27 Gennaio 2022 Nessun Commento Interior Design Trends

Tendenze arredamento 2022: materiali, colori e stili per la casa

trend arredo 2022

Cosa ci propongono le tendenze di arredo e interior design per questo 2022? Scopriamolo insieme a Carillo Home, il brand esperto in tessuti, biancheria per la casa e complementi d’arredo che strizza l’occhio alle nuove tendenze conservando sempre l’alta qualità dei prodotti.

arredamento di tendenza 2022

Tendenze interior design 2022: riciclo e sostenibilità in ogni stanza

Il principale trend arredo di questo 2022 è l’upcycling, ovvero la tendenza a recuperare pezzi e materiali di scarto e a trasformarli in un nuovo prodotto all’insegna del concetto di casa sostenibile. Mobili e decorazioni riciclate dal sapore vintage aggiungono un tocco caratteristico all’interno dei diversi ambienti della casa. Gli stili che meglio si sposano con questa filosofia sono il minimal, il nordico, il rustico e quello bohemien, da arricchire con elementi d’arredo che accostano bianco e legno. Saranno queste le linee guida di questo 2022 tra le pareti di casa, senza dimenticare lo shabby chic, una vera certezza in fatto di vintage. In questo senso la scelta di tessuti e biancheria per la casa procede in questa direzione, con toni neutri, motivi floreali e anticati.

Quali sono i colori che vanno per la maggiore in questo nuovo anno? Le tonalità più quotate sono quelle calde e confortevoli, che contribuiscono a creare un ambiente accogliente. La tavolozza a disposizione è quella che richiama il mondo della natura, soprattutto di luoghi come distese desertiche, boschi e foreste. In casa domineranno colori come ocra, cannella, bronzo, verde e blu, nelle loro accezioni più e meno intense.

Quali saranno, invece, i materiali protagonisti di questo inverno a livello di arredamento? Protagonista è il legno, il prodotto più versatile e sostenibile, che trasmette un’immediata sensazione di calore ad ogni ambiente. Molto in auge in questo periodo anche vetro e pietra: mentre il primo si presta più facilmente ad essere utilizzato per creare opportuni giochi di luce, la pietra è il materiale più utilizzato per i top della cucina e i lavelli, nonché per le pareti in rilievo di alcuni luoghi della casa, come tavernette e zone giorno.

Vediamo ora, ambiente per ambiente, come arredare casa seguendo le tendenze per l’arredamento casa 2022.

trapunta di tendenza 2022

Trend arredamento 2022: gli stili dominanti in ogni ambiente

In cucina vince chi sceglie di posizionare un’isola al centro della stanza, secondo la logica dell’open space. In questo modo si vengono ad unire più spazi della casa, all0insegna della condivisione del tempo: si apre la possibilità di interagire con amici e familiari anche nel momento della preparazione dei pasti. La cucina 2022 è una cucina fortemente influenzata dallo stile industrial, in cui dominano materiali e colori come bronzo, rame e acciaio, sia nei mobili che nei tessuti.

L’ambiente aperto continua nella zona del salotto, destinato ad accogliere i nostri momenti di relax e gli ospiti. È bene che questa area sia curata nei minimi dettagli e le tendenze in questo senso parlano della creazione di una giungla urbana, un’esplosione di colori e profumi, con fiori e piante come elemento decorativo e come stampe su tende e copridivano. Immancabile la libreria sospesa, che può essere creata a partire da materiali di riciclo ed inserirsi quindi nel filone della sostenibilità. Sappiamo bene quanto lo smartworking abbia stravolto le abitudini in fatto di abitazione e così nella zona living spuntano anche scrivanie e scrittoi che si inseriscono armonicamente nell’ambiente.

Passiamo alla zona notte, vissuta sicuramente meno, ma altrettanto protagonista. In camera da letto la parola d’ordine è relax e tranquillità. La biancheria da letto dominante è quella declinata in colori tenui, come sabbia, beige e grigio polvere, tipici dello stile nordico. La cameretta dei bimbi, invece, è un trionfo di tonalità accese, come rosso, arancione e giallo.

copripiumino di tendenza 2022

La ricerca della sostenibilità influenza anche la scelta di set lenzuola, set copripiumino e tutto ciò che riguarda la biancheria da casa: meglio preferire tessuti realizzati a partire da fibre naturali che vengono prodotti e trattati senza spreco di energie. Il cotone è sempre una certezza quando si tratta di elementi con cui arredare i vari ambienti, ottenendo un effetto fresco durante i mesi più caldi e il giusto tepore nella stagione in cui il freddo si combatte a colpi di coperte imbottite e plaid.

I materiali naturali sono un must have dell’anno anche in bagno: non dimentichiamo di inserire qui e là qualche riferimento alla natura, con piante decorative, che trasformano la stanza dedita all’intimità in una vera e propria spa casalinga.

Hai deciso di rinnovare il look della tua casa? Vuoi dare un nuovo volto ai diversi ambienti introducendo elementi di arredamento che rispecchino le nuove tendenze? Affidati all’esperienza di Carillo Home e acquista i migliori prodotti tessili per la casa. Dai principali trend in arrivo dal mondo dell’interior design nascono le collezioni Carillo Home, compendio di esclusività, eleganza e stile per aggiungere personalità agli spazi in cui abiti, vivi, sogni e progetti il futuro.

 

 

Share: