta delle fantasie tessili si fa strada la moda delle rotondità e si punta a stampe che richiamano curve, cerchi e forme sinuose. Non c’è spazio per la rigidità della squadratura in questo 2023 che invita all’armonia e all’abbraccio tra stile ed eleganza.

trapunta in velluto in color tenui

Colori tenui e tonalità delicate per esprimere eleganza e gioia

Passiamo alla cartella colori consigliata per le scelte di arredamento di questo nuovo anno: le sfumature cromatiche più apprezzate sono quelle che trasmettono un’immediata sensazione di tranquillità e serenità. La felicità deve essere una scelta a partire dalle tonalità selezionate per la propria casa.

La pace tra le mura domestiche è ben rappresentata da colori tenui e delicati come il lavanda, nella sua versione 3.0, il digital lavender, una tonalità pastello molto soave capace di trasmettere eleganza e gioia, ma anche tanto relax.

pouf elementi di arredo

Materiali di lusso ed elementi chic per opulente atmosfere da interno

I trend che riguardano l’interior design sono spesso estremamente contradditori tra di loro, per cui se da un lato abbiamo la delicatezza nella scelta dei colori dall’altra parte abbiamo la tendenza all’opulenza con la moda di inserire dettagli molto lussuosi nei vari angoli della casa. Gli ambienti si arricchiscono di tocchi glamour attraverso la scelta di texture preziose e molto eleganti, che colpiscono al primo sguardo.

Più di un semplice rifugio familiare, la casa si trasforma in un albergo a cinque stelle con tessuti ricercati, trame sofisticate e colori che ricordano i metalli più pregiati. Oro, bronzo, ottone e argento si rincorrono in preziosi intrecci che caratterizzano elementi decorativi e tessili.

cuscini arredo

Una sana qualità della vita: tendenza al benessere nell’interior design

Anche nel 2023 si conferma la tendenza all’acquisizione di uno stile di vita sempre più sano: al centro di tutto c’è il benessere psicofisico di ognuno di noi da perseguire in vari modi a partire dall’arredamento ottimale degli spazi di casa. Gli ambienti vanno curati nei minimi dettagli per essere certi di vivere la quotidianità nel migliore dei modi, eliminando lo stress accumulato durante le ore di lavoro quando si rientra a casa e ci si lascia tutta la tensione alle spalle.

La tendenza che sta spopolando è quella di creare dei veri e propri angoli di pace in casa per ritrovare il proprio equilibrio mentale, come comodi angoli lettura con cuscini arredo e verdi corner in cui praticare discipline rilassanti.

banner tendenze

Carillo Home e le proposte casa per il 2023: scopri i tessili di tendenza

Carillo Home, da sempre in linea con le tendenze dell’interior design più recenti, sviluppa le proposte di biancheria per la casa a partire proprio dalle ispirazioni che arrivano dai grandi esperti mondiali di home decor. Così nascono le collezioni di elementi tessili destinate ai vari ambienti domestici, un mix sempre aggiornato di colori e stampe per incontrare i gusti di tutti, sia di chi punta ad uno stile più minimal sia di chi desidera puntare alla ricchezza dei dettagli.

Scopri le collezioni Carillo Home per la tua casa: dalla camera da letto ai tendaggi su misura, passando per bagno, cucina e living. Ogni elemento tessile trova il giusto posto per esprimere il tuo concetto di abitare: personalizza la tua idea di stile scegliendo biancheria da casa che sia funzionale ma anche ricercata, pratica ma anche esteticamente impeccabile. Pronto a vivere una nuova dimensione di casa nel 2023? Scopri tutte le tendenze e acquista subito gli elementi d’arredo più in voga del momento!

Share: