13 Giugno 2019 Nessun Commento How To

Scegliere il telo mare: guida all’acquisto migliore

come scegliere telo mare

Tanto attesa, desiderata, bramata, l’estate è arrivata. Si soffre il caldo in ufficio e si pensa costantemente al fine settimana, quando ci si potrà godere il sole in completo relax tra un tuffo al mare e un gelato in compagnia.

Riponiamo negli armadi tutto quello che ci ricorda il rigido inverno e tiriamo fuori gli accessori mare, pronti ad una nuova stagione di divertimento e sorprese. Guardando alle risorse accumulate negli anni, ci rendiamo conto di aver bisogno di nuovi teli da mare grandi per gli adulti e di nuovi teli mare per bambini.

Ma come orientarsi tra le varie offerte presenti sul mercato e scegliere l’asciugamano da mare migliore? Scopriamolo insieme!

banner teli mare

Misure del telo da mare: come definire quelle giuste

Come scegliere la dimensione del telo mare? Esattamente come si scelgono quelle degli asciugamani che utilizziamo quotidianamente per asciugarci quando facciamo il bagno o la doccia.

Per avvolgerci tutti e completamente c’è bisogno di un telo mare di grandi dimensioni, che ci consenta comfort e praticità durante le giornate al mare. Le misure del telo mare più comuni sono 90×160 cm.

Quando parliamo di telo mare grande, parliamo di un asciugamano di grandi dimensioni, da usare per la spiaggia, la piscina e il tempo libero. Le misure degli asciugamani da mare grandi li rendono perfetti anche come asciugamani per lo sport o telo doccia.

Accanto alle misure dei teli da mare grandi ci sono poi le dimensioni dei teli da mare per bambini, che corrispondono generalmente a 60×120 cm. Ad ognuno il suo asciugamano da spiaggia, dunque, per rispondere alle esigenze di tutta la famiglia.

teli da mare

Telo mare: spugna, fibra naturale o microfibra?

Non tutti i teli mare sono uguali e prima di fare un acquisto bisogna considerare diversi criteri: le dimensioni del telo, le caratteristiche del tessuto e della fibra impiegata, insomma tutti quei dettagli che concorrono alla qualità complessiva del prodotto.

La scelta ricade spesso e volentieri su teli mare antisabbia, che forniscono uno scudo protettivo contro la sgradita e spiacevole sensazione dei granelli che invadono ogni centimetro della pelle.

I tessuti più richiesti sono spugna e microfibra, ma vediamo nel dettaglio le caratteristiche dei diversi materiali.

telo mare spugna

Teli mare spugna

Il telo mare in spugna di cotone è molto assorbente, ha il vantaggio di trattenere l’acqua, ed è perfetto per ambienti come mare e piscina. Morbido e avvolgente, dona un’immediata sensazione di relax, non appena il corpo entra in contatto con questa superficie comoda, ma fresca allo stesso tempo.

Facile da lavare e da conservare, si asciuga più o meno rapidamente a seconda della grammatura del tessuto. Quando parliamo di grammatura, ci riferiamo al peso di un metro quadrato di stoffa: maggiore è il peso, più spesso e compatto sarà il tessuto, la sua trama e la relativa capacità assorbente.

Al tatto è facile comprendere se un telo mare spugna e cotone abbia le caratteristiche qualitative adatte ad asciugare con facilità l’acqua dal corpo o se tende, invece, a diventare subito inutilizzabile, inzupparsi troppo presto. La qualità è da preferire soprattutto nel caso di teli mare bambini utilizzati non solo come appoggio, ma anche come vere e proprie asciugamani con cui accogliere sulla riva i nostri piccoli bagnati.

famiglia in piscina

Telo mare in microfibra

Si tratta di un prodotto che negli ultimi anni ha conosciuto una notevole diffusione. Il materiale di base è una fibra artificiale che combina due fibre di base: il poliestere e la poliammide. Tra i vantaggi di questa tipologia di telo mare c’è quello di non stropicciarsi mai.

Un tessuto sottile, morbido, flessibile e assorbente. Si asciuga in un attimo e fa risparmiare tanto spazio in valigia. Si configura come un buon telo mare antisabbia, ma è decisamente più adatto alla piscina perché trattandosi di materiale sintetico tende a riscaldarsi molto sotto i raggi diretti del sole, limitando la sensazione di freschezza.

telo mare in fibra naturale

Teli mare in fibra naturale

Cotone, lino e canapa sono i tessuti principe quando si parla di comfort e freschezza, ma soprattutto di qualità. I teli di fibra naturale sono perfetti per ogni ambiente estivo, che sia mare, piscina, ma anche giornata al parco e tanto altro.

Colorati, sfrangiati, nelle più svariate fantasie. Pratici, comodi, piacevoli al tatto, freschi sulla pelle e con rapidissimi tempi di asciugatura. Nel lavare i teli mare in fibra naturale si nota la reale qualità di questi prodotti: un buon telo mare 100% cotone non stinge e mantiene un colore vivo anche dopo numerosi giri in lavatrice.

telo mare pareo

Teli mare: quali scegliere per donna, uomo e bambini?

Una donna in spiaggia vuole essere chic ed elegante. Sì ai teli mare pareo, utilizzabili anche copricostume. Colori, stampe e fantasie sono da scegliere in base ai propri gusti e alla propria personalità. Se sei un’amante della tinta unita, invece, adorerai un telo mare pareo che si armonizza al colore dei tuoi costumi preferiti!

L’uomo preferisce gli asciugamani monocromatici, tendenti allo sportivo. I teli mare uomo deve essere decisamente pratica e comoda. Consigliatissimo il telo mare con cuscino e tasche, una tendenza che sta spopolando tra tutti coloro che in spiaggia si rilassano molto, moltissimo!

Per quanto riguarda i più piccoli, invece, l’imperativo è virare su tessuti sicuri e igienici. Ovviamente per fare cosa gradita ai propri bambini è importante scegliere la fantasia giusta che convinca anche i più irrequieti a restare per un po’ sotto l’ombrellone. Personaggi dei cartoni animati più amati, animali e oggetti dalle forme più buffe coloreranno di vivacità la vacanza del tuo bambino.

Sole, mare, famiglia, amici, relax e tanto sano divertimento: prima di scendere in spiaggia dai un’occhiata ai nuovi Teli mare firmati Carillo , garanzia di comfort e qualità!

Share: