3 Gennaio 2020 Nessun Commento Interior Design Trends

Tendenze casa 2020: nuove proposte per arredare e decorare gli ambienti

tendenze casa 2020

Un nuovo anno è qui, con tante sorprese da vivere e nuove tendenze da fare proprie, in ogni campo dello stile. Cosa ci dice questo 2020 in fatto di arredamento e biancheria per la casa? Scopriamolo insieme, esplorando tutti i trend interior design di quest’anno, appena cominciato!

arredo casa motivi geometrici

Tendenze arredo casa: motivi geometrici e colori neutri

L’utilizzo di decorazioni che prendono spunto dal mondo della geometria è un vero must di stagione. Il 2020 sarà un anno tutto incentrato sull’equilibrio geometrico. Ma attenti a non cadere nell’esagerazione: meglio scegliere un ambiente o una zona della casa in cui posizionare il motivo geometrico che cattura subito l’attenzione, come le piastrelle per il bagno o un’originale carta da parati.

stile geometrico

Nelle tendenze arredamento casa 2020 tornano a farla da padrone le tonalità neutre, classiche, chiare. Le principali sfumature utilizzate saranno grigio e beige. Utilizza i colori neutrali caldi per decorare le pareti e creare spazi neutri, che andranno poi arricchiti con eleganti elementi d’arredo.

arredare con il velluto

Velluto e contrasti di colore: le proposte del nuovo anno

Il materiale più ricercato del 2020? Il velluto, perfetto mix di lusso e comfort, e non stiamo parlando della solita coltre rossa con cui appesantire gli elementi del salotto. Quest’anno il velluto viene utilizzato per rivestire divani e poltrone, ma in diverse varianti di colore, come blu elettrico, verde acceso, rosa, giallo e arancione bruciato.

arredo in velluto

Il match perfetto? Bianco e nero, due colori/non colori il cui abbinamento non passa mai di moda. La tendenza “yin & yang” nell’arredamento si esprime nella presenza di sedie e divani neri, cuscini bianchi, elementi di marmo bianco e nero.

arredamento bianco e nero

Affascinanti come non mai: in camera tornano i letti a baldacchino, protagonisti, insieme alle tende casa, di un ambiente sereno e rilassante. Il letto diventa un’oasi di stile e comfort, ma attenzione a considerare le dimensioni della propria stanza, prima di occuparne tutto lo spazio.

tende casa 2020

Nostalgia per il passato? Niente paura! Il 2020 porta un tocco vintage nella tua casa con tessuti floreali e carte da parati. Motivi astratti e colorati percorrono i pannelli con cui decorare le pareti: dominano i colori vibranti, come il giallo e i colori contrastanti che non hanno nulla a che vedere con le sbiadite carte da parati classiche.

stile industrial casa

Arredamento tendenze 2020: industrial style

In casa vince lo stile arredo industrial, con l’utilizzo dei metalli nelle finiture e nei dettagli. Argento, oro, stagno e rame si mixano alla perfezione per creare ambienti che richiamano alla mente gli originali loft londinesi, pur restando luoghi confortevoli e piacevoli da abitare.

L’utilizzo di materiali da riciclo nel campo dell’arredamento rispetta pienamente la tendenza green ed ecosostenibile che tiene banco anche in quest’anno. Vecchi pezzi di acciaio inutilizzato diventano così decorazioni di lampade, cornici di specchi, gambe di tavoli e sedie, oltre che originalissimi complementi d’arredo.

Anche nel caso dell’open space, però, la cucina mantiene la sua identità, evidenziata da un colore differente rispetto a quello degli altri locali della casa. Nel 2020 è di tendenza la cucina nera, una proposta elegante e chic. A dare un tocco di luce ci penseranno le tende cucina, da scegliere bianche, in colori vivaci o fantasie geometriche.

cucina di colore nero

Mobili alti, che sfiorano il soffitto, e tante librerie, utilizzate come elemento divisorio tra ambienti. Le linee sono semplici, essenziali, ma di grande impatto. Diversi materiali si fondono all’interno dello stesso complemento d’arredo e l’effetto finale viene completato dalla presenza di colori accesi.

libreria arredamento

Se non amate gli ambienti troppo moderni, invece, troverete particolarmente opportuno il ritorno in tendenza degli arredi in paglia di Vienna, ricavato dalla manifattura della canna del giunco, dopo aver selezionato con cura i fili. La maglia che si ricava viene impiegata per impagliare le sedie Thonet, oppure come rivestimento di mobili o copri termosifoni. Un materiale dal sapore vintage che soddisfa i gusti contemporanei.

tonalità neutre e arredamento

Colori e fantasie per arredare la casa nel 2020

Con quali tonalità arredare la tua casa nel 2020?

Oltre alle già citate tonalità neutre, rosso, verde e blu profondo dominano in ogni stanza, declinati in tutti gli elementi della biancheria: set lenzuola, cuscini arredo, copridivani e tanto altro.

Per quanto riguarda i disegni, invece, trionfano quelli dal carattere artistico, ispirati alla riproduzione di antiche e famose tele esposte nei musei. Gli stili pittorici che hanno scandito la storia dell’arte si stampano sui tessuti dell’Interior Design. Acquerelli impressionisti, puntinismo, macchie di colore, geometrismo astratto: queste sono le fantasie scelte per arredare casa nel 2020.

arredamento stile mondrian

Non dimentichiamo l’illuminazione: in casa entrano lampade dalle forme sinuose, eleganti ed appariscenti, che possono trasformare un anonimo salotto in un elegantissimo ambiente.

Il classico lampadario di cristallo si evolve in un elemento d’arredo versatile, moderno: diamo il benvenuto a sistemi illuminanti a cascata e a controsoffittature con faretti a led, soluzione ideale che coniuga praticità ed estetica, risparmio ed eleganza.

Voglia di cambiare look alla tua casa? Lasciati ispirare dalle proposte Carillo Home e dalle nuove tendenze casa 2020 e crea un ambiente perfetto, unico, originale, che porta la firma del tuo stile.

Share: